La Regione Toscana ha bandito un concorso pubblico per istruttori tecnici.
Si selezionano 5 diplomati tecnici o geometri o periti industriali per assunzioni mediante contratto di lavoro a tempo determinato.
Le candidature possono essere presentate fino al 6 dicembre 2024.
Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato i requisiti richiesti, le informazioni sull’iter selettivo, come presentare la domanda di ammissione e ogni altra informazione utile. Inoltre rendiamo disponibile il bando da scaricare.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso per istruttori tecnici indetto dalla Regione Toscana è rivolto a persone che hanno i requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici:
- cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nell’avviso;
- maggiore età e non essere collocati in quiescenza, a qualunque titolo e non aver raggiunto il limite ordinamentale per il collocamento a riposo per raggiunti limiti di età;
- idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non essere stati destituiti dall’impiego o licenziati oppure dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento. Non essere stati inoltre dichiarati decaduti da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
- diploma di geometra o diploma di perito industriale o diploma di istituto tecnico;
- non avere riportato condanne penali passate in giudicato nè avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
- essere in regola con gli obblighi di leva, con l’indicazione dell’anno di congedo e dell’Ufficio che rilasciato il foglio di congedo.
COSA FA L’ISTRUTTORE TECNICO
Il profilo messo a bando svolge le seguenti attività:
- collabora, conformemente agli indirizzi definiti dall’Ente, alle attività di programmazione, coordinamento e gestione degli interventi relativi a progetti e processi per il conseguimento di obiettivi pianificati;
- collabora e presta assistenza tecnica alla progettazione di iniziative progettuali e alla realizzazione di singole attività; cura lo svolgimento di attività tecniche per il proprio ambito di competenza; monitora l’avanzamento delle attività assegnate; verifica la conformità con gli indirizzi stabiliti e segnala tempestivamente eventuali criticità;
- fornisce supporto allo svolgimento delle attività di presidio territoriale idraulico; contribuisce al monitoraggio, alla gestione e al superamento degli eventi emergenziali sia alluvionali che di protezione civile;
- supporta lo svolgimento delle attività amministrative relative all’attuazione degli interventi per i quali presta supporto;
- collabora al processo di verifica dei progetti di pubbliche amministrazioni e soggetti privati in relazione all’osservanza delle normative tecniche e della buona pratica di progettazione.
COME AVVIENE LA SELEZIONE
La procedura selettiva si espleta mediante una prova d’esame scritta. Questa viene svolta sotto forma di domande a risposta multipla, anche di carattere teorico – pratico, ed è finalizzata alla verifica delle capacità applicative e attitudinali dei candidati nonché della professionalità degli stessi, anche eventualmente con riferimento a specifiche situazioni o a casi problematici sulle materie sotto riportate:
- elementi di normativa in materia di opere idrauliche ed idrogeologiche;
- elementi di normativa in materia di protezione civile;
- normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare riferimento alla sicurezza sui cantieri;
- elementi di lingua inglese;
- utilizzo del personal computer e dei software applicativi più diffusi; strumenti di conoscenza e gestione del territorio su base informatica (GIS).
La commissione esaminatrice dispone complessivamente di 30 punti e la prova si intende superata al raggiungimento di una votazione non inferiore a 21/30.
La selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
I candidati devono trasmettere la domanda di partecipazione al concorso entro il 6 dicembre 2024 alle ore 12.00 solo via web, tramite il portale inPA, cliccando sul link per la candidatura disponibile in questa pagina.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID / CIE / CNS o credenziali eIDAS.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi.
BANDO
Per conoscere tutti i dettagli relativi al concorso della Regione Toscana per istruttori tecnici vi invitiamo a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 180 Kb).
Segnaliamo, per completezza informativa, che lo stesso è stato pubblicato sul BURT, sul portale inPA in questa pagina e che ne è stata data notizia sul sito web dell’Ente in questa sezione.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI
La prova d’esame si svolgerà il giorno 17 dicembre 2024.
Le comunicazioni sul diario della prova d’esame, orario, luogo, modalità di svolgimento, norme tecniche per la partecipazione alla prova o l’eventuale rinvio saranno pubblicate nel Portale InPA attraverso l’identificazione del candidato e nel sito della Regione Toscana al seguente percorso: “Amministrazione trasparente > Bandi di concorso > Bandi di concorso e avvisi sul personale > Avvisi di selezione per tempo determinato” a partire dal giorno 10 dicembre 2024.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina sui concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e anche gli altri concorsi per profili tecnici e i concorsi per diplomati.
Potete inoltre prendere visione della pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita, per conoscere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita, ai canali Telegram, WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".