Nuove opportunità di stage a Malta, presso l’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo (EUAA) sita a La Valletta.
Si selezionano neolaureati per tirocini in diverse aree, tra cui Risorse Umane, Comunicazione, Finanza, Affari legali e molte altre.
Il compenso è di 1500 euro mensili più indennità di viaggio.
Le candidature sono aperte fino al 2 dicembre 2025. Dopo tale data, occorre attendere l’avvio della successiva selezione per tirocinanti.
Ecco cosa sapere e come candidarsi agli stage attivati dall’EUAA.
STAGE A MALTA PRESSO L’AGENZIA UE PER L’ASILO
L’EUAA, Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo, propone un programma di stage per neolaureati e studenti universitari già in possesso di laurea almeno triennale.
I tirocini sono retribuiti e si svolgono principalmente nella sede centrale dell’Agenzia, situata a Malta. In alcuni casi possono avere luogo anche in uffici operativi in altre sedi europee.
L’obiettivo dei percorsi è permettere ai candidati di mettere in pratica e accrescere le conoscenze acquisite durante gli studi, tramite un’esperienza di lavoro in un contesto dal carattere multiculturale e multilingue.
POSIZIONI APERTE
In questo momento, l’Agenzia dell’UE per l’Asilo di Malta seleziona risorse da inserire nei programmi di stage che si svolgeranno nel corso del 2026.
Nello specifico, le offerte di tirocinio a cui è possibile candidarsi sono attive nei seguenti Uffici ed Unità:
- Centro di Supporto Operativo (più posizioni aperte) – Operational Support Centre;
- Comunicazione e Relazioni Pubbliche e Unità Cooperazione Europea e Internazionale (più posizioni) – Communications and PR Unit and the European and International Cooperation Unit;
- Ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati (1 posto) – Office of the Data Protection Officer;
- Centro di Formazione e Sviluppo Professionale (più posizioni aperte) – Training and Professional Development Centre;
- Approvvigionamento e Gestione delle Strutture (più posizioni aperte) – Procurement and Facility Management Unit;
- Servizi Legali (più posizioni aperte) – Legal Services Unit;
- Risorse Umane (più posizioni aperte) – Human Resources Unit;
- Responsabile dei diritti fondamentali (1 posto) – Office of the Fundamental Rights Officer;
- Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione (più posizioni aperte) – Information and Communications Technology Unit;
- Finanza (più posizioni aperte) – Finance Unit;
- Centro di Conoscenza sull’Asilo (più posizioni aperte) – Asylum Knowledge Centre.
REQUISITI E SELEZIONI
Per candidarsi ai tirocini è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza di uno Stato membro dell’UE o di un paese associato a Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera);
- essere neolaureati o studenti che hanno completato almeno tre anni di studi universitari;
- conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2).
Alcune posizioni possono richiedere il possesso di requisiti specifici, inerenti ad esempio la materia di laurea. In questi casi, i titoli specifici sono indicati nei singoli avvisi di selezione.
La selezione dei tirocinanti è effettuata dall’Unità Risorse Umane dell’EUAA che identifica i profili idonei analizzando i cv e le candidature pervenute. I candidati preselezionati sono poi invitati a sostenere un colloquio a distanza in inglese.
DURATA E COMPENSO DEI TIROCINI
I tirocini dell’EUAA durano 6 mesi, con possibilità di proroga fino ad un massimo di 12 mesi. Le date previste per l’avvio degli stage 2026 sono il 1° e il 16 marzo oppure il 1° aprile.
Il compenso è erogato in forma di borsa di tirocinio ed è pari a 1500 euro al mese.
Inoltre, per coloro che devono spostarsi di oltre 100 km per svolgere lo stage presso l’Agenzia dell’UE per l’Asilo a Malta è prevista un’indennità di viaggio a copertura delle spese di inizio e fine percorso.
COME CANDIDARSI AGLI STAGE DELL’AGENZIA UE PER L’ASILO DI MALTA
Gli interessati ai tirocini dell’EUAA possono visitare questa pagina dedicata alle posizioni vacanti presente sul sito web dell’Agenzia.
Da qui, nella sezione Our Current Traineeship Vacancies, possono visualizzare l’avviso di selezione relativo a ciascuna posizione aperta. Cliccando su Apply for this Vacancy possono seguire l’apposita procedura online per registrarsi al sistema di recruiting online dell’Agenzia e inviare cv e candidatura.
La scadenza per candidarsi è fissata al 2 dicembre 2025.
Mettiamo a vostra disposizione il Regolamento (pdf 322kb) del programma di tirocinio dell’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo di Malta.
AGENZIA UNIONE EUROPEA PER L’ASILO
L’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo (EUAA – European Union Agency for Asylum) è attiva dal 19 gennaio 2022, data a partire da cui ha sostituito l’Ufficio europeo di sostegno per l’asilo (EASO).
Il suo compito è supportare gli Stati membri nell’applicazione del Sistema europeo comune di asilo (CEAS). Questo raggruppa le leggi europee che disciplinano l’asilo, la protezione internazionale e le condizioni di accoglienza.
Con il suo operato l’Agenzia offre agli Stati assistenza pratica, legale, tecnica, consultiva e operativa.
ALTRE OPPORTUNITÀ DI STAGE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione dedicata alle offerte di stage per scoprire altre opportunità di tirocini in Italia e all’estero.
Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.
Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.
Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977