Stipendio concorso INPS diplomati 2024: oltre 20 Mila euro l’anno

INPS
Photo credit: FabioMitidieri / Shutterstock

Nel 2024 uscirà il concorso INPS per diplomati , che saranno inquadrati nell’area degli Assistenti (ex area B).

I vincitori percepiranno una retribuzione base a partire da circa 20 mila euro l’anno, ovvero circa 1.700 euro al mese.

In attesa dell’uscita del bando, facciamo chiarezza su qual è lo stipendio di un diplomato che lavora all’INPS.

adv

QUAL È LO STIPENDIO PER I DIPLOMATI CHE LAVORANO ALL’INPS

I vincitori del concorso INPS per diplomati saranno assunti con inquadramento nel personale dell’ex area B, ora confluita nell’area degli Assistenti in base al nuovo CCNL Funzioni Centrali 2019 2021. Dunque percepiranno la retribuzione spettante al personale INPS che lavora in quest’area.

L’ex area B del personale INPS prevede 3 fasce retributive, B1, B2 e B3, in base alle quali varia lo stipendio. Le retribuzioni per ciascuna area sono stabilite dal nuovo CCNL Funzioni Centrali 2019 2021.

In base a quanto previsto dal CCNL, lo stipendio per i diplomati che lavorano all’INPS nel personale di area B varia da circa 20 mila a oltre 22 mila euro lordi l’anno. Quindi va, all’incirca, da 1.700 a 1.900 euro lordi al mese.

Alla retribuzione base occorre poi aggiungere la tredicesima mensilità ed eventuali indennità e incentivi spettanti. Quindi, in sostanza, i diplomati assunti mediante il concorso INPS 2024 avranno uno stipendio base di oltre 20 mila euro.

Per conoscere nel dettaglio come funziona la retribuzione per i vincitori del concorso INPS per 585 posti aperto ai diplomati, vediamo nel dettaglio quanto guadagna il personale di area B INPS in base al CCNL Funzioni Centrali 2019 2021, che è quello attualmente in vigore, ed è disponibile in questa pagina del sito Aran.

STIPENDIO TABELLARE PER I DIPENDENTI INPS DI AREA B

Le retribuzioni tabellari annue per i dipendenti pubblici delle Funzioni Centrali sono indicate nelle Tabelle allegate al CCNL Funzioni Centrali.

La retribuzione tabellare annua per il personale degli Enti pubblici non economici, tra cui l’INPS, è indicata nella TABELLA 3 (Pdf 18Kb) del CCNL, che prevede il seguente stipendio per il personale di area B:

Posizione economica Retribuzione tabellare annua
(Valori in euro per 12 mensilità cui aggiungere la 13^ mensilità)
B3 22.530,57 euro
B2 21.217,62 euro
B1 19.951,14 euro

In sostanza, un diplomato assunto all’INPS nel personale di area B guadagna uno stipendio base di 19.951,14 euro se inquadrato nella fascia retributiva B1, 21.217,62 euro se nella B2 e 22.530,57 euro se in B3.

Per avere informazioni su tutti gli altri aspetti che regolano il contratto di lavoro con l’INPS (es. novità introdotte, welfare, smart working, formazione dipendenti ecc.) vi invitiamo a leggere la guida dedicata al CCNL funzioni centrali in vigore.

adv

CONSIGLI E GRUPPO TELEGRAM

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati sul concorso INPS per 585 posti di area B abbiamo creato questo Gruppo Telegram.

adv

QUANDO USCIRÀ IL CONCORSO INPS PER DIPLOMATI

Il concorso INPS per 585 diplomati uscirà entro il 2024. Il bando era atteso nel 2023 ma è slittato ed è stato rimandato al prossimo anno, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

LA GUIDA COMPLETA SUL CONCORSO INPS 2024 PER DIPLOMATI

Per tutte le informazioni sul concorso INPS per diplomati che uscirà nel 2024 potete leggere concorso INPS per diplomati , dove trovate tutte le informazioni sul bando in arrivo, i posti, i requisiti, le prove d’esame, come fare domanda, cosa studiare e come prepararsi. La guida è costantemente aggiornata.

adv

ALTRI CONCORSI INPS

L’INPS bandirà anche altri concorsi pubblici entro il prossimo anno, previsti dal Piano triennale dei fabbisogni di personale INPS fino al 2024. Per conoscere quali sono i bandi in arrivo potete leggere la guida completa su tutti i concorsi INPS in uscita nei prossimi mesi.

ALTRI CONCORSI IN ARRIVO E SELEZIONI PUBBLICHE APERTE

Per scoprire quali sono i concorsi in arrivo per lavorare nelle Pubbliche Amministrazioni potete visitare la nostra pagina dedicata ai prossimi concorsi pubblici in uscita. Per conoscere invece le selezioni pubbliche attualmente aperte, per le quali si può già inviare la candidatura, potete visitare la sezione concorsi pubblici.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci per restare informati sui prossimi concorsi INPS per assumere personale. Iscrivendovi alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

E’ disponibile inoltre questo Guppo Telegram dedicato in modo specifico ai nuovi concorsi INPS 2023, utile per confrontarsi con altri candidati e chiedere consigli e informazioni.

Potete seguirci anche sui nostri canali WhatsApp e TikTok @ticonsigliounlavoro, e su Google News cliccando su “segui” in alto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *