Selezione Regione Calabria 2024: lavoro per 68 esperti, Bando

Regione Calabria

È stata indetta una selezione della Regione Calabria 2024 finalizzata ad assegnare 68 incarichi di lavoro.

Si reclutano esperti junior, middle e senior in diversi ambiti professionali.

È possibile candidarsi entro il 10 ottobre 2024.

Di seguito spieghiamo in modo chiaro e dettagliato quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione, come presentare la domanda di partecipazione e rendiamo disponibile l’avviso pubblico da scaricare e consultare.

adv

SELEZIONE REGIONE CALABRIA 2024

Con la selezione di 68 esperti, la Regione Calabria intende individuare candidati ai quali affidare attività inerenti ai controlli di primo livello e gestione delle irregolarità sulle operazioni finanziate dal PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027 e dagli altri Programmi nazionali e/o comunitari di competenza della regione.

Le 68 figure professionali cercate sono così suddivise:

  • Profilo A: n. 60 esperti middle – revisori legali per attività di controllo di primo livello;

  • Profilo B: n. 6 esperti senior – revisori legali per attività di coordinamento e supporto alle operazioni di controllo di primo livello;

  • Profilo C: n. 2 esperti junior – OLAF per la gestione di irregolarità e frodi commesse ai danni del bilancio europeo.

REQUISITI GENERALI RICHIESTI

Per partecipare alla selezione della Regione Calabria 2024 è necessario avere i seguenti requisiti generali:

  • diploma di laurea triennale o di laurea specialistica / magistrale (ex DM 509/1999 e ss.) di durata quinquennale (oppure 3+2);
  • cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati interdetti da pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
  • non avere riportato condanne penali per reati contro la P.A. con sentenza passata in giudicato;
  • non essere stati destituiti, licenziati o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o non essere stati dichiarati decaduti o licenziati senza preavviso per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • non essere in quiescenza.

Si rinvia alla lettura dell’avviso per conoscere i soggetti ai quali non possono essere affidati gli incarichi.

REQUISITI SPECIFICI

I candidati devono possedere anche i seguenti requisiti specifici del profilo per il quale concorrono:

PROFILO A – N. 60 ESPERTI MIDDLE

  • laurea triennale, specialistica o magistrale corrispondente alle classi previste dall’Art. 2, commi 1 e 2, del Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze 20 giugno 2012, n. 1451 consultabile in questa pagina;
  • iscrizione nel Registro dei Revisori legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • comprovata esperienza professionale (post iscrizione nel Registro dei Revisori legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) pari o superiore a 3 anni di attività in uno o più dei relativi Settori di Attività e Aree professionali indicati per lo specifico profilo all’art.4 del bando.

PROFILO B – N. 6 ESPERTI SENIOR

  • laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale corrispondente alle classi previste dall’Art. 2, commi 1 e 2, del Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze 20 giugno 2012, n. 145 consultabile in questa pagina;
  • iscrizione nel Registro dei Revisori legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  • comprovata esperienza professionale (post iscrizione nel Registro dei Revisori legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze) pari o superiore a 7 anni di attività in uno o più dei relativi Settori di Attività e Aree professionali indicati per lo specifico profilo all’art.4 del bando.

PROFILO C – N. 2 ESPERTI JUNIOR

  • laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale in discipline giuridiche, economiche o politico – amministrative corrispondente a una delle seguenti classi di laurea:
    – LMG01 Lauree Magistrali in Giurisprudenza
    – LM16 Lauree Magistrali in Finanza
    – LM56 Lauree Magistrali in Scienze dell’Economia
    – LM77 Lauree Magistrali in Scienze Economico – Aziendali
    – LM52 Lauree Magistrali in Relazioni Internazionali
    – LM62 Lauree Magistrali in Scienze della Politica
    – LM63 Lauree Magistrali in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
  • comprovata esperienza professionale (post-lauream) pari o superiore ad 1 anno di attività nelle Aree professionali indicate per lo specifico profilo all’art.4 dell’avviso.

COME SI SVOLGE LA SELEZIONE

La selezione degli esperti avviene mediante le seguenti 4 fasi distinte:

  • estrazioni curricula dalla Banca dati esperti;
  • verifica di ammissibilità e valutazione dei titoli;
  • formazione della graduatoria per titoli di studio e professionali;
  • colloquio tecnico.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

La domanda di ammissione alla selezione della Regione Calabria per esperti deve essere inviata entro il 10 ottobre 2024 alle ore 12.00.

Entro il termine suindicato, gli interessati devono iscriversi alla selezione, compilando tutte le sezioni del proprio curriculum che intendono sottoporre a valutazione, oppure aggiornando la posizione già esistente all’interno del Sistema Informatico di Gestione della Banca Dati disponibile a questa pagina.

Per eventuali richieste di chiarimento sull’utilizzo del sistema informatico è possibile contattare il servizio di Help Desk inviando un’e – mail all’indirizzo: info.esperti@regione.calabria.it.

Ai fini dell’estrazione dei curricula dal Sistema Banca Dati il candidato deve espressamente indicare di voler partecipare ad una delle selezioni cliccando sul pulsante “Proponi candidatura” presente nella sezione “Avvisi”.

adv

AVVISO PUBBLICO

Per tutti i dettagli della procedura selettiva, invitiamo gli interessati a leggere con attenzione l’AVVISO (Pdf KB) integrale.

Per completezza informativa, segnaliamo che lo stesso è stato pubblicato in questa pagina del sito web dell’Ente e ne è stata data notizia sul portale inPA in questa pagina.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI E GRADUATORIE

Sulla base dei punteggi attribuiti ai candidati nelle varie fasi della selezione, la Commissione di valutazione elabora e pubblica sul sito istituzionale le graduatorie dei candidati idonei, sommando i punteggi parziali conseguiti da ciascun candidato nella valutazione dei titoli, delle esperienze professionali e a seguito del colloquio tecnico. Saranno dichiarati vincitori, per ciascun profilo della selezione e nei limiti dei posti messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a prendere visione della pagina che raccoglie i concorsi pubblici per laureati e anche della sezione dedicata ai concorsi pubblici 2024, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi usciti.

Potete inoltre scoprire i prossimi concorsi in uscita così da prepararvi per tempo.

Infine, vi suggeriamo di restare sempre informati su novità e aggiornamenti iscrivendovi gratis alla nostra newsletter, al canale Telegram, su WhatsApp e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “Segui”.

di Laura Guadalupi
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *