UNDESA: borse di studio per tirocini alle Nazioni Unite. Bando 2025 – 2026

UNDESA
Photo Credit: Cris Foto / Shutterstock.com

Il Dipartimento UNDESA di Roma ha indetto il bando Fellowships Programme 2025/2026 per assegnare borse di studio finalizzate allo svolgimento di tirocini presso uffici di enti del sistema delle Nazioni Unite.

Gli stage durano 12 mesi e sono rivolti a candidati italiani in possesso di laurea, magistrale o specialistica, o di master universitario.

La scadenza per inviare la domanda è il 18 dicembre 2025. Dopo tale termine occorrerà attendere la successiva edizione del programma.

Ecco cosa sapere sull’opportunità e come candidarsi.

adv

BORSE DI STUDIO UNDESA PER TIROCINI IN UFFICI ONU

A partire dal 1999, UNDESA propone ogni anno il “Programma di borse di studio per il rafforzamento delle capacità di cooperazione tecnica e lo sviluppo delle risorse umane” (Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development) rivolto a laureati italiani.

Il programma di tirocini con borse di studio offre l’opportunità di intraprendere un percorso di formazione professionale presso i Field Office delle organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite nei Paesi in via di sviluppo. I giovani selezionati potranno arricchire il proprio bagaglio formativo e professionale.

L’iniziativa è finanziata dalla DG per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ed è curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

adv

PROGRAMMA UNDESA BORSE DI STUDIO ITALIANE 2025 – 2026

I tirocini UNDESA hanno durata di 1 anno. Il calendario indicativo del Fellowships Programme 2025 – 2026 è il seguente:

  • Maggio 2026: workshop di orientamento organizzato dall’ILO / Centro Internazionale di Formazione;
  • Maggio 2026 – Maggio 2027: periodo di tirocinio negli uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite situati in Paesi in via di sviluppo.

Per la corrente edizione sono disponibili 40 borse di studio e le sedi di destinazione degli stage sono diverse località di Etiopia, Ghana, Kazakistan, Panama, Zambia, Costa d’Avorio, Egitto, Giordania, Senegal, Mozambico, Congo, Tanzania, Uganda, Vietnam, Thailandia, Kenya, Georgia, Malawi, Cuba.

adv

CHI PUÒ PARTECIPARE

Le borse di studio italiane per gli stage UNDESA del Fellowships Programme sono destinate a candidati in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • essere nati il  ​​1° gennaio 1997  o  dopo tale data;
  • avere nazionalità italiana;
  • disporre di ottima conoscenza delle lingue inglese e italiano;
  • aver conseguito, prima della scadenza della domanda, un titolo accademico tra:
    – Laurea Specialistica / Magistrale;
    – Laurea Magistrale a ciclo unico;
    – Master universitario conseguito dopo una Laurea / Laurea Triennale;
    – Laurea magistrale universitaria conseguita dopo la Laurea Triennale.

I candidati devono essere capaci di adattarsi a diversi contesti e dimostrare il loro impegno nei confronti dei valori fondamentali delle Nazioni Unite, ovvero integrità, professionalità e rispetto per la diversità.

adv

ULTERIORI REQUISITI E COMPETENZE

Data la natura altamente competitiva del Programma, ai fini delle selezioni possono risultare importanti anche i seguenti requisiti aggiuntivi:

  • precedente esperienza lavorativa (inclusi tirocini e volontariato);
  • conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite e/o di lingue parlate nei paesi in via di sviluppo;
  • ulteriori qualifiche accademiche e/o corsi di formazione;
  • orientamento al cliente, lavoro di squadra, comunicazione, responsabilità, pianificazione e organizzazione.

Le competenze professionali richieste agli aspiranti borsisti possono variare di anno in anno, in base alle specifiche posizioni da coprire presso gli enti delle Nazioni Unite.

Gli ambiti più richiesti includono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, governance e sviluppo locale, sicurezza alimentare, sviluppo agricolo e urbano, acqua e servizi igienico-sanitari, migrazione, affari umanitari, cultura, istruzione, protezione sociale, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, statistica, sviluppo economico e del settore privato, microcredito, comunicazione.

SELEZIONE TIROCINI UNDESA

La selezione dei candidati prevede una preselezione curata dall’Ufficio UNDESA di Roma. I profili idonei sono poi invitati alle fasi successive dell’iter selettivo, condotta da commissioni convocate dalle organizzazioni beneficiarie, che prevedono solitamente un colloquio a distanza (videoconferenza).

Il processo di selezione per l’edizione 2025 2026 seguirà indicativamente il seguente calendario:

  • Dicembre 2025 – Febbraio 2026: Validazione delle candidature e preselezione dei candidati.
  • Gennaio – Febbraio 2026: Colloqui e selezione dei candidati.

RIMBORSO DEI TIROCINI

I tirocini UNDESA prevedono l’erogazione di borse di studio volte a coprire le spese sostenute dallo stagista.

Le indennità riconosciute agli stagisti sono destinate a coprire, ad esempio, i costi per raggiungere la sede dell’incarico, per il vitto, l’alloggio e per il trasporto locale. È prevista inoltre la copertura per l’assicurazione sanitaria. In genere, il rimborso viene erogato mensilmente.

adv

CANDIDATURE

Gli interessati ai tirocini UNDESA possono questa sezione del sito web del Dipartimento per gli affari economici e sociali di Roma dedicata al programma di borse di studio italiane. Per candidarsi occorre cliccare sul linkOnline Web Application – OWA“. Da qui possono accedere al form online (utilizzando il proprio account o creandone uno se sprovvisti) che consente di scegliere lo stage di interesse e di inviare la relativa candidatura.

La scadenza per presentare le domande online, ricordiamo, è fissata al 18 dicembre (ore 15:00).

Per tutti i dettagli sul programma potete leggere anche questo approfondimento.

UNDESA

L’UNDESA è il Dipartimento per gli affari economici e sociali (DESA) del Segretariato delle Nazioni Unite (UN). Il suo lavoro è guidato dall’Agenda universale 2030 per lo sviluppo sostenibile. Nello specifico, si occupa di sostenere le agenzie ONU nell’analisi e nella ricerca di soluzioni per problematiche economiche, sociali ed ambientali. In Italia l’Ufficio del Dipartimento UNDESA si trova a Roma.

ALTRI TIROCINI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alle offerte di tirocini per scoprire altre opportunità di stage.

Per restare informati iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale Telegram, al nostro canale Whatsapp.

Potete inoltre scoprire le novità più interessanti seguendo il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram.

Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto dove c’è la stellina.

Scritto da Clara Romanzi - Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *