Univerità Federico II di Napoli: concorso per 4 amministrativi diplomati

universita Napoli Federico II
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha indetto un concorso finalizzato a reclutare profili amministrativi per le esigenze dell’Area Risorse Umane.

Si selezionano, infatti, 4 diplomati da assumere mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Per candidarsi c’è tempo fino al 21 giugno 2023. Vediamo insieme le informazioni sulla selezione, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

adv

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per amministrativi indetto dall’Università Federico II di Napoli i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli italiani non appartenenti alla Repubblica Italiana, fatta salva la conoscenza della lingua italiana;
  • età non inferiore agli anni diciotto;
  • godimento dei diritti politici: non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non aver riportato condanne penali incompatibili, comprese eventuali pene accessorie, con lo status di pubblico dipendente che comporterebbero, da parte dell’Amministrazione che ha indetto il bando, l’applicazione della sanzione disciplinare del licenziamento senza preavviso;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • avere ottemperato alle leggi sul reclutamento militare, per i soli candidati di sesso maschile nati entro l’anno 1985;
  • non essere stato: destituito, dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarato decaduto da un impiego statale;
  • Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale, volte ad accertare le seguenti conoscenze:

  • Diritto amministrativo;
  • Legislazione universitaria;
  • Diritto del lavoro, con particolare riferimento agli istituti giuridici connessi alla gestione del rapporto di lavoro pubblico del personale contrattualizzato (D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165);
  • Organizzazione e funzionamento della Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento al Comparto universitario;
  • Trasparenza, Anticorruzione e Privacy;
  • Stato giuridico ed economico dei professori e ricercatori;
  • Procedure per il reclutamento dei professori e ricercatori, nonché del personale contrattualizzato;
  • Incarichi extraistituzionali del personale docente e ricercatore.

UNIVERSITÀ FEDERICO II NAPOLI

L’Università degli Studi di Napoli Federico II è stata fondata nel 1224, ad opera di Federico II di Svevia e dell’Imperatore del Sacro Romano Impero. ed è considerata la più antica università laica al mondo. La sede centrale dell’Università è sita in corso Umberto I, mentre le altre sedi sono collocate in altri punti della città o fuori Napoli. L’Ateneo federiciano è attualmente composto di 4 scuole (Medicina e Chirurgia, Agraria e Medicina Veterinaria, Scienze Umane e Sociali, Scuola Politecnica e delle Scienze di base) e 26 dipartimenti.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso per amministrativi all’Università Federico II di Napoli deve essere presentata entro il 21 giugno 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina. Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID o credenziali PICA.

Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il versamento della tassa concorsuale di € 10,33.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per amministrativi sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 1 Mb).

Per completezza informativa segnaliamo che l’avviso di selezione è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 42 del 06-06-2023.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

I diari delle prove d’esame sono indicati nei bandi di concorso. Tutte le successive comunicazioni sulla procedura selettiva saranno rese pubbliche sul sito internet dell’Università, alla sezione ‘Ateneo > Concorsi > Concorsi personale > Concorsi pubblici’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Vi invitiamo a scoprire anche gli altri concorsi pubblici attivi in Campania consultando la pagina dedicata. Inoltre, per restare aggiornati su tutte le novità e leggere le notizie in anteprima, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

2 Commenti

Scrivi un commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *