Trenitalia: assunzioni diplomati in Puglia, macchinisti senza esperienza

Trenitalia
Photo credit: Dragos Asaftei / Shutterstock

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane seleziona diplomati da inserire in un percorso formativo finalizzato ad assunzioni in Trenitalia S.p.A. per la Regione Puglia.

La ricerca di personale è rivolta ad aspiranti macchinisti senza esperienza.

Scopriamo insieme le informazioni principali dell’offerta di formazione e lavoro in Trenitalia e come inviare la candidatura.

TRENITALIA ASSUNZIONI DIPLOMATI PUGLIA

In Puglia si cercano aspiranti macchinisti Trenitalia con diploma e senza esperienza.

I candidati selezionati avranno l’opportunità di intraprendere un percorso formativo professionalizzante volto all’assunzione in apprendistato.

adv

COSA FA IL MACCHINISTA TRENITALIA

Il macchinista è una figura storica e di primo piano nel settore ferroviario. Ricoprire questo ruolo significa essere responsabile di:

  • conduzione dei treni e interazione quotidiana con apparecchiature innovative ed altamente tecnologiche;
  • trasporto delle persone, alle quali dovrà essere garantito un servizio sicuro, puntuale e confortevole;
  • controllo del treno. Verifica delle condizioni del treno prima della partenza e durante il viaggio, con pronta segnalazione di eventuali criticità e intervento per la loro risoluzione.

REQUISITI

L’opportunità di formazione e lavoro come macchinisti Trenitalia è rivolta a diplomati residenti in Puglia e in possesso dei requisiti indicati di seguito:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni;
  • diploma di scuola superiore quinquennale tra i seguenti indirizzi di studio:
    – manutenzione e assistenza tecnica;
    – elettronica ed elettrotecnica;
    – informatica e telecomunicazioni;
    – trasporti e logistica;
    – meccanica;
    – meccatronica ed energia;
    – liceo scientifico;
    – liceo scientifico – opzione scienze applicate;
    – liceo scientifico – sezione a indirizzo sportivo.

Si segnala che il voto di diploma potrà essere considerato requisito preferenziale.

CONTRATTO PROPOSTO

I giovani che supereranno con successo la selezione verranno inseriti in azienda con contratto di apprendistato professionalizzante.

TRENITALIA SPA

Trenitalia SPA è un’azienda pubblica partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, ed è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri. Nata come Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A., facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., diventa Trenitalia S.p.A. a maggio 2000, per scorporo di Divisione Passeggeri, Divisione Trasporto Regionale, Divisione Cargo e Unità Tecnologia e Materiale Rotabile dalla vecchia FS S.p.A. in seguito alla direttiva europea n. 440/91 che prevedeva la separazione contabile fra soggetti che operano come vettori e gestori delle infrastrutture (in Italia RFI S.p.A.). Nel 2021 Trenitalia entra a far parte, dopo una riorganizzazione interna al Gruppo FS, del “Polo Passeggeri” di cui è anche a capo.

adv

COME CANDIDARSI

I diplomati che desiderano diventare macchinisti di Trenitalia SpA in Puglia possono candidarsi entro il 20 novembre 2023.

La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente online, tramite questa pagina
e selezionando l’annuncio “Trenitalia: macchinisti – Puglia”, quindi cliccando sul pulsante “Candidati”.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Scoprite tutte le posizioni aperte in Trenitalia e le offerte di lavoro nel settore dei trasporti. Vi invitiamo a visitare anche la pagina che raccoglie le più interessanti opportunità di lavoro delle migliori aziende che cercano personale in Italia.

Per restare aggiornati in materia di lavoro, formazione e concorsi, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e ai nostri canali Telegram e WhatsApp.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *