Università dell’Insubria: concorsi per 6 diplomati, tempo indeterminato

lavoro, ufficio, assunzioni, disegno di legge

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi dell’Insubria, situata in provincia di Varese (Lombardia), ha indetto due concorsi aperti a diplomati.

Si selezionano, infatti, 6 unità di personale da assumere a tempo indeterminato e pieno – categoria C – posizione economica C1.

Sarà possibile presentare la domande di ammissione fino al 29 Maggio 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulle selezioni pubbliche, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI PER DIPLOMATI UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA

L’Università dell’Insubria ha pubblicato due bandi di concorso finalizzati all’assunzione a tempo indeterminato di 6 diplomati. Ecco i profili professionali richiesti:

  • n. 5 unità Area Amministrativa per le esigenze delle strutture didattiche e di ricerca e dell’Area formazione e ricerca;
  • n. 1 unità Area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati, per le esigenze del Servizio Pianificazione e Controllo.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per partecipare ai concorsi per diplomati presso l’Università dell’Insubria sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dai bandi;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica;
  • avere ottemperato, per i nati fino al 1985, agli obblighi militari;
  • assenza condanne penali o procedimenti pendenti o altre misure che escludano dalla nomina o siano causa di destituzione da impieghi presso Pubbliche Amministrazioni;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale o licenziati per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti;
  • diploma di istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale.

SELEZIONE

Qualora il numero di domande pervenuto sia superiore o pari a 50 può essere previsto l’espletamento di una prova preselettiva.

Sono previste due prove d’esame, una a contenuto teorico – pratico ed una orale, vertenti sugli argomenti indicati nei singoli bandi, allegati a fine articolo.

La prova scritta consisterà nello svolgimento di un elaborato, oppure in quesiti a risposte sintetiche, inerenti alle materie indicate sul bando. La prova potrebbe essere contestuale all’accertamento della conoscenza dell’utilizzo di personal computer e delle applicazioni informatiche più diffuse (in particolare word e excel), da svolgersi direttamente a pc.

La prova orale consisterà in un colloquio in cui verrà approfondito il contenuto delle materie oggetto del concorso e verterà altresì su una prova di lingua inglese e di una prova per l’accertamento della conoscenza dell’utilizzo di personal computer e delle applicazioni informatiche più diffuse.

UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA

Fondata nel 1998 a Varese e con sede nelle città di Varese e Como, l’Università degli Studi dell’Insubria è un’università statale italiana.

Essa prende infatti il nome dall’area geografica in cui sono situate le sedi. Il polo di Varese si struttura come un campus universitario che consta di una decina di padiglioni didattici, del Collegio Universitario Carlo Cattaneo, del PalaInsubria, di una struttura adibita a servizio di ristorazione, di una libreria universitaria e di diversi laboratori di ricerca.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione ai concorsi per diplomati indetto dall’Università dell’Insubria deve essere presentata esclusivamente per via telematica e mediante credenziali SPID, collegandosi a questa pagina entro le ore 13,00 del 29 Maggio 2023.

Alle domande è necessario allegare la seguente documentazione:

  • fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • fotocopia del codice fiscale;
  • copia in formato pdf della ricevuta del versamento di euro 25,00.

BANDI

Tutti gli interessati ai concorsi per diplomati Università dell’Insubria sono invitati a leggere con attenzione i bandi:

  • concorso Area Amministrativa: BANDO (Pdf 356 Kb);
  • concorso Area Tecnica: BANDO (Pdf 356 Kb).

Per completezza informativa segnaliamo che i bandi sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 32 del 28-04-2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Le prove concorsuali del concorso per l’area tecnica si svolgeranno indicativamente tra il 20 e il 30 giugno 2023; mentre le prove del concorso per l’area amministrativa si svolgeranno indicativamente tra il 20 giugno e il 7 luglio 2023. Il luogo e l’orario di svolgimento saranno consultabili nel sito web di Ateneo www.uninsubria.it/concorsi – Personale tecnico-amministrativo qualche giorno prima della prova scritta.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere gli altri concorsi pubblici per amministrativi attivi in Italia vi invitiamo a consultare la nostra sezione, mentre i concorsi per profili tecnici sono consultabili in questa sezione. Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Infine, iscrivendovi alla newsletter gratuita e anche al canale Telegram potete rimanere sempre informati e leggere le notizie in anteprima.

di Federico S.
Psicologo del lavoro, esperto di pubblico impiego.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *