L’Università di Verona ha indetto un concorso per collaboratori amministrativi.
La selezione pubblica è aperta a diplomati ed è riservata agli appartenenti alle categorie protette.
Per candidarsi c’è tempo fino al 9 giugno 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, il bando da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
REQUISITI RICHIESTI
Il concorso per collaboratori amministrativi all’Università di Verona è aperto a persone in possesso dei requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici, ovvero:
- appartenenza alle categorie dei soggetti disabili di cui all’art. 1 della legge 68/1999 (categorie protette) e disoccupazione ovvero appartenenza alle categorie previste dall’art. 18 della Legge 12 marzo 1999 n. 68 o all’art. 1 della Legge 407/1998 e categorie equiparate e disoccupazione qualora richiesta dalla normativa vigente;
- cittadinanza italiana o dell’Unione Europea – requisiti previsti dall’articolo 38, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- età non inferiore a 18 anni e non superiore all’età per il collocamento a riposo d’ufficio del dipendente camerale;
- godimento dei diritti politici e civili;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non avere riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione;
- non aver riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- assolvimento degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare, per i candidati soggetti a tale obbligo;
- idoneità fisica.
Per partecipare alla selezione è inoltre richiesto il possesso del Diploma di scuola superiore di secondo grado.
STIPENDIO
Ai vincitori spetta una retribuzione cosi stabilita:
- Retribuzione tabellare annua lorda di Euro 20.952,60;
- Tredicesima mensilità;
- Indennità di Ateneo di Euro 2.053,97;
- Ulteriore trattamento accessorio eventualmente spettante ai sensi del CCNL e della contrattazione decentrata.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
La selezione dei candidati avviene attraverso due prove d’esame, una scritta ed una orale.
La prova scritta consisterà in test con domande a risposta multipla e / o in un elaborato e / o in domande a risposta sintetica.
La prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e sarà volta ad accertare la padronanza delle conoscenze, capacità e attitudini richieste, ivi comprese la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse in relazione alla posizione da ricoprire.
La presente selezione pubblica rispetta le nuove regole previste dal regolamento dei concorsi pubblici.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La domanda di ammissione al concorso per collaboratori amministrativi all’Università di Verona deve essere presentata entro il 9 giugno 2025, esclusivamente in via telematica, attraverso il Portale inPA collegandosi al link presente in questa pagina.
E’ sempre utile quando si partecipa a una selezione pubblica avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi ne fosse sprovvisto può leggere in questo articolo come ottenerne uno in soli 30 minuti, da casa.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
BANDO
Per tutti i dettagli sulla selezione pubblica invitiamo gli interessati a scaricare e leggere con attenzione il BANDO (Pdf 395 Kb).
Per completezza informativa, rendiamo noto che lo stesso è pubblicato sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
La prova scritta si terrà il 16 Giugno 2025 alle ore 9.30. Qualora il numero di domande pervenute sia elevato, l’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare più turni.
Ogni altra comunicazione sarà resa nota tramite pubblicazione sul sito internet dell’Ateneo.
UNIVERSITÀ DI VERONA
L’Università di Verona è un’istituzione composta da circa 22000 studenti e circa 1500 tra docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo. Si tratta di un ateneo giovane e dinamico ma con radici ben salde nella città di Verona e nel territorio. Possiede una fitta rete di collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la sezione sui concorsi pubblici 2025, costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti, e la pagina sui prossimi concorsi in uscita, per sapere quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Vi suggeriamo inoltre di leggere la nostra guida sulle categorie protette e di prendere visione della pagina che raccoglie i più interessanti concorsi per categorie protette.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto una guida pratica in cui offriamo consigli e risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e seguiteci sui nostri canali WhatsApp e Telegram.
Seguiteci inoltre sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, sul nostro account Instagram e su Google News cliccando sul bottone “Segui” presente in alto.