Università di Bologna: concorso per 15 amministrativi, diplomati

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in Emilia Romagna, ha pubblicato un concorso per amministrativi con competenze contabili per le esigenze dell’Amministrazione generale e delle Strutture dell’Ateneo.

I posti da ricoprire sono 15 – categoria C – posizione 1, mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è il diploma.

Sarà possibile candidarsi entro il 2 novembre 2022. Di seguito rendiamo disponibile il bando da scaricare e diamo tutte le informazioni utili su selezione, requisiti e come presentare la domanda di ammissione.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per 15 posti area amministrativa, con competenze contabili, indetto dall’Università di Bologna coloro che possiedono i requisiti di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o di altre categorie indicate nel bando, in possesso dei requisiti specificati;
  • diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • non aver mai riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso; in caso contrario indicare le condanne riportate ed i procedimenti penali pendenti;
  • inclusione nell’elettorato politico attivo;
  • non essere stati licenziati per motivi disciplinari, né destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile o con mezzi fraudolenti.

Segnaliamo che 5 posti sono riservati a volontari delle Forze Armate. Nel caso in cui non risultino idonei candidati riservatari verranno dichiarati vincitori i candidati non appartenenti alle categorie di cui sopra, seguendo l’ordine della graduatoria di merito.

SELEZIONE

Nell’eventualità in cui il numero dei candidati sia tale da pregiudicare il rapido e corretto svolgimento delle procedure selettive, l’amministrazione si riserva la facoltà di effettuare una prova preselettiva, che consisterà in una serie di domande a risposta multipla volte a verificare aspetti psicoattitudinali, nonché la conoscenza del contesto universitario ed in particolare dell’Ateneo di Bologna.

La selezione sarà espletata mediante due prove d’esame: una prova scritta (anche a contenuto teorico pratico) e una prova orale. Tutte le prove potranno essere svolte in presenza o a distanza per via telematica.

Per maggiori informazioni invitiamo a prendere visione del bando allegato a fine articolo.

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nasce nel 1088 ed è l’ateneo più antico del mondo occidentale. Attualmente l’università è suddivisa in 5 campus (Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), 32 dipartimenti e 12 centri di ricerca e formazione.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso per amministrativi presso l’Università di Bologna dovrà essere presentata entro il 2 novembre 2022 alle ore 13.00 unicamente con procedura telematica, mediante la piattaforma Pica (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), disponibile a questa pagina.

I concorrenti dovranno inoltre allegare alla domanda la seguente documentazione:

  • ricevuta comprovante il pagamento del contributo di 10 Euro;
  • curriculum vitae formativo e professionale, esclusivamente a fini conoscitivi, in formato europeo e in lingua italiana;
  • copia informatica non autenticata di un documento di riconoscimento in corso di validità, con firma visibile.

Per completezza informativa, alleghiamo il MODELLO (Doc 118 Kb) di curriculum vitae e le ISTRUZIONI TECNICHE (Pdf 327 Kb) per la compilazione della domanda attraverso PICA. Per ogni altro dettaglio rimandiamo al bando di seguito scaricabile.

BANDO

Gli interessati alla procedura concorsale indetta dall’Ateneo di Bologna sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 361 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 78 del 30-09-2022.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Il 18 novembre 2022 su questa pagina web sarà pubblicato il diario della preselezione e/o della prova scritta e/o della prova orale e/o un eventuale rinvio dovuto a motivi organizzativi. Nel medesimo giorno verranno rese note la modalità di svolgimento delle prove (se in presenza o a distanza in via telematica), l’orario di convocazione nonché le eventuali caratteristiche tecniche per lo svolgimento a distanza e le relative istruzioni. La convocazione al colloquio potrà avvenire anche secondo una delle due modalità riportate nel bando.

La graduatoria di merito sarà approvata con provvedimento dell’amministrazione e sarà immediatamente efficace. Detto provvedimento sarà pubblicato sul sito web di Ateneo e nel Bollettino Ufficiale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Di tale pubblicazione sarà data notizia mediante avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4° serie speciale “Concorsi ed Esami”.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Se volete conoscere gli altri concorsi per diplomati attivi in Italia potete consultare la nostra sezione, mentre per essere informati su tutte le novità vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti