Tirocini TAR Lazio 2024: Bando per 50 laureati in giurisprudenza

legge, giustizia, legislativo, giuridico

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio seleziona laureati in giurisprudenza per nuovi tirocini a Roma.

Sono disponibili 50 posti di tirocinio per candidati con meno di 30 anni che svolgeranno una formazione teorico-pratica della durata di 18 mesi.

La scadenza per presentare la domanda è fissata al 9 febbraio 2024. Ecco il bando e come partecipare.

TIROCINI TAR LAZIO PER LAUREATI

Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha indetto un bando per l’attivazione di tirocini formativi della durata di 18 mesi. L’opportunità è rivolta a 50 laureati in Giurisprudenza che non abbiano ancora compiuto i 30 anni d’età.

I tirocini al TAR del Lazio non prevedono compenso, ma offrono una serie di vantaggi utili alla carriera dei laureati in legge. Tra questi, l’equipollenza all’anno di praticantato forense, il valore di titolo di accesso a concorsi in magistratura e ad altre selezioni pubbliche e il valore di titolo preferenziale per le nomine di Giudice e Vice procuratore onorari.

MANSIONI

Durante il periodo di formazione presso il Tribunale gli stagisti saranno affidati a un magistrato tutor e svolgeranno diverse mansioni. I compiti sono attribuiti dal magistrato affidatario e possono includere, a titolo di esempio:

  • contribuire allo studio delle controversie;
  • eseguire ricerche di legislazione;
  • predisporre schemi di decisioni e bozze di provvedimenti;
  • assistere alle udienze pubbliche e camerali.

Inoltre, nel corso della formazione teorico-pratica, i tirocinanti partecipano, senza oneri, a corsi per magistrati amministrativi organizzati dall’Ufficio Studi della Giustizia Amministrativi e a corsi per stagisti organizzati dal Consiglio di Stato e dal Tribunale. Per conoscere nel dettaglio le attività dei tirocinanti, rimandiamo alla lettura del bando, scaricabile a fine articolo.

REQUISITI

Possono accedere ai tirocini del TAR del Lazio i candidati in possesso dei requisiti di seguito riassunti:

  • laurea in giurisprudenza all’esito di un corso di durata almeno quadriennale;
  • non avere compiuto i 30 anni di età;
  • media di almeno 27/30 negli esami di diritto specificati nel bando, ovvero punteggio di laurea non inferiore a 105/110;
  • non svolgere e non avere già svolto o interrotto un periodo di tirocinio presso alcun Ufficio giudiziario;
  • essere in possesso dei requisiti di onorabilità (non aver riportato condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni e non essere sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza).

SVOLGIMENTO DEI TIROCINI

Gli stage durano 18 mesi, ma in qualsiasi momento il Presidente del Tribunale può interromperli per sopravvenute ragioni organizzative o per il venir meno del rapporto fiduciario.

I laureati in giurisprudenza che accedono ai tirocini presso il TAR del Lazio devono assicurare la presenza in sede secondo quanto disposto dal magistrato formatore di riferimento. Devono, inoltre, operare nel rispetto dei principi di diligenza, lealtà, imparzialità, cura dell’interesse pubblico e del segreto d’ufficio.

I tirocini possono essere svolti contestualmente ad altre attività, inclusi dottorato di ricerca, frequenza di corsi delle Scuole di specializzazione per professioni legali e il tirocinio per l’accesso alla professione di avvocato o notaio, purché con modalità compatibili con un efficace svolgimento del tirocinio al TAR del Lazio.

DIVIETI

Non è invece possibile esercitare attività professionale innanzi al Tribunale, svolgere attività difensiva, di assistenza o rappresentanza presso l’Ufficio giudiziario a cui appartiene il magistrato formatore, anche in fasi o gradi di giudizio successivi, e nemmeno assumere dallo stesso incarichi professionali.

Ai tirocinanti è inoltre vietato accedere a fascicoli diversi da quelli loro sottoposti in modo specifico dal magistrato affidatario.

COMPENSI E SOVVENZIONI

I tirocini per laureati presso il TAR del Lazio non prevedono alcun compenso e nemmeno il sorgere di alcun rapporto di lavoro subordinato o autonomo, né di obblighi previdenziali e assicurativi.

Nonostante ciò, gli stagisti selezionati possono partecipare ai bandi per l’assegnazione di una borsa di studio. Tali borse possono avere importo massimo di 400 euro mensili e la loro attribuzione è determinata annualmente dal Ministro della Giustizia con apposito Decreto, come previsto dall’art. 73 del Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69.

VANTAGGI

L’esito positivo del tirocinio presso il TAR del Lazio, attestato da apposita relazione del magistrato formatore di riferimento dello stagista, rappresenta un titolo rilevante poiché:

  • costituisce titolo per accedere al concorso per Magistrato ordinario;

  • è valutato per un periodo pari ad 1 anno di tirocinio forense e notarile e per un periodo pari ad 1 anno di frequenza delle Scuole di specializzazione per le professioni legali;

  • costituisce titolo di preferenza per la nomina a Giudice onorario di tribunale e a Vice procuratore onorario;

  • è titolo di preferenza, a parità di merito, nei concorsi indetti dall’Amministrazione della giustizia, dall’Amministrazione della giustizia amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato;

  • costituisce titolo di preferenza, a parità di titoli e merito, nei concorsi indetti da altre amministrazioni dello Stato;

  • è equiparato a tutti gli effetti al tirocinio svolto presso gli Uffici giudiziari ordinari.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero delle candidature sia superiore a quello dei posti a disposizione si procederà a una selezione.

Questa avverrà in base a media degli esami, punteggio di laurea e minore età anagrafica. A parità di tali requisiti, verrà data la preferenza ai corsi di perfezionamento in materie giuridiche successivi alla laurea, conseguiti presso enti riconosciuti.

COME CANDIDARSI

La domanda di partecipazione ai tirocini formativi per laureati presso il TAR del Lazio deve essere redatta secondo questo MODELLO (Pdf 66 Kb) e presentata esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma web del Ministero della Giustizia dedicata alla gestione di tirocini e borse di studio. Per accedere al sistema online è possibile utilizzare le credenziali SPID, CIE o CNS.

Le candidature ai tirocini devono essere presentate entro il termine del 9 febbraio 2024.

BANDO TIROCINI TAR LAZIO

Per maggiori informazioni sui tirocini formativi che verranno attivati presso il TAR del Lazio vi invitiamo a scaricare e a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 3Mb) che regola la selezione degli stagisti.

Le successive comunicazioni riguardo l’elenco degli ammessi saranno pubblicate nella sezione dedicata ai Bandi di Tirocinio, sul portale internet della Giustizia amministrativa.

ALTRI TIROCINI E COME RESTARE AGGIORNATI

Consultate la nostra pagina che raccoglie le più interessanti offerte di stage per scoprire altre opportunità.

Inoltre, per restare aggiornati, potete iscrivervi alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per le notizie in anteprima.

Potete seguirci anche sul canale Whatsapp e sul canale TikTok.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *