Titoli valutabili graduatorie ATA terza fascia: Tabelle

personale ata, scuola, aula scolastica

In questa guida utile ti spieghiamo quali sono i titoli valutabili per le graduatorie ATA di terza fascia.

In vista del nuovo concorso ATA terza fascia, che uscirà nel 2024, facciamo chiarezza sulla valutazione dei titoli culturali e dei titoli di servizio, e su quanti punti valgono, in base a quanto previsto dall’ultimo bando uscito.

Mettiamo a tua disposizione anche le tabelle dei titoli valutabili in pdf da scaricare per la consultazione.

GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA VALUTAZIONE TITOLI

Il prossimo concorso ATA terza fascia uscirà molto probabilmente entro la primavera 2024. Si tratta di un concorso per soli titoli, che non prevede prove d’esame, per l’inserimento e l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA.

Dunque la valutazione dei candidati viene effettuata esclusivamente in base a ciascun titolo posseduto da ogni candidato, tra quelli valutabili per la graduatoria di riferimento. Chi ha più titoli ottiene un punteggio più alto e quindi una migliore posizione in graduatoria. 

Le graduatorie ATA di terza fascia vengono aggiornate su base triennale, ossia ogni 3 anni esce un nuovo bando per costituire gli elenchi in base ai quali sono poi assegnate le supplenze al personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole.

Ogni nuovo bando ATA terza fascia riporta, nell’Allegato A, le tabelle valutazione titoli graduatorie ATA. Qui sono indicati in dettaglio tutti i titoli che si possono valutare per ciascun profilo professionale ai fini della costituzione delle graduatorie per il successivo triennio scolastico, con il relativo punteggio.

QUALI TITOLI SONO VALUTABILI

Esistono 2 tipologie di titoli valutabili:

  • titoli culturali, come titoli di studio, corsi di formazione e simili, ad eccezione del titolo di studio di accesso necessario per partecipare al concorso;
  • titoli di servizio, cioè i periodi di lavoro maturati nella scuola o in enti pubblici.

TABELLE TITOLI VALUTABILI DA SCARICARE

Il prossimo aggiornamento delle graduatorie personale ATA per la terza fascia ci sarà nel 2024.

L’ultimo concorso ATA III fascia è uscito nel 2021. Nel bando è presente l’Allegato A, che indica quali sono i titoli valutabili per le graduatorie ATA terza fascia aa.ss. 2021/22, 2022/23, 2023/24.

Per aiutarti a comprendere quali sono i punteggi che puoi ottenere, mettiamo a tua disposizione di seguito le tabelle dei titoli valutabili per le graduatorie di terza fascia personale ATA in pdf da scaricare per la consultazione, pubblicate con l’ultimo bando di concorso ATA terza fascia bandito.

Ti spieghiamo anche come si calcolano i titoli culturali e come si calcolano i titoli di servizio.

TITOLI CULTURALI GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

Ecco quali sono i titoli di cultura valutabili e quanti punti valgono per ciascun profilo professionale del personale ATA:

  • profilo assistente amministrativo – scarica la TABELLA (Pdf 133Kb);
  • profilo assistente tecnico, cuoco, infermiere – scarica la TABELLA (Pdf 124Kb);
  • profilo guardarobiere – scarica la TABELLA (Pdf 110Kb);
  • profilo addetto alle aziende agrarie – scarica la TABELLA (Pdf 124Kb);
  • profilo collaboratore scolastico – scarica la TABELLA (Pdf122 Kb).

TITOLI DI SERVIZIO GRADUATORIE ATA TERZA FASCIA

Ecco quali sono i titoli di servizio e quanti punti valgono per ciascun profilo professionale del personale ATA:

  • profilo assistente amministrativo – scarica la TABELLA (Pdf 89Kb);
  • profilo assistente tecnico, cuoco, infermiere – scarica la TABELLA (Pdf 99Kb);
  • profilo guardarobiere – scarica la TABELLA (Pdf 85Kb);
  • profilo addetto alle aziende agrarie – scarica la TABELLA (Pdf 88Kb);
  • profilo collaboratore scolastico – scarica la TABELLA (Pdf 87Kb).
adv

LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO MILITARE E ASSIMILATO

E’ bene sottolineare che, ai fini dell’inserimento e dell’aggiornamento nelle graduatorie ATA, la valutazione del servizio militare o del servizio ad esso equiparato (es. servizio civile sostitutivo), che rientra tra i titoli di servizio valutabili, varia se si tratta di servizio prestato in costanza di rapporto o non in costanza di rapporto.

Infatti, al servizio militare è assegnato il seguente punteggio:


a. servizio militare di leva prestato in costanza di rapporto di impiego:
– 0,50 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni di servizio prestato nel medesimo ruolo per cui si concorre;
– 0,10 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni di servizio prestato in altro ruolo;


b. servizio militare di leva prestato non in costanza di rapporto di impiego:
– 0,05 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni.


Tuttavia, diverse sentenze di Tribunali, TAR, Corti d’Appello, Corte di Cassazione e Consiglio di Stato emesse a seguito di ricorsi per il riconoscimento del servizio non in costanza di nomina con il punteggio integrale, hanno stabilito che deve essere pienamente riconosciuta la valutazione del servizio militare e di quelli assimilati, riconoscendo fino a 6 punti l’anno.

Per tutte le informazioni sul riconoscimento del servizio militare che vale 6 punti anche non in costanza di nomina per le graduatorie ATA puoi leggere questo approfondimento.

CALCOLO DEL PUNTEGGIO

Come si calcola il punteggio in base alla valutazione titoli per le graduatorie ATA?

Ogni titolo culturale o di servizio dà diritto ad un determinato numero di punti. La somma dei punti assegnati a ciascun candidato in base ai titoli che ha presentato forma il punteggio in base al quale si posiziona nella graduatoria ATA di III fascia per il profilo professionale per il quale ha fatto domanda di inserimento o aggiornamento.

Più titoli si possiedono, quindi, più cresce il punteggio e più si sale in graduatoria.

L’aggiornamento delle graduatorie permette a chi è già inserito di aumentare i propri punti presentando nuovi titoli valutabili. Per ulteriori informazioni su come aumentare il punteggio in graduatoria personale ATA puoi leggere questo approfondimento.

RISPOSTE AI DUBBI PIÙ FREQUENTI RELATIVI AI TITOLI

Quali sono le lauree ammesse?

Si valutano: lauree quadriennali, lauree di l° livello (triennali), lauree di 2° livello (specialistiche e magistrali). Sono inoltre valutabili (come titoli di laurea) i diplomi di 1° e 2° livello conseguiti presso i Conservatori di musica e le Accademie di belle arti, purché congiunti a diploma quinquennale di istruzione secondaria di secondo grado. Inoltre è valutabile anche il diploma ISEF in quanto equiparato alla laurea di 1°livello in Scienze delle attività motorie e sportive.

Sono validi anche titoli di studio conseguiti all’estero?

Sì, sono valutabili anche i titoli equipollenti conseguiti all’estero. Nel caso in cui tali titoli non siano espressi né in voti né in giudizi, si considerano come conseguiti con la sufficienza. Attenzione, i titoli di studio conseguiti all’estero sono valutabili solo se siano stati dichiarati equipollenti entro il termine di scadenza di presentazione della domanda o se entro quel termine sia stata presentata istanza di riconoscimento.

Può essere valutato un servizio prestato senza contratto?

Il servizio valutabile è quello effettivamente prestato o, comunque, quello relativo a periodi coperti da nomina o da contratto, per i quali vi sia stata retribuzione, anche ridotta. I periodi invece, per i quali è esclusivamente prevista la conservazione del posto senza assegni, non sono valutabili, con eccezione di quelli attinenti a situazioni, legislativamente o contrattualmente disciplinate (es. mandato amministrativo, maternità, servizio militare ecc.), per le quali il tempo di conservazione del posto senza assegni è computato nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti. Son altresì valutabili, a prescindere da ogni effetto economico, quei periodi riconosciuti giuridicamente al candidato a seguito di contenzioso con pronuncia definitiva favorevole.

Chi ha un diploma di ragioniere e perito commerciale e nel percorso di studi era presente il biennio di dattilografia, quest’ultimo può sostituire l’attestato di dattilografia e permettere di conseguire 1 punto per il profilo di assistente amministrativo?

Sì, infatti la valutazione compete anche quando, in luogo di attestati o diplomi specificamente rilasciati per i “servizi meccanografici” siano posseduti diplomi o attestati che, pur essendo rilasciati al termine di un corso di studi comprendente varie discipline, includano una o più discipline attinenti ai predetti “servizi meccanografici”, sempre che tali corsi non siano quelli al termine dei quali sia stato rilasciato un titolo già oggetto di valutazione. 

Se il diploma di ragioniere e perito commerciale è stato utilizzato come titolo di accesso, è possibile chiedere la valutazione come titolo aggiuntivo del corso di dattilografia – stenografia svolto all’interno dello stesso percorso di studi?

No, al candidato che presenta come titolo di accesso il diploma di ragioniere e perito commerciale non può essere attribuito per lo stesso titolo altro punteggio.

Per il calcolo del punteggio per i titoli di servizio è possibile cumulare più rapporti di lavoro svolti nello stesso periodo?

Ai sensi delle disposizioni vigenti in materia di cumulo di più rapporti di lavoro, qualora in uno stesso periodo siano prestati servizi diversi, tale periodo, ai fini dell’assegnazione del punteggio, va richiesto dall’aspirante con uno soltanto dei servizi coincidenti. Qualora nel medesimo anno scolastico siano stati prestati servizi che, ai sensi della tabella della valutazione dei titoli danno luogo a valutazioni differenziate, il punteggio complessivo attribuibile per quell’anno scolastico non può comunque eccedere quello massimo previsto per il servizio computato nella maniera più favorevole.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Il nuovo concorso ATA terza fascia servirà ad aggiornare le graduatorie per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027. Il bando uscirà nel 2024. Per tutte le informazioni sulla procedura concorsuale e sui criteri di valutazione graduatorie ATA per il prossimo triennio scolastico puoi leggere questo approfondimento sul nuovo bando ATA terza fascia.

Continua a seguirci per restare aggiornato e visita la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, dove trovi anche questa guida utile su come lavorare nel personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole. 

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram e al nostro canale WhatsApp per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi con altri candidati e chiedere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

152 Commenti

Scrivi un commento
  1. Buongiorno,
    mi sono diplomata al Liceo di Scienze Sociali, poi Laurea Triennale in Scienze Umane dell’Ambiente del Territorio e del Paesaggio. Posso inserire domanda come assistente tecnico? Non trovo corrispondenza con i codici dei titoli di studio. Grazie.

    • C’è un’applicazione del MIUR dove è possibile vedere la corrispondenza dei titoli allegato C, non mi pare sia presente il liceo di scienze sociali, c’è sicuramente la maturità scientifica. Comuqnue deve fare riferimento a quello.

  2. Buongiorno. Stavo compilando la domanda per le graduatorie di istituto di III fascia per il personale ATA e volevo chiedervi un’informazione riguardo l’inserimento della votazione conseguita all’esame di maturità: qual è la dicitura corretta per chi ha conseguito la maturità con 100 e lode su 100? (anche per quanto riguarda la votazione in base dieci)

  3. salve, mi sono iscritta III FASCIA ATA prima che scadi il bando, ma non ho avuto nessuna comunicazione negli anni precedenti con la I FASCIA.
    Sono diplomata presso l’istituto d’arte,conseguito nell’anno 1996.
    ho fatto richiesta sia amministrativa che non.
    vorrei capire se ho probabilità di potervi accedere

  4. Buongiorno.Ho lavorato come scodellatrice in I.C. per diversi mesi con contratto.Puo’ avere un punteggio? Grazie.

    • Non è chiaro dove ha prestato servizio. In ogni caso lei dovrebbe verificare se il lavoro svolto può rientrare in: Altro servizio prestato in scuole statali, nelle istituzioni scolastiche e culturali italiane all’estero, nei convitti annessi agli istituti tecnici e professionali, nei convitti nazionali e negli educandati femminili dello Stato, ivi compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S., servizio prestato come modello vivente.

    • penso di si perchè rientra in: Servizio prestato alle dirette dipendenze di Amministrazioni statali o Enti locali e nei patronati scolastici

  5. Saalve,ho il diploma 80/100 alberghiero più la qualifica e degli attestati erasmus presi in Spagna questi possono contare?

  6. Un contratto a t.d. da segreteria amministrativa presso un’ associazione di promozione sociale tra i cui soci fondatori ci sono -capofila- il Comune, e Università, può essere valutabile? Grazie

  7. Buongiorno, dopo la licenza media ho frequentato un anno di scuola superiore e due anni di scuola professionale in ente riconosciuto dalla regione Emilia Romagna. All’epoca la scuola di formazione professionale che ho frequentato era biennale(2003/2005),mentre adesso viene richiesto ai fine della domanda per personale ATA una scuola professionale triennale. Può comunque avere valore la mia formazione scolastica per presentare domanda?

    • La normativa attuale richiede almeno un corso professionale triennale. L’unica eccezione relativa agli attestati di qualifica è stata spiegata dal MIUR in una FAQ recentemente pubblicata che riportiamo interamente per chiarezza:

      DOMANDA: Gli attestati di qualifica che, dopo la l’istituzione degli IeFP, la regione ha equiparato ai diplomi di qualifica triennale in deroga alla tabella di confronto citata nella FAQ/Miur n. 12 del 2017, possono essere valutati ai sensi dell’articolo 2, comma 11, del DM n. 50 del 2021?
      RISPOSTA: Per attestati di qualifica di cui art. 2, comma 11, del DM 50/2021 devono intendersi i titoli professionalizzanti rilasciati dagli istituti professionali statali o dai centri di formazione professionale, in esito ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) di cui all’articolo 17 comma 1 lettera a) del D. Lgs. 226/2005 nel rispetto della tabella di confronto tra le qualifiche professionali triennali di cui all’accordo in conferenza stato-regioni 29 aprile 2010 ed i diplomi di qualifica triennale degli istituti professionali secondo il previgente ordinamento. I predetti attesti possono essere valutati se integrati da idonea dichiarazione comprovante le materie comprese nel piano di studi

  8. ho un diploma liceo classico,successivamente mi sono diplomata all accademia italiana chef di Empoli come cuoco con votazione 100/100.Sono cuoca a tutti gli effetti e sono due anni che lavoro presso la mensa scolastica con una ditta esterna.Questo mi può valere come punteggio? come lo calcolo il secondo diploma?Grazie mille

    • Il diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione settore cucina può utilizzarlo per fare domanda nel profilo di ‘cuoco’. Avendo anche un liceo classico, può pensare di fare domanda anche per altri profili che come titolo di accesso richiedono il diploma, ovviamente è una sua scelta. Ad esempio potrebbe inserirsi in graduatoria anche per CS o per AA.

  9. Buongiorno, per il profilo di assistente amministrativo è possibile inserire nei titoli di servizio l’esperienza maturata con contratto a tempo determinato come addetta alla segreteria presso un ente di formazione professionale accreditato alla regione per l’obbligo formativo, formazione continua e superiore?

    • No perchè non è un servizio prestato alle dirette dipendenze della pubblica amministrazione in quanto riceve un’indennità per il lavoro svolto.

  10. Buongiorno
    Per assistente amministrativo è possibile usare la laurea triennale come titolo di accesso, sfruttando il diploma di ragioneria con i 2 anni di dattilografia in modo diverso?

  11. La laurea triennale della classe L-25 (scienze e tecnologie agrarie e forestali) e nello specifico Scienze e tecnologie viticole ed enologiche è un titolo di accesso valido per le classi di concorso:
    TA01 VITICOLTURA-ENOLOGIA AR28 AZIENDA AGRARIA AR38 AGROINDUSTRIALE 
    grazie, cordiali saluti

  12. Ho 9 punti come assistente amministrativo 7 come collaboratore scolastico e 7,5 come assistente tecnico che possibilità ho per essere chiamata a Palermo e provincia ho pure la categoria protetta

    • Non è possibile saperlo, bisogna vedere quando verrà stilata la graduatoria e sarà funzionale anche alle esigenze di personale delle scuole da lei scelte.

  13. salve, potrei sapere se uno stage prestato presso il comune della durata di un mese possa valere come punteggio ed essere inserito?

  14. Il lavoro svolto come responsabile amministrativo e collaboratore esperto con un rapporto di co.co.co. per un gruppo consiliare della Regione Calabria si può inserire tra i titoli di servizio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *