Università di Urbino Carlo Bo: concorso Digital Media, richiesto il diploma

pc, digital marketing

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha indetto un concorso per l’assunzione di un profilo Digital Media, in qualità di personale tecnico-amministrativo, per le esigenze dello Staff Comunicazione, Portale Web, Social Media e Multimedialità dell’Università.

Si prevede, infatti, la copertura di un posto di lavoro a tempo indeterminato, cat. C1, in area tecnica, tecnico-scientifica ed elaborazione dati. Il titolo di studio richiesto per accedere alla selezione è il diploma.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 13 marzo 2023. Vediamo insieme le conoscenze e i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili.

REQUISITI E CONOSCENZE RICHIESTE

Per l’ammissione al concorso dell’Università di Urbino Carlo Bo per Digital Media è richiesto il seguente titolo di studio:

  • diploma di Istruzione secondaria di II grado di durata quinquennale.

I candidati dovranno inoltre possedere conoscenze in merito ai seguenti argomenti:

  • Piano di comunicazione avente ad oggetto l’attuazione delle strategie di comunicazione sui canali Web e sui social network;
  • Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione: architettura dell’informazione, usabilità, accessibilità dei contenuti web;
  • CMS (WordPress) per la gestione dei contenuti del portale web di Ateneo, dei siti dei dipartimenti, dei siti gestionali e della intranet;
  • motori di ricerca e ottimizzazione in termini di SEO, analisi dei dati per misurare performance e rendimento online, principi della mobile site design, ottimizzazione di siti web per dispositivi mobili e app;
  • Piattaforma Google Ads;
  • Piattaforma Business Manager di Facebook;
  • software per la creazione e ottimizzazione di contenuti multimediali (Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign, Adobe Lightroom, Apple iMovie, Apple Final Cut Pro);
  • tecniche di project management e piattaforme per il collaborative working (Suite di Google, Office 365, Trello);
  • strumenti di web analytics;
  • European Web Accessibility Directive 2016/2102;
  • Cyber Security;
  • Privacy per l’Università – General Data Protection Regulation 2016/679;
  • Statuto di Ateneo;
  • lingua inglese.

SELEZIONE

La selezione dei candidati si articolerà mediante la valutazione dei titoli e due prove d’esame: una scritta (a contenuto teorico-pratico) e una orale, finalizzate a verificare le competenze professionali (capacità, conoscenze, esperienze) da parte dei candidati in relazione al profilo del posto messo a concorso.

Nella prova orale sarà effettuato un colloquio volto a valutare anche le caratteristiche attitudinali e relazionali e sarà altresì accertata la conoscenza della lingua inglese.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso dell’Università Carlo Bo per Digital media, nonché i relativi allegati, devono essere presentati esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma Pica disponibile a questa pagina, entro il 13 marzo 2023.

L’applicazione informatica richiederà necessariamente il possesso di un indirizzo di posta elettronica per poter effettuare l’auto-registrazione al sistema. È altresì consentito l’accesso all’applicazione informatica tramite SPID.

I candidati dovranno inserire tutti i dati richiesti per la produzione della domanda ed allegare, in formato elettronico PDF, i documenti indicati sul bando. Il peso massimo consentito per ciascun allegato è di 30 MB. Ad ogni domanda verrà attribuito un numero identificativo che, unitamente al codice concorso indicato nell’applicazione informatica, dovrà essere specificato per qualsiasi comunicazione successiva.

Segnaliamo, infine, che la partecipazione alla selezione comporta il versamento di un contributo pari a 10 euro attraverso il sistema PagoPA.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per profili in ambito digitale e social media indetto dall’Università di Urbino Carlo Bo sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 287 Kb), pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° serie speciale n. 11 del 10-02-2023.

ULTERIORI COMUNICAZIONI

L’elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova orale, con l’indicazione della votazione riportata nella prova scritta e nella valutazione dei titoli, sarà reso noto nel sito web dell’Ateneo, nella pagina “Concorsi – Personale Tecnico-Amministrativo”.

Il calendario delle prove d’esame, con l’indicazione del luogo di svolgimento delle stesse, sarà pubblicato, tramite avviso, nella pagina del sito sopra citata, in data 23 marzo 2023.

ALTRI CONCORSI PUBBLICI E AGGIORNAMENTI

Per scoprire anche gli altri concorsi per amministrativi attivi in Italia vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata. Inoltre, potrete restare sempre aggiornati, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Caterina S.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *