Tirocini Erasmus+: 30 borse di studio per diplomati

europa viaggio
adv

Possiedi un diploma e cerchi uno stage all’estero? I Tirocini Erasmus+ rendono disponibili 30 borse di studio per diplomati da meno di 12 mesi.

L’opportunità consente di svolgere uno stage con copertura delle spese e contributo economico in Spagna, Portogallo, Malta o Irlanda.

Per partecipare alle selezioni c’è tempo fino al 20 marzo 2023. Ecco il bando da scaricare e come candidarsi.

adv

TIROCINI ERASMUS+ BORSE DI STUDIO

La Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con la Fondazione E35, ha infatti presentato un nuovo avviso di selezione rivolto a neo-diplomati e neo-qualificati, interessati ad effettuare un tirocinio di 2 o 3 mesi nell’ambito del programma Erasmus+ KAY VET.

Si tratta del bando del progetto MOVET – “Mobility Opportunities for Vocational and Educational Training” ed è rivolto a neo-diplomati e neo-qualificati maggiorenni e residenti su tutto il territorio nazionale. Obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la formazione di giovani aperti al confronto, per prepararli ad essere futuri cittadini e lavoratori europei, superando anche le barriere linguistiche e culturali che ostacolano la mobilità transnazionale del mercato del lavoro UE.

Complessivamente, il progetto rende disponibili 30 borse di mobilità per svolgere tirocini nei paesi europei di Spagna, Portogallo, Irlanda o Malta. Le esperienze di mobilità avranno una durata di 60 o 90 giorni e, grazie al finanziamento europeo garantito dal Programma Erasmus+, le risorse selezionate potranno beneficiare di appositi sostegni economici per svolgere gli stage all’estero.

DESTINATARI

I tirocini Erasmus+ in Spagna, Portogallo, Malta o Irlanda sono rivolti a persone maggiorenni che abbiano conseguito, da meno di 12 mesi, un diploma di scuola secondaria di II grado, un diploma quadriennale IeFP o una qualifica triennale IeFP.

Alle selezioni possono partecipare giovani residenti su tutto il territorio nazionale.

SELEZIONE

L’iter di selezione prevede l’analisi della documentazione trasmessa dai candidati. In base a tale analisi si individueranno i profili formalmente ammissibili, che verranno contattati tramite email per partecipare ai colloqui individuali. Gli esiti delle selezioni verranno comunque resi noti sul portale web della Provincia di Reggio Emilia, nella sezione dedicata ai Bandi.

I colloqui individuali verranno svolti dal personale della Fondazione E35 e avverranno presso la sede di Reggio Emilia, sita in via Vicedomini 1, dal 28 al 30 marzo 2023 (ore 9.00 – 18:00). I candidati impossibilitati a partecipare di persona al colloquio potranno sostenerlo a distanza, tramite videochiamata Google Meet.

PERIODO DI SVOLGIMENTO DEI TIROCINI

I tirocini Erasmus+ avranno luogo nel corso del 2023, con partenze previste a metà aprile. I rientri avverranno entro metà giugno 2023 (per le mobilità da 60 giorni) ed entro metà luglio 2023 (per le mobilità da 90 giorni).

RIMBORSO E BENEFIT

Per i partecipanti selezionati, che svolgeranno i tirocini con borse di studio Erasmus+, è prevista la copertura delle spese di viaggio (si utilizzeranno prioritariamente gli aeroporti di Parma, Bologna, Milano, Bergamo e Verona), transfer all’estero, alloggio (in appartamento o residence per gli stage in Spagna e Portogallo e presso famiglie ospitanti per gli stage in Irlanda e Malta), formazione pre-partenza e assicurazione.

Gli stagisti beneficeranno, inoltre, di un contributo finanziario diretto (pocket money), pari ai seguenti importi:

  • 250 euro a partecipante per gli alloggiati in famiglia e in mobilità di 60 giorni;
  • 400 euro a partecipante per gli alloggiati in appartamento/residence e in mobilità di 60 giorni;
  • 400 euro a partecipante per gli alloggiati in famiglia e in mobilità di 90 giorni;
  • 600 euro a partecipante per gli alloggiati in appartamento/residence e in mobilità di 90 giorni.
adv

CANDIDATURE

Per presentare la candidatura, gli interessati ai Tirocini Erasmus+ e alle borse di studio per diplomati, devono effettuare i seguenti passaggi:

  • inviare tramite e-mail i seguenti documenti (in formato PDF) all’indirizzo PEC fondazione@pec.e-35.it:
    MODULO DI CANDIDATURA (Allegato A, rtf 1MB) compilato in tutti i suoi campi e firmato;
    – CV in inglese, in formato Europass, da compilarsi seguendo le indicazioni descritte nell’Avviso di selezione che rendiamo scaricabile di seguito;
    – copia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità e valido per l’espatrio (passaporto o carta d’identità);
    – copia fronte-retro del permesso di soggiorno (per chi ne è in possesso);
    – copia fronte-retro della tessera sanitaria o documento equivalente (per chi ne è in possesso);
    INFORMATIVA PRIVACY (Allegato B, pdf 587kb) sottoscritta per consenso.
  • compilare l’application form online, accessibile da questo link.

Le candidature dovranno essere inviate entro il giorno 20 marzo 2023.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che intendono partecipare ai tirocini Erasmus+ e ottenere le relative borse di studio sono invitati a leggere il BANDO (pdf 816kb) di selezione, pubblicato anche nella sezione Progetti in corso, del portale web della Provincia di Reggio Emilia

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità per stagisti, vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Inoltre, se desiderate restare sempre aggiornati, potete iscrivervi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *