Tirocini Regione Lombardia: 10 borse di studio, 993 euro al mese

Regione Lombardia
Photo credit: BalazsSebok / Shutterstock.com

La Regione Lombardia rende disponibili 10 tirocini riservati a giovani laureati.

Gli stage si svolgono nelle aree amministrativa-giuridica e tecnica-ambientale della Giunta regionale. Prevedono l’assegnazione di borse di studio con rimborso di 993 euro mensili.

Le domande si possono presentare entro il 30 gennaio 2023. Ecco cosa sapere e come partecipare alle selezioni.

TIROCINI CON BORSE DI STUDIO ALLA REGIONE LOMBARDIA

La Regione Lombardia ha indetto 2 selezioni pubbliche per assegnare 10 borse di studio complessive, finalizzate allo svolgimento di tirocini pratici presso le sedi della Giunta regionale. Le selezioni sono regolate da 2 bandi specifici, dedicati rispettivamente al reclutamento di:

  • 8 tirocinanti da inserire nell’area giuridico-amministrativa;
  • 2 tirocinanti da inserire nell’area tecnico-ambientale.

I percorsi di lavoro e formazione proposti hanno durata annuale. Prevedono un rimborso pari a 993 euro lordi al mese per 11 mensilità e presentano le seguenti caratteristiche specifiche:

AMBITO AMMINISTRATIVO / GIURIDICO

Le 8 borse di studio disponibili per l’area amministrativa e giuridica della Giunta della Regione Lombardia sono così ripartite:

  • 2 borse di studio per tirocini da svolgere presso l’Avvocatura regionale;
  • 1 borsa di studio per tirocini da svolgere presso la Direzione Generale Welfare;
  • 5 borse di studio per tirocini da svolgere presso altre Direzioni della Giunta regionale.

Si specifica che il tirocinio svolto presso l’Avvocatura regionale non è utile ai fini della pratica forense. L’eventuale pratica dovrà essere svolta al di fuori dell’orario di svolgimento dello stage.

AMBITO TECNICO / AMBIENTALE

Le 2 borse di studio disponibili per l’area tecnica e ambientale prevedono lo svolgimento di stage presso la Direzione Generale Ambiente e Clima della Giunta regionale. Tali borse di studio hanno ad oggetto le seguenti attività principali:

  • attività legate alla tutela e alla protezione delle acque lombarde, in special modo dei corpi idrici superficiali;
  • supporto nelle attività di bonifica dei siti inquinati, anche mediante istruttoria tecnica relativa ai procedimenti di bonifica dei siti;
  • analisi dei dati e verifica dei requisiti tecnici nei progetti.

DESTINATARI

Ai tirocini con borsa di studio offerti dalla Regione Lombardia possono accedere candidati neolaureati in possesso dei seguenti requisiti generali:

  • cittadinanza italiana o di altri Stati aderenti alla U.E., o cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia (secondo articolo 2, comma 2, del D. Lgs. 286/1998) purché in possesso di adeguata conoscenza della lingua italiana (da accertarsi in fase di selezione);
  • età non superiore a 32 anni (non ancora compiuti alla data di scadenza per la presentazione delle candidature);
  • godimento dei diritti civili e politici, anche negli Stati di appartenenza o provenienza, secondo le vigenti disposizioni di legge;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, fatta salva l’indicazione delle ragioni della eventuale esclusione;
  • non avere riportato condanne penali che impediscano la costituzione di rapporti di lavoro con le Pubbliche Amministrazioni;
  • essere in regola con le norme concernenti gli obblighi di leva per i cittadini soggetti a tale obbligo.

REQUISITI SPECIFICI

Per poter partecipare alle selezioni è necessario possedere anche requisiti specifici. Si richiede, in particolare, il possesso di laurea specialistica (LS) o magistrale (LM) conseguita da non più di 3 anni e con votazione non inferiore di 10 punti rispetto al punteggio massimo previsto per ciascun corso di laurea (ad esempio 90/100 o 100/110).

Le lauree richieste devono essere conseguite in una delle seguenti discipline, diversificate a seconda dell’area in cui si intende effettuare lo stage:

AREA GIURIDICA / AMMINISTRATIVA

  • Laurea specialistica (LS) in Giurisprudenza (22/S), Relazioni internazionali (60/S ), Scienze della politica (70/S) o Scienze delle pubbliche amministrazioni (71/S).
  • Laurea magistrale (LM) in Giurisprudenza (LMG/01), Relazioni internazionali (LM-52),  Scienze della politica (LM-62) o Scienze delle pubbliche amministrazioni (LM-63).

Inoltre, per le sole borse di studio relative agli stage da effettuare presso l’Avvocatura regionale, è richiesta anche documentata pratica forense di almeno 6 mesi.


AREA TECNICA / AMBIENTALE

  • Laurea specialistica (LS) in Ingegneria per l’ambiente e il territorio (38/S), Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (82/S), Scienze geofisiche (85/S) o Scienze geologiche (86/S).
  • Laurea magistrale (LM) in Ingegneria della sicurezza (LM-26), Ingegneria per l’ambiente e il territorio (LM-35), Scienze e tecnologie geologiche (LM-74), Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio (LM-75) o Scienze geofisiche (LM-79).

Per entrambe le aree di svolgimento dei tirocini i requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione della domanda di borse di studio. Inoltre, i titoli di studio devono essere rilasciati da Università riconosciute dell’ordinamento universitario italiano. In caso di titoli conseguiti all’estero occorre il rilascio, da parte delle autorità competenti, del provvedimento di equivalenza del titolo di studio posseduto.

SELEZIONI

La selezione dei candidati avverrà sulla base di un colloquio, che potrà svolgersi anche in modalità telematica, e della successiva valutazione dei titoli culturali e professionali posseduti. Date, orari e modalità di svolgimento delle prove verranno comunicati sul portale web della Giunta regionale della Lombardia, nella sezione “Comunicazioni recenti”,  in data 15 febbraio 2023.

In base agli esiti delle prove selettive, il Nucleo di Valutazione dell’amministrazione regionale formulerà un’apposita graduatoria dei candidati risultati idonei. Successivamente verranno avviati i tirocini, previa sottoscrizione dell’apposito regolamento da parte del tirocinante.

COME PRESENTARE DOMANDA DI BORSE DI STUDIO

Gli interessati ai tirocini con borse di studio della Regione Lombardia devono compilare l’apposito Modulo di domanda (Allegato C dei bandi di selezione di seguito scaricabili) e presentarlo alla GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA – DIREZIONE GENERALE PRESIDENZA – UNITÀ ORGANIZZATIVA “ORGANIZZAZIONE E PERSONALE GIUNTA” entro il 30 gennaio 2023 (ore 12:00).

Per presentare la domanda, il Modulo compilato e sottoscritto deve essere tassativamente inviato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo [email protected] e, per conoscenza, all’indirizzo [email protected].

Le domande devono contenere in oggetto le diciture “Domanda di assegnazione borsa di studio Area tecnica ambientale”, oppure “Domanda di assegnazione borsa di studio Area giuridica/amministrativa”, a seconda dell’area di interesse. Per ulteriori specifiche sulle modalità di redazione della domanda di borse di studio, rimandiamo alla lettura dei bandi di seguito disponibili.

BANDI E ALTRE INFORMAZIONI

Mettiamo a vostra disposizione gli Avvisi di selezione di Regione Lombardia per i tirocini con borse di studio:

  • BANDO TIROCINI AREA AMMINISTRATIVA E GIURIDICA (pdf 337kb);
  • BANDO TIROCINI AREA TECNICA E AMBIENTALE (pdf 297kb).

Per completezza informativa, indichiamo anche la pagina dedicata alla selezione di 8 tirocinanti in ambito giuridico e amministrativo e la pagina dedicata alla selezione di 2 tirocinanti in ambito tecnico e ambientale, presenti sul portale web della Regione Lombardia.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Se siete alla ricerca di altri bandi per borse di studio attivi in questo periodo, vi invitiamo a visitare la nostra pagina. E per restare sempre aggiornati su tutte le novità, iscrivetevi gratuitamente al canale Telegram e alla nostra newsletter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti