Provincia di Modena: concorso Istruttori Direttivi Amministrativi (elenco di idonei per assunzioni)

amministrativi, funzionari, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Provincia di Modena, in Emilia Romagna, ha bandito un concorso per istruttori direttivi amministrativi.

Si tratta di una selezione unica finalizzata a formare un elenco di idonei all’assunzione nei ruoli della Provincia di Modena e degli altri enti locali aderenti allo specifico accordo.

Per candidarsi c’è tempo fino al 25 febbraio 2023. Di seguito rendiamo disponibile il bando da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

CONCORSO AMMINISTRATIVI PROVINCIA DI MODENA

La selezione unica prevede dunque la formazione di un elenco di idonei dal quale attingere per assumere, a tempo indeterminato oppure determinato, previo colloquio o altra prova selettiva, Istruttori Direttivi Amministrativi – categoria D – presso la Provincia di Modena o presso gli enti locali che abbiano stipulato con essa apposito accordo, ai sensi dell’art. 3-bis del Decreto Legge n. 80 del 9 giugno 2021.

REQUISITI

La selezione unica per amministrativi della Provincia di Modena è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
  • età non inferiore a 18 anni e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici e pertanto inclusione nell’elettorato politico attivo o, per i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
  • regolare assolvimento degli obblighi militari per i cittadini che vi sono soggetti;
  • assenza di condanne penali che impediscono la costituzione del rapporto di lavoro con pubbliche amministrazioni;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego oppure licenziati ai sensi del Codice disciplinare vigente;
  • possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestata al candidato medesimo. I candidati che ne sono privi possono leggere in questo articolo come attivare una PEC in soli 30 minuti;
  • patente di guida di categoria B in corso di validità;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

TITOLI DI STUDIO

I concorrenti devono inoltre possedere uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi, ai sensi del D.M. 509/1999:
    02 – Scienze dei servizi giuridici;
    31 – Scienze giuridiche;
    15- Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
    17- Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
    19 – Scienze dell’amministrazione;
    28 – Scienze economiche;
  • laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi, ai sensi del D.M. 270/2004:
    L-14- Scienze dei servizi giuridici;
    L-36- Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
    L-18- Scienze dell’economia e della gestione aziendale;
    L-16- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione;
    L-33- Scienze economiche;
  • laurea specialistica appartenente ad una delle seguenti classi, ai sensi del D.M. 509/1999:
    22/S – Giurisprudenza;
    102/S- Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
    64/S- Scienze dell’economia;
    84/S- Scienze economico-aziendali;
    57/S – Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali;
    60/S- Relazioni internazionali;
    71/S- Scienze delle pubbliche amministrazioni;
  • laurea magistrale appartenente ad una delle seguenti classi magistrali, ai sensi del D.M. 270/2004:
    LMG/01 – Giurisprudenza;
    LM-56- Scienze dell’economia;
    LM-77-Scienze economico-aziendali;
    LM- 87 – Servizio sociale e politiche sociali;
    LM-52 – Relazioni internazionali;
    LM-63 – Scienze delle pubbliche amministrazioni;
  • diploma di laurea (vecchio ordinamento) in una delle discipline indicate: Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze dell’Amministrazione.

Segnaliamo che la riserva di posti a favore dei volontari delle Forze Armate sarà operata dagli enti locali che attingeranno all’elenco, previo accordo con la Provincia di Modena, nell’interpello per le assunzioni a tempo indeterminato.

SELEZIONE

La selezione dei concorrenti si svolgerà per soli esami. Al fine di accertare l’idoneità dei candidati verrà effettuata una prova scritta che potrà consistere in test tecnico – professionali, in un elaborato a contenuto tecnico professionale, in una prova pratico – operativa a contenuto tecnico professionale o in un’analisi di casi di studi.

La prova scritta si intende superata, con inserimento nella lista degli idonei, al superamento del punteggio minimo di 21/30, senza alcun ordine di merito.

FORMAZIONE ELENCO DEGLI IDONEI

Al termine dei propri lavori, la Commissione Giudicatrice formulerà un elenco di idonei formato dai concorrenti che avranno superato il punteggio minimo di 21/30 nella prova selettiva. L’elenco durerà tre anni e sarà aggiornato annualmente per i successivi due anni a seguito di specifico avviso. Potrà essere aggiornato ulteriormente previo accordo con gli enti aderenti.

La Provincia e gli enti locali aderenti potranno interpellare gli idonei. In caso di accettazione della chiamata, dovranno sostenere presso l’ente una prova.

Gli idonei rimarranno iscritti nella lista fino alla data della loro assunzione a tempo indeterminato presso qualsiasi ente che aderisce alla procedura. L’assunzione a tempo determinato, invece, non comporterà l’esclusione dall’elenco.

L’idoneo non assunto a tempo indeterminato da uno degli enti può restare iscritto per un massimo di tre anni dalla data di approvazione dell’elenco in cui il proprio nominativo è stato inserito per la prima volta e, comunque, fino alla scadenza triennale dell’elenco.

L’elenco degli idonei verrà pubblicato all’albo pretorio della Provincia di Modena e nella sezione del sito web “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso” della Provincia.

La Provincia di Modena e gli enti locali che hanno stipulato con essa uno specifico accordo, in assenza di proprie graduatorie in corso di validità per medesimi o analoghi profili professionali, possono attingere all’elenco degli idonei previa pubblicazione di un interpello.

Rimandiamo alla lettura del bando integrale allegato a fine articolo per ogni ulteriore informazione.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di ammissione al concorso per istruttori direttivi amministrativi della Provincia di Modena dovrà essere presentata entro le ore 12.00 del 25 febbraio 2023 unicamente per via telematica, compilando l’apposito modulo online disponibile cliccando, in questa pagina, sulla selezione in oggetto e poi sul link “moduloonline”.

Per accedere al portale per la compilazione della domanda di partecipazione è richiesto lo SPID.

Aggiungiamo che l’istanza potrà essere presentata dopo avere pagato la tassa di iscrizione alla procedura selettiva di € 10,00.

Maggiori dettagli su come compilare e trasmettere la domanda online sono riportati nell’avviso pubblico.

BANDO

Gli interessati alla procedura selettiva sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 522 KB), pubblicato sul portale inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni di carattere generale relative alla selezione, come ad esempio il calendario delle prove, i loro esiti, l’elenco degli idonei e gli interpelli da parte degli Enti locali aderenti allo specifico accordo, saranno pubblicate esclusivamente sul sito internet della Provincia di Modena, sezione “Concorsi e selezioni”. La pubblicazione sul sito web e/o attraverso la piattaforma digitale predisposta dall’ente ha valore di notifica a tutti gli effetti delle comunicazioni ai candidati.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e, per restare aggiornati sulle altre selezioni pubbliche e sulle opportunità di lavoro e formazione, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *