Università di Pavia: concorso per 4 amministrativi (area didattica e servizi studenti)

amministrativi, funzionari, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Pavia (Lombardi) ha indetto un concorso pubblico per amministrativi, aperto a diplomati.

Si selezionano, infatti, 4 unità di personale tecnico amministrativo di categoria C, posizione economica C1 – area amministrativa – per le esigenze del Servizio Offerta Formativa e Carriere Studenti – Area Didattica e Servizi agli Studenti dell’Università.

Per candidarsi c’è tempo fino al 12 giugno 2023. Vediamo insieme tutti i dettagli sulla selezione pubblica, i requisiti richiesti, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

REQUISITI

Per partecipare al concorso per amministrativi diplomati indetto dall’Università di Pavia sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea o altra categoria specificata nel bando;
  • godimento dei diritti civili e politici (anche negli Stati di appartenenza o di provenienza per i cittadini non italiani);
  • età non inferiore agli anni 18;
  • idoneità fisica all’impiego.
  • avere ottemperato, per i nati fino al 1985, alle norme sul reclutamento militare;
  • non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo.
  • non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili e non essere stato licenziato a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo di lavoro (21/5/1996);
  • non aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici;
  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado che permette l’accesso all’Università.

Si specifica che sul concorso opera la riserva di n.1 posto a favore dei volontari FF.AA.

ATTIVITÀ

I candidati vincitori del concorso svolgeranno le seguenti mansioni:

  • collaborare con la U.O.C. Programmazione didattica alle attività di progettazione di nuovi corsi di studio internazionali, anche con riferimento alla previsione di rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti, e all’aggiornamento periodico della documentazione amministrativa di quelli già attivati, coordinandosi con gli eventuali partner esteri;
  • fornire supporto amministrativo ai dipartimenti responsabili dei Corsi di studio internazionali raccordandosi con la U.O.C. Programmazione didattica, per la predisposizione della documentazione utile al loro accreditamento;
  • collaborare con la U.O.C. Admission Office per le attività connesse alle fasi di application ammissione e immatricolazione degli studenti ai corsi di studio internazionali;
  • orientare gli studenti internazionali iscritti ai diversi corsi di studio verso i servizi di Ateneo e fornire il supporto necessario al proficuo svolgimento del percorso di studio (attività di sportello, facilitazione alla fruizione di lezioni e servizi di Ateneo, collaborazione all’aggiornamento dei siti web dei corsi internazionali, redazione di testi, informazioni e news in lingua inglese, etc.);
  • fornire supporto amministrativo ai Consigli didattici e alle Commissioni di docenti dei corsi di studio internazionali e dei corsi con titolo doppio/multiplo/congiunto per la definizione dei contingenti di studenti, per il coordinamento dei percorsi di studio, per la frequenza presso gli Atenei esteri e per la predisposizione delle pratiche relative alla carriera studenti.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento di due prove d’esame, una scritta ed una orale.

La prova scritta (eventualmente anche a contenuto teorico/pratico) consisterà in una serie di domande a risposta multipla e/o domande aperte a risposta sintetica, vertenti sulle materie indicate nel bando, disponibile a fine articolo.

La prova orale verterà sulle medesime materie della prova scritta e sarà inoltre volta all’accertamento della conoscenza della lingua inglese, mediante uno o più quesiti in lingua inglese sugli argomenti sopra indicati e/o mediante una conversazione, e degli strumenti informatici di utilizzo più comune.

UNIVERSITÀ DI PAVIA

L’Università degli Studi di Pavia è una delle più antiche del mondo. Istituita nel 1361, ha attualmente sedi secondarie nelle città di Cremona, Voghera e Vigevano. L’Ateneo conta 18 dipartimenti, con circa 1700 dipendenti tra docenti e ricercatori, e quasi 900 persone tra tecnici e amministrativi.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Università di Pavia per amministrativi deve essere presentata entro le ore 12.00 del 12 giugno 2023 tramite procedura telematica, disponibile a questa pagina, selezionando dall’elenco il concorso in oggetto. Per accedere alla piattaforma, è necessario autenticarsi mediante SPID.

Per partecipare alla selezione, è inoltre richiesto il versamento della tassa di concorso di € 12,00.

BANDO

Gli interessati al concorso per amministrativi all’Università di Pavia sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 726 Kb) di selezione.

Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 36 del 12-05-2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Le successive comunicazioni relative al calendario delle prove d’esame e alla procedura concorsuale saranno pubblicate sull’Albo Ufficiale di Ateneo e sul sito dell’Università alla sezione ‘Amministrazione Trasparente > Concorsi > Concorsi per personale tecnico e amministrativo a tempo indeterminato’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere anche altri concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili…) consultate la nostra pagina. Per scoprire tutte le selezioni pubbliche attive potete visitare la sezione dedicata ai concorsi pubblici. Restate sempre aggiornati su tutte le novità iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *