Tirocini Corte di Cassazione 2026: 40 posti alla Procura Generale per laureati e laureandi

Tirocini, Cassazione

Sono aperte le candidature per la selezione di 40 laureati e laureandi in Giurisprudenza da inserire in tirocini formativi presso la Procura generale della Corte di cassazione.

Gli stage prevedono borsa di studio mensile e offrono vantaggi utili ai percorsi di carriera in ambito forense e notarile.

Per presentare domanda c’è tempo fino al 22 dicembre 2025.

Ecco il bando per i tirocini 2026 2027 presso la Procura generale della Corte di Cassazione e come candidarsi.

adv

TIROCINI PROCURA GENERALE DELLA CORTE DI CASSAZIONE 2026 2027

La Corte di Cassazione ha pubblicato il bando per assegnare 40 tirocini formativi da svolgere presso la Procura generale, ai sensi dell’articolo 73 del DL 69 del 2013.

I percorsi inizieranno indicativamente nella seconda metà di marzo 2026 e termineranno nel corso di settembre 2027, per una durata complessiva di 18 mesi.

Le attività si svolgeranno sotto la guida del Segretario generale (o di un delegato), degli Avvocati generali e dei Sostituti dell’U.S.A.D. e dell’U.P.P.

Lo stage può essere svolto insieme ad altre attività (come dottorato, tirocinio forense o notarile e corsi delle Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali), purché compatibili con una formazione adeguata e una presenza assidua presso la Procura generale.

È invece vietato svolgere attività professionale dinanzi all’Ufficio sede del tirocinio e non è consentito effettuare il tirocinio forense ai fini dell’abilitazione presso la Corte di Cassazione.

adv

DESTINATARI E REQUISITI

I tirocini offerti dalla Corte di Cassazione sono riservati a laureati in Giurisprudenza, con titolo conseguito a seguito di un corso di durata almeno quadriennale, ed anche agli studenti iscritti al medesimo corso che abbiano sostenuto tutti gli esami previsti.

Per accedere alle selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • requisiti di onorabilità (assenza di condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni, assenza di misure di condanna o sicurezza);

  • avere una media non inferiore a 27/30 negli esami di diritto costituzionale, privato, processuale civile, commerciale, penale, processuale penale, del lavoro e amministrativo, o aver conseguito un punteggio di laurea non inferiore a 105/110;

  • non aver compiuto 30 anni di età alla data di scadenza del bando.
adv

GRADUATORIA

Scaduto il termine di presentazione delle domande verrà redatta la graduatoria provvisoria degli ammessi, che verrà pubblicata sul sito internet della Procura generale della Cassazione entro giovedì 12 febbraio 2026.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata sullo stesso sito entro il 2 marzo 2026.

adv

CONDIZIONI DEI TIROCINI E VANTAGGI

I tirocini avranno una durata di 18 mesi (periodo marzo 2026 – settembre 2027) con impegno di minimo 20 ore settimanali.

Avranno luogo presso gli Uffici della Procura generale della Corte, compresi l’Ufficio per il Processo Penale e l’Ufficio Spoglio, Analisi e Documentazione.

La partecipazione agli stage non prevede retribuzione, ma dà diritto ad una borsa di studio determinata in misura non superiore a 400 euro mensili, come previsto dall’articolo 73 del DL 69 del 2013, sopra richiamato.

Inoltre, lo stesso articolo stabilisce che l’esito positivo del tirocinio:

  • costituisce titolo per l’accesso al concorso per Magistrato Ordinario;

  • è valutato per il periodo di 1 anno ai fini del compimento del tirocinio professionale per l’accesso alla professione di Avvocato e di Notaio e ai fini della frequenza dei corsi della scuola di specializzazione per le professioni legali;

  • costituisce titolo di preferenza, a parità di merito, nei concorsi indetti dall’amministrazione della giustizia, dall’amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato;

  • costituisce titolo di preferenza per la nomina a Giudice Onorario di Tribunale e a Vice Procuratore Onorario.

DOMANDE

Gli interessati ai tirocini presso la Procura generale della Corte di Cassazione devono presentare domanda online, utilizzando l’apposita piattaforma web predisposta dal Ministero della Giustizia.

La domanda deve essere inoltrata entro e non oltre il 22 dicembre 2025.

Rendiamo disponibile il BANDO (pdf 425 kb) che regola la selezione dei nuovi tirocinanti per la sessione 2026 – 2027.

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE

La Corte di Cassazione è il vertice della giurisdizione ordinaria poiché rappresenta il Tribunale di ultima istanza nel sistema giurisdizionale italiano.

Ha sede presso a Roma, presso il Palazzo di Giustizia, in Piazza Cavour. Si articola in 5 sezioni civili e 7 sezioni penali e svolge attività amministrative e giurisdizionali.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Consultate la nostra sezione che raccoglie le migliori offerte di tirocini per conoscere le altre opportunità di stage attive.

Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.

Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

Scritto da Clara Romanzi - Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *