TFA come iscriversi e cosa sapere sulle prove d’esame

Il MIUR, con il Decreto nr. 74 del 23 aprile 2012, ha fornito indicazioni operative su come iscriversi al TFATirocinio Formativo Attivo, sulle date e scadenze per l’intera procedura, su tutte le prove d’esame per l’accesso ai corsi di TFA e sulla graduatoria.

Oggi cerchiamo di riassumere queste informazioni e segnalare cosa è importante sapere per tutti coloro che desiderano iscriversi ai TFA, ossia ai corsi di preparazione all’insegnamento di durata annuale che permettono di ottenere l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

TFA COME ISCRIVERSI E QUANDO
Tutte le Università che realizzeranno i corsi TFA, pubblicheranno il bando di concorso entro il 3 maggio 2012. I candidati potranno presentare la propria iscrizione esclusivamente via web tramite il sito CINECA dal 4 maggio 2012 al 4 giugno 2012.

La procedura di iscrizione prevede che i candidati inseriscano i seguenti dati: cognome e nome, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza e recapito, Università e classe di abilitazione prescelta, titoli di ammissione. La procedura di iscrizione al test relativo a ciascuna classe di abilitazione si conclude con il pagamento della tassa di iscrizione all’Università scelta dal candidato. La ricevuta di tale pagamento costituisce prova dell’avvenuta iscrizione al TFA e può essere presentata il giorno del test, qualora il candidato non risultasse nell’elenco predisposto dall’Università. Precisiamo infatti che i costi del corso sono a carico dei candidati. Anche il costo annuo del corso varia da ateneo ad ateneo, si ipotizza che sia compreso tra i 2000 e i 3000 Euro.

E’ possibile tentare l’accesso ai Tirocini Formativi Attivi per diverse classi di concorso per cui si è in possesso del titolo di studio, anche in Università diverse. Poi, nel caso in cui il candidato superasse più prove di ammissione ed entrasse nel numero degli ammessi, dovrebbe comunque optare per una sola classe di concorso. Attenzione: la tassa di iscrizione deve essere pagata per ogni classe scelta.

GUIDA ALL’ISCRIZIONE
Per semplicità e chiarezza è stata creata dal Cineca una guida per la registrazione, che mettiamo a vostra disposizione e vi invitiamo a consultare DA QUI.

CALENDARIO TEST PRELIMINARE (preselezione)
Le prove selettive, si svolgeranno in due sessioni (la mattina e il pomeriggio) dal 6 luglio 2012 al 31 luglio 2012, il giorno sarà uguale per tutta Italia per ciascuna classe di abilitazione. Il calendario è disponibile nell’allegato 3 del decreto (si veda sotto). Il test ha inizio presso tutte le sedi alle ore 10.00 per le sessioni calendarizzate al mattino e alle ore 15.30 per le sessioni del pomeriggio. Per lo svolgimento del test è assegnato un tempo di 3 ore.

TEST PRELIMINARE TFA
Il test preliminare, che ha il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione, comprende 60 domande, ciascuna formulata con quattro opzioni di risposta. Fra questi, 10 quesiti sono volti a verificare le competenze in lingua italiana, anche con riferimento alla comprensione di uno o più testi scritti. Gli altri quesiti sono inerenti alle discipline oggetto di insegnamento della classe. La risposta corretta vale 0,5 punti, la risposta non data o errata vale 0 punti. Il test preliminare viene predisposto dal MIUR.

TFA PROVE D’ESAME: PROVA SCRITTA E PROVA ORALE
Possono accedere alla Prova Scritta i candidati che abbiano conseguito una votazione non inferiore a 21/30 nel test preliminare. Possono accedere alla Prova Orale i candidati che abbiano conseguito una votazione non inferiore a 21/30 nella prova scritta. Il superamento della prova orale con un punteggio non inferiore a 15/20 è condizione per l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo in relazione al posizionamento in graduatoria rispetto ai posti disponibili.

CALENDARIO E CONTENUTI DELLE PROVE SCRITTE E ORALI
I contenuti e il calendario delle prove scritte e orali verranno predisposti in maniera autonoma dagli Atenei, quindi non saranno uguali per tutti.

TITOLI
Ad ogni candidato verranno attribuiti dei punti per i titoli che riguardano la media degli esami di laurea, il voto della tesi di laurea, i titoli di servizio (per chi ha già insegnato) e i titoli culturali e professionali (dottorato o attività di ricerca).

GRADUATORIA TFA E PUNTEGGI
Ogni Università formulerà la graduatoria finale, per ciascuna classe di abilitazione. La graduatoria sarà ottenuta sommando i punteggi ottenuti nel test preliminare, nelle prove scritta e orale e dai titoli. In caso di parità di punteggio, prevale il candidato con una maggiore anzianità di servizio nella scuola, e in caso di ulteriore parità, prevale il candidato più giovane. In totale possono essere assegnati 100 punti così suddivisi: 60 punti per il test preliminare; 20 punti per la prova orale; 20 punti per titoli di studio, eventuali pubblicazioni e certificazioni.

AMMISSIONE AL TFA
L’ammissione al TFA avviene secondo l’ordine della graduatoria per ciascuna classe di abilitazione, per un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili per l’accesso, indicato nel bando. In caso di collocazione in posizione utile in graduatoria relativa a classi di abilitazione diverse, il candidato deve optare per l’iscrizione e la frequenza di un solo corso di TFA, tirocinio formativo attivo. Se la graduatoria dovesse essere composta da un numero minore di candidati rispetto al numero di posti disponibili indicato nel bando, non ci sarà nessuna integrazione e il TFA sarà attivato solo per il numero di candidati ammessi.

Maggiori informazioni sul TFA come iscriversi, prove d’esame, calendario e graduatoria sono disponibili nel Decreto Direttoriale 23 aprile 2012 n. 74 pubblicato dal MIUR – Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. E’ possibile visionare anche gli Allegati.

POTETE CONSULTARE INOLTRE
Che cos’è il TFA, cosa si studia e frequenza;
Requisiti di accesso al TFA;
TFA posti disponibili e ripartizione geografica;
Vantaggi del TFA e sbocchi professionali;
Normativa TFA, ecco tutti i Decreti;

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments