Provincia di Piacenza: concorso per Istruttori amministrativi diplomati

amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Provincia di Piacenza, situata in Emilia Romagna, ha indetto un concorso per istruttori amministrativi contabili.

La selezione pubblica, aperta a diplomati, è finalizzata alla formazione di una graduatoria di idonei per assunzioni mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato presso la Provincia o gli enti aderenti allo specifico accordo.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 26 giugno 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

COSA FA L’ISTRUTTORE CONTABILE AMMINISTRATIVO

Il profilo di istruttore amministrativo contabile, a titolo indicativo ma non esaustivo, prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • attende ad attività di studio e ricerca ai fini della redazione di atti amministrativi e contabili,
    in attuazione di disposizioni di legge, regolamenti e direttive impartite dal responsabile;
  • collabora nella corretta gestione delle risorse finanziarie assegnate al servizio in cui opera, seguendo le direttive ricevute;
  • utilizza strumentazione, applicativi e portali della Pubblica Amministrazione.

Il ruolo professionale e l’ambito di attività specifici dipenderanno dalle esigenze dell’ente interpellante, sulla base del proprio Piano dei Fabbisogni.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per istruttori amministrativi indetto dalla Provincia di Piacenza i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non inferiore agli anni 18 e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o di altra categoria indicata nel bando, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
  • essere in possesso dell’idoneità psico-fisica all’impiego;
  • essere in posizione regolare rispetto agli obblighi di leva per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
  • possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta potrà consistere nella risoluzione di quesiti a risposta multipla, a risposta sintetica, nello svolgimento di un tema, nella redazione di un atto amministrativo e/o in un elaborato vertente sulla risoluzione di casi teorici o teorico-pratici vertenti sulle materie indicato nel bando allegato a fine articolo.

La prova orale verterà sulle materie della prova scritta e sarà volta ad accertare la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi alla Provincia di Piacenza deve essere presentata entro le ore 12.00 del 26 giugno 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità valido;
  • curriculum vitae in formato europeo;
  • ricevuta di versamento di € 10,00 per tassa concorsuale.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per amministrativi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 249 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sul portale del reclutamento inPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le fasi di svolgimento della selezione, dell’ammissione dei candidati fino alla graduatoria finale, saranno comunicate esclusivamente sul sito web della Provincia di Piacenza nella sezione ‘Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci e, per scoprire tutti i concorsi per diplomati, visitate la nostra pagina dedicata. Per conoscere anche altri concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili…) consultate la nostra pagina. Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Per rimanere sempre informati e aggiornati in materia di lavoro e concorsi pubblici potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *