Titoli valutabili graduatorie ATA terza fascia: Tabelle

personale ata, scuola, aula scolastica

In questa guida utile ti spieghiamo quali sono i titoli valutabili per le graduatorie ATA di terza fascia.

In vista del nuovo concorso ATA terza fascia, che uscirà nel 2024, facciamo chiarezza sulla valutazione dei titoli culturali e dei titoli di servizio, e su quanti punti valgono, in base a quanto previsto dall’ultimo bando uscito.

Mettiamo a tua disposizione anche le tabelle dei titoli valutabili in pdf da scaricare per la consultazione.

GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA VALUTAZIONE TITOLI

Il prossimo concorso ATA terza fascia uscirà molto probabilmente entro la primavera 2024. Si tratta di un concorso per soli titoli, che non prevede prove d’esame, per l’inserimento e l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA.

Dunque la valutazione dei candidati viene effettuata esclusivamente in base a ciascun titolo posseduto da ogni candidato, tra quelli valutabili per la graduatoria di riferimento. Chi ha più titoli ottiene un punteggio più alto e quindi una migliore posizione in graduatoria. 

Le graduatorie ATA di terza fascia vengono aggiornate su base triennale, ossia ogni 3 anni esce un nuovo bando per costituire gli elenchi in base ai quali sono poi assegnate le supplenze al personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole.

Ogni nuovo bando ATA terza fascia riporta, nell’Allegato A, le tabelle valutazione titoli graduatorie ATA. Qui sono indicati in dettaglio tutti i titoli che si possono valutare per ciascun profilo professionale ai fini della costituzione delle graduatorie per il successivo triennio scolastico, con il relativo punteggio.

QUALI TITOLI SONO VALUTABILI

Esistono 2 tipologie di titoli valutabili:

  • titoli culturali, come titoli di studio, corsi di formazione e simili, ad eccezione del titolo di studio di accesso necessario per partecipare al concorso;
  • titoli di servizio, cioè i periodi di lavoro maturati nella scuola o in enti pubblici.

TABELLE TITOLI VALUTABILI DA SCARICARE

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie personale ATA per la terza fascia ci sarà nel 2024.

L’ultimo concorso ATA III fascia è uscito nel 2021. Nel bando è presente l’Allegato A, che indica quali sono i titoli valutabili per le graduatorie ATA terza fascia aa.ss. 2021/22, 2022/23, 2023/24.

Per aiutarti a comprendere quali sono i punteggi che puoi ottenere, mettiamo a tua disposizione di seguito le tabelle dei titoli valutabili per le graduatorie di terza fascia personale ATA in pdf da scaricare per la consultazione, pubblicate con l’ultimo bando di concorso ATA terza fascia bandito.

Ti spieghiamo anche come si calcolano i titoli culturali e come si calcolano i titoli di servizio.

TITOLI CULTURALI GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

Ecco quali sono i titoli di cultura valutabili e quanti punti valgono per ciascun profilo professionale del personale ATA:

  • profilo assistente amministrativo – scarica la TABELLA (Pdf 133Kb);
  • profilo assistente tecnico, cuoco, infermiere – scarica la TABELLA (Pdf 124Kb);
  • profilo guardarobiere – scarica la TABELLA (Pdf 110Kb);
  • profilo addetto alle aziende agrarie – scarica la TABELLA (Pdf 124Kb);
  • profilo collaboratore scolastico – scarica la TABELLA (Pdf122 Kb).

TITOLI DI SERVIZIO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

Ecco quali sono i titoli di servizio e quanti punti valgono per ciascun profilo professionale del personale ATA:

  • profilo assistente amministrativo – scarica la TABELLA (Pdf 89Kb);
  • profilo assistente tecnico, cuoco, infermiere – scarica la TABELLA (Pdf 99Kb);
  • profilo guardarobiere – scarica la TABELLA (Pdf 85Kb);
  • profilo addetto alle aziende agrarie – scarica la TABELLA (Pdf 88Kb);
  • profilo collaboratore scolastico – scarica la TABELLA (Pdf 87Kb).
adv

LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO MILITARE E ASSIMILATO

E’ bene sottolineare che, ai fini dell’inserimento e dell’aggiornamento nelle graduatorie ATA, la valutazione del servizio militare o del servizio ad esso equiparato (es. servizio civile sostitutivo), che rientra tra i titoli di servizio valutabili, varia se si tratta di servizio prestato in costanza di rapporto o non in costanza di rapporto.

Infatti, al servizio militare è assegnato il seguente punteggio:


a. servizio militare di leva prestato in costanza di rapporto di impiego:
– 0,50 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni di servizio prestato nel medesimo ruolo per cui si concorre;
– 0,10 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni di servizio prestato in altro ruolo;


b. servizio militare di leva prestato non in costanza di rapporto di impiego:
– 0,05 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni.


Tuttavia, diverse sentenze di Tribunali, TAR, Corti d’Appello, Corte di Cassazione e Consiglio di Stato emesse a seguito di ricorsi per il riconoscimento del servizio non in costanza di nomina con il punteggio integrale, hanno stabilito che deve essere pienamente riconosciuta la valutazione del servizio militare e di quelli assimilati, riconoscendo fino a 6 punti l’anno.

Per tutte le informazioni sul riconoscimento del servizio militare che vale 6 punti anche non in costanza di nomina per le graduatorie ATA puoi leggere questo approfondimento.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO

Come si calcola il punteggio in base alla valutazione titoli per le graduatorie ATA?

Ogni titolo culturale o di servizio dà diritto ad un determinato numero di punti. La somma dei punti assegnati a ciascun candidato in base ai titoli che ha presentato forma il punteggio in base al quale si posiziona nella graduatoria ATA di III fascia per il profilo professionale per il quale ha fatto domanda di inserimento o aggiornamento.

Più titoli si possiedono, quindi, più cresce il punteggio e più si sale in graduatoria.

L’aggiornamento delle graduatorie permette a chi è già inserito di aumentare i propri punti presentando nuovi titoli valutabili. Per ulteriori informazioni su come aumentare il punteggio in graduatoria personale ATA puoi leggere questo approfondimento.

RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI RELATIVI AI TITOLI

Quali sono le lauree ammesse?

Si valutano: lauree quadriennali, lauree di l° livello (triennali), lauree di 2° livello (specialistiche e magistrali). Sono inoltre valutabili (come titoli di laurea) i diplomi di 1° e 2° livello conseguiti presso i Conservatori di musica e le Accademie di belle arti, purché congiunti a diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado. Inoltre è valutabile anche il diploma ISEF in quanto equiparato alla laurea di 1°livello in Scienze delle attività motorie e sportive.

Sono validi anche titoli di studio conseguiti all’estero?

Sì, sono valutabili anche i titoli equipollenti conseguiti all’estero. Nel caso in cui tali titoli non siano espressi né in voti né in giudizi, si considerano come conseguiti con la sufficienza. Attenzione, i titoli di studio conseguiti all’estero sono valutabili solo se siano stati dichiarati equipollenti entro il termine di scadenza di presentazione della domanda o se entro quel termine sia stata presentata istanza di riconoscimento.

Può essere valutato un servizio prestato senza contratto?

Il servizio valutabile è quello effettivamente prestato o, comunque, quello relativo a periodi coperti da nomina o da contratto, per i quali vi sia stata retribuzione, anche ridotta. I periodi invece, per i quali è esclusivamente prevista la conservazione del posto senza assegni, non sono valutabili, con eccezione di quelli attinenti a situazioni, legislativamente o contrattualmente disciplinate (es. mandato amministrativo, maternità, servizio militare ecc.), per le quali il tempo di conservazione del posto senza assegni è computato nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti. Son altresì valutabili, a prescindere da ogni effetto economico, quei periodi riconosciuti giuridicamente al candidato a seguito di contenzioso con pronuncia definitiva favorevole.

Chi ha un diploma di ragioniere e perito commerciale e nel percorso di studi era presente il biennio di dattilografia, quest’ultimo può sostituire l’attestato di dattilografia e permettere di conseguire 1 punto per il profilo di assistente amministrativo?

Sì, infatti la valutazione compete anche quando, in luogo di attestati o diplomi specificamente rilasciati per i “servizi meccanografici” siano posseduti diplomi o attestati che, pur essendo rilasciati al termine di un corso di studi comprendente varie discipline, includano una o più discipline attinenti ai predetti “servizi meccanografici”, sempre che tali corsi non siano quelli al termine dei quali sia stato rilasciato un titolo già oggetto di valutazione. 

Se il diploma di ragioniere e perito commerciale è stato utilizzato come titolo di accesso, è possibile chiedere la valutazione come titolo aggiuntivo del corso di dattilografia – stenografia svolto all’interno dello stesso percorso di studi?

No, al candidato che presenta come titolo di accesso il diploma di ragioniere e perito commerciale non può essere attribuito per lo stesso titolo altro punteggio.

Per il calcolo del punteggio per i titoli di servizio è possibile cumulare più rapporti di lavoro svolti nello stesso periodo?

Ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di cumulo di più rapporti di lavoro, qualora in uno stesso periodo siano prestati servizi diversi, tale periodo, ai fini dell’assegnazione del punteggio, va richiesto dall’aspirante con uno soltanto dei servizi coincidenti. Qualora nel medesimo anno scolastico siano stati prestati servizi che, ai sensi della tabella della valutazione dei titoli danno luogo a valutazioni differenziate, il punteggio complessivo attribuibile per quell’anno scolastico non può comunque eccedere quello massimo previsto per il servizio computato nella maniera più favorevole.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Il nuovo concorso ATA terza fascia servirà ad aggiornare le graduatorie per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027. Il bando uscirà nel 2024. Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale e sui criteri di valutazione graduatorie ATA per il prossimo triennio scolastico puoi leggere questo approfondimento sul nuovo bando ATA terza fascia.

Continua a seguirci per restare aggiornato e visita la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, dove trovi anche questa guida utile su come lavorare nel personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole. 

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi con altri candidati e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

152 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve, volevo chiedere: il servizio prestato come assistente tecnico-amministrativo presso le università italiane può essere inserito come servizio nella domanda Ata, profilo AA?

    • Se era assunto con contratto dipendente in un’università pubblica si, può rientrare in servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici – 0,60 punti l’anno e 0,05 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni.

  2. Per titoli di servizio al punto 9) dell’allegato con la tabella di valutazione si legge “Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici”. Vale qualsiasi servizio svolto? Io ad esempio ho avuto un contratto a tempo determinato per un comune con il ruolo di responsabile ufficio stampa, vale come titolo di servizio o deve essere collegato al mondo scuola

  3. Buongiorno,
    i progetti PON svolti da esperto esterno possono essere valutati come servizio?in che modo? e la docenza presso le università pubbliche? Ringrazio

    • Tutto dipende dal contratto, deve aver avuto un contratto di lavoro dipendente (a tempo determinato o indeterminato). In questo caso può rientrare in: servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici

  4. Buongiorno avrei alcuni dubbi:
    1. il servizio di docenza effettuato nell’obbligo formativo della formazione professionale in un ente accreditato dalla regione è valido?
    2. Il servizio svolto come tutor nei centri di formazione professionale accreditati dalla regione con contratto a tempo determinato è valido?
    3. L’idoneità del concorso pubblico (concorso pubblico regionale) per direttore tecnico di agenzia di viaggi può essere valida?

    grazie mille anticipatamente.

    • Per i titoli di servizio sono validi se realizzati con un contratto di lavoro dipendente e si possono far rientrare in: servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici. Per quanto riguarda le idoneità conseguita in precedenti concorsi pubblici per esami o prove pratiche, il ruolo deve essere lo stesso o affine al profilo professionale per cui si fa domanda.

  5. Buongiorno, al fine dell’inserimento nella graduatoria ATA oltre al diploma, sono validi attestati di frequenza di corsi regionali conseguiti nel decennio 1990-2000 per aumentare il punteggio?
    Ho conseguito certificati di lingua inglese a Londra anche questi sono validi per aumentare il punteggio in graduatoria?

  6. Buon giorno, dovrei presentare domanda di aggiornamento sia per il profilo CS che AA, avrei un dubbio da sciogliere: per entrambi i profili posso far valutare i servizi maturati, come docente in quest’ultimo triennio ( uno nella scuola paritaria a t.d e due nello statale a t.ind) oppure il servizio viene valutano solo in uno dei dei profili a mia scelta

    • Sì, per alcuni profili, perché rientra in ‘Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici’.

    • Essendo un Ente Regionale può rientrare in ‘Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici’ ma è necessario aver sottoscritto un contratto di lavoro subordinato (non valgono stage/tirocini ecc.)

  7. Salve, vorrei sapere se l’idoneità informatica da 3 CFU che ho conseguito come esame per la laurea triennale è equiparabile ad una certificazione informatica? E il servizio civile viene considerato?

  8. Ho un diploma di grafico pubblicitario(80/100) + qualifica triennale di tipografo, attestato di dattilografia, potrei essere preso in considerazione nelle graduatorie ATA?

  9. lavoro come docente in una scuola primaria, pur non avevendo la laurea adatta, questi mesi di servizio mi daranno punteggio per l’inserimento in graduatoria come AA?

    • Potenzialmente sì, anche se non capiamo l’affermazione ‘pur non avendo la laurea adatta’. Se lei ha (o ha avuto) un contratto di lavoro a tempo determinato presso una istituzione scolastica può farlo rientrare in ‘Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici’.

  10. Buongiorno, con un attestato di frequenza quinquennale di istituto di istruzione superiore (programma di istituto commerciale semplificato) e con il riconoscimento della L. 104, è possibile presentare domanda per lavorare nella scuola e si hanno corsie preferenziali o posti riservati?
    grazie

    • Non ci sono delle ‘corsie preferenziali’ e bisogna comunque essere in possesso del titolo di accesso necessario per il profilo scelto.

  11. Salve,
    vorrei sapere se il servizio prestato alle dipendenze del Centro Internazionale di Fisica Teorica, dipendente dall’UNESCO, con la qualifica di Bibliotecario, è valido. Se sì, per quale graduatoria?
    Grazie

    • Non è valutabile perchè non rientra nel servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici

  12. Buonasera con riferimento al “Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici”, il lavoro prestato per Enti Pubblici, in qualità di Istruttore direttivo o amministrativo, con contratto di somministrazione di agenzia interinale, può essere considerato?

  13. Buongiorno, cosa si intende per servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, enti pubblici ecc..?Se una persona ha lavorato per un comune o per esempio in un amministazione statale tipo la polizia di stato può avere un punteggio in più?

    • Sì, è necessario però che sia stato stipulato un contratto di lavoro con relativa retribuzione, quindi ad esempio un tirocinio oppure lavori socialmente utili non possono essere considerati.

  14. Gent.mi,
    quanto al “Servizio prestato alle dirette dipendenze di amministrazioni statali, negli Enti locali e nei patronati scolastici”, è da considerarsi valido anche il tirocinio extracurriculare, purchè effettuato nell’ambito della pubblica amministrazione?
    Vi ringrazio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *