Tenaris Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

tenaris

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Con Tenaris assunzioni in vista sia in Italia che all’estero, anche per giovani senza esperienza.

La nota azienda attiva nel settore dell‘industria energetica offre interessanti opportunità di lavoro e stage. Ecco le posizioni aperte e come candidarsi per lavorare in Tenaris. Vi diamo anche consigli utili per le selezioni.

L’AZIENDA

Tenaris S.A. è il maggior produttore e fornitore a livello mondiale di tubi e servizi per l’esplorazione e la produzione di petrolio e gas. Fa parte del Gruppo italo argentino Techint. La società, fondata nel 2002 in Lussemburgo, dove ha sede principale tuttora, è presente in oltre 25 Paesi, tra cui l’Italia. Tenaris è quotata alla Borsa Italiana e al NYSE, e vanta oltre 26mila collaboratori. Nel nostro Paese conta 5 stabilimenti produttivi e circa 3mila dipendenti.

L’azienda è al momento alla ricerca di personale per le sedi italiane ed estere per assunzioni e tirocini. Gli interessati a lavorare presso il Gruppo possono valutare le ricerche in corso in questo periodo, pubblicate nella sezione Tenaris Lavora con noi.

TENARIS OFFERTE DI LAVORO E STAGE IN ITALIA

Tenaris seleziona, periodicamente, sia professionisti esperti in vari settori, a vari livelli di carriera, che giovani anche senza esperienza. Questi ultimi vengono inseriti, per lo più, in percorsi di tirocinio e in appositi programmi di formazione e lavoro. Attualmente, ad esempio, si ricercano laureati e laureandi per l’attivazione di tirocini retribuiti, della durata di 6 mesi, da svolgere presso la sede di Dalmine (Bergamo). E’ previsto un rimborso spese mensile di circa 600 Euro e mensa aziendale gratuita.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo:

STAGISTA AREA QUALITY/LABORATORY ASSISTANT
Si cercano laureati/laureandi preferibilmente in materie informatiche, che conoscano il software Power-BI di Microsoft. Devono avere un’ottima conoscenza di Excel, in particolare tabelle pivot e macro, e degli altri applicativi di Office. Si richiedono anche capacità di data entry e attitudine al lavoro di squadra.

STAGE DATA ANALYST FTM
Il/la tirocinante da inserire ha conseguito o sta per conseguire una laurea in Ingegneria Meccanica/Elettrica/Gestionale. Conosce bene l’Inglese e ha un’ottima padronanza di Windows e del pacchetto Office, soprattutto di Excel. E’ gradita, ma non indispensabile, l’eventuale conoscenza di software di data analysis.

GLOBAL TRAINEE PROGRAM
Periodicamente Tenaris seleziona anche laureati/laureandi in Ingegneria Meccanica, Gestionale, Chimica, dei Materiali, Informatica, dell’Automazione, Elettrica, Elettronica, Economia e Commercio, di età non superiore a 28 anni, da assumere nell’ambito del Global Trainee Program. Si tratta di un programma di formazione e lavoro internazionale, che prevede l’inserimento attraverso un contratto di apprendistato.

OFFERTE DI LAVORO TENARIS ALL’ESTERO

Numerose sono anche le possibilità di lavorare in Tenaris all’estero, dove attualmente si ricercano Leader Operator, IT Planning Analyst, Maintenance Planner, Junior Communication Analyst, Communications Representative, Stagisti e altri profili.


I candidati selezionati saranno assunti nei settori Industrial Supply Chain, Planning, Industrial Operations, Maintenance, IT, Cmmercial, Administration & Finance e HR, e in altre aree, presso varie sedi in Romania, Stati Uniti, Messico, Canada, Argentina, Brasile, Paesi Bassi e Giappone.

AMBIENTE DI LAVORO E BENEFICI PER I DIPENDENTI

Il Gruppo è sempre interessato ad incontrare nuovi talenti a cui offrire concrete opportunità di carriera in un contesto lavorativo internazionale e innovativo. Grande attenzione è riservata alle risorse umane, per le quali vengono adottate delle politiche basate sul riconoscimento del merito individuale. E’ previsto infatti un sistema di incentivi, benefit e riconoscimenti. I dipendenti possono beneficiare, ad esempio, di visite mediche gratuite e convenzioni agevolate con strutture sanitarie. Ci sono inoltre iniziative per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, tra cui la possibilità di usufruire di orari flessibili o di lavorare part time.  Non mancano assistenza fiscale a condizioni agevolate, convenzioni per asili nido e vacanze, borse di studioattività sportive e iniziative culturali gratuite, agevolazioni presso Istituti Bancari e Compagnie Assicurative, o per acquisti e noleggi.

PREMI E RICONOSCIMENTI

L’articolato sistema premiante predisposto dalla compagnia può prevedere, inoltre, premi per la redditività aziendale, per le performance di singoli settori o per le prestazioni individuali del personale. Queste generalmente consistono in mensilità di stipendio aggiuntive, e addirittura riconoscimenti basati sull’assiduità dei lavoratori, rivolti a coloro che si sono assentati il minor numero di volte durante l’anno. E’ chiaro che, poichè le diverse sedi del brand sono articolate come società separate, la tipologia e la consistenza di benefici e agevolazioni è variabile in base alla location.

FORMAZIONE PER IL PERSONALE

Tenaris investe molto sulla formazione dei propri collaboratori, per mantenere elevati gli standard di qualità e professionalità che, da sempre, contraddistinguono il brand. Utilizza vere e proprie strutture formative attraverso cui eroga corsi di formazione aziendali, grazie all’ausilio di esperti interni e docenti esterni. Un esempio è la Tenaris University, l’università aziendale di Tenaris, che e presente con vari centri di apprendimento a livello internazionale, precisamente in Argentina (Campana e Buenos Aires), Brasile (Pindamonhangaba), Italia (Dalmine) e Messico (Veracruz).


OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Sono davvero numerosi i programmi di lavoro, formazione e stage Tenaris per studenti e neolaureati, per permettere loro di intraprendere un percorso professionale nell’azienda, o di fare esperienza presso un gruppo internazionale, o di formarsi nel settore tecnico scientifico. Attraverso il GPT – Global Trainee Program, ad esempio, i giovani laureati possono conoscere da vicino la società, grazie ad un percorso biennale che alterna formazione in aula, corsi e-learning ed esperienza on the job, finalizzato all’inserimento, mentre i tirocini sono rivolti anche a studenti interessati a perfezionare il proprio percorso di studi. Esiste poi il Roberto Rocca Education Program, una iniziativa che offre borse di studio a giovani iscritti a corsi di laurea in ambito tecnico o scientifico, presso varie Università dei Paesi in cui Tenaris è attiva.

RECRUITING ONLINE

La società utilizza, tra i principali strumenti di raccolta delle candidature, questo portale riservato alle posizioni aperte, Tenaris Lavora con noi, che viene costantemente aggiornato con le opportunità di lavoro sia presso le sedi italiane che negli stabilimenti esteri del gruppo. Il servizio permette ai candidati interessati a lavorare presso l’azienda di visionare gli annunci attivi, effettuando la ricerca con la possibilità di utilizzare anche appositi filtri, quali parola chiave, area professionale, sede di lavoro e altro ancora, di inserire il cv nel data base aziendale per rispondere online a quelli di interesse e/o per renderlo disponibile in vista di prossime selezioni di personale, effettuando un’autocandidatura.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Tenaris e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo – Tenaris “Lavora con noi” – e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti