Validità Graduatorie ATA Terza fascia 2024: per il CSPI deve slittare di un anno

graduatorie ata terza fascia, scuola, personale ata
adv

Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – CSPI, con il parere del 26 aprile 2024, si è espresso sullo schema di Decreto per l’aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia e ha chiesto al Ministero dell’istruzione di slittare di un anno la validità della nuova graduatoria.

Non si tratta di uno slittamento del bando ATA terza fascia, la cui uscita è prevista a Maggio 2024.

La richiesta del CSPI riguarda i 3 anni scolastici di validità delle graduatorie III fascia personale ATA, con la possibilità di considerare il triennio 2025 – 2028 invece di quello 2024 – 2027 normalmente previsto.

In questo caso, per le graduatorie in essere dovrebbe esserci la proroga all’a.s. 2024/2025.

Vediamo nel dettaglio perchè il CSPI chiede di slittare la validità delle graduatorie ATA al 2025 e in quali casi.

adv

VALIDITÀ GRADUATORIA ATA TERZA FASCIA 2024 PER IL TRIENNIO 2025 2027

Nel Parere del 26 Aprile 2024 sulla bozza del Decreto per il prossimo aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto del personale ATA che, lo ricordiamo, hanno validità triennale, il CSPI ha chiesto al Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) di modificare l’articolo 1, comma 2 , del bando, relativo al periodo di validità delle nuove graduatorie, prevedendo le seguenti integrazioni:

Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia, qualora pubblicate entro il 31 agosto 2024, sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2024/2027, ai sensi dell’articolo 5, comma 6,del Regolamento. Nel caso in cui la pubblicazione sia successiva alla data del 31 agosto 2024, le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia hanno validità dall’anno scolastico successivo.

Cosa significa?

Secondo il CSPI, al fine di garantire il buon funzionamento delle attività durante lo svolgimento dell’anno scolastico 2024/2025, assicurando la continuità del servizio nelle istituzioni scolastiche, le graduatorie devono essere pubblicate entro il 31 agosto 2024.

In questo caso, dunque, può essere mantenuta la validità per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026, 2026/2027, come già previsto, assicurando, al contempo, il regolare avvio del nuovo anno scolastico.

Nel caso in cui, invece, la pubblicazione dovesse slittare dopo il 31 agosto 2024, per il CSPI le tempistiche non sarebbero sufficienti a garantire la continuità delle attività scolastiche per l’a.s. 2024/2025.

Dunque, in questo caso, il Consiglio propone al Ministero di svolgere regolarmente il concorso ATA terza fascia nel 2024, ma slittare all’a.s. 2025/2026 la validità delle graduatorie di terza fascia ATA, che quindi sarebbero valide per il triennio scolastico 2025/2026, 2026/2027, 2027/2028.

LE CONSEGUENZE DELLO SLITTAMENTO

Se si dovesse optare per lo slittamento delle nuove graduatorie all’a.s. 2025/2026, in caso di pubblicazione dopo il 31 agosto 2024, va da sé che si renderebbe necessario prorogare all’a.s. 2024/2025 la validità delle graduatorie dello scorso triennio (graduatorie ATA terza fascia 2021 – 2024).

IL MINISTERO DOVRÀ DECIDERE SE SLITTARE LA VALIDITÀ DELLE GRADUATORIE

Al momento, è bene chiarirlo, si tratta solo di una proposta relativa alla bozza del Decreto, non vi sono certezze.

La decisione se accettare o meno la proposta di modifica del bando ATA terza fascia 2024 avanzata dal CSPI spetta al Ministero dell’istruzione e del merito, che dovrà decidere se inserire la possibilità di slittare la validità delle graduatorie ATA III fascia al 2025 nel testo definitivo del Decreto.

GUIDE UTILI SUL CONCORSO ATA TERZA FASCIA 2024

Vi invitiamo a leggere l’approfondimento con tutte le modifiche richieste dal CSPI al bando graduatorie ATA terza fascia 2024.

Mettiamo a vostra disposizione la guida completa sul concorso ATA terza fascia 2024, dove trovate tutte le informazioni sui requisiti, come funziona e come fare domanda per il prossimo aggiornamento delle graduatorie di circolo e d’istituto personale ATA.

Vi consigliamo, inoltre, di leggere la guida completa sul nuovo titolo della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per l’accesso alla graduatoria terza fascia ATA e l’approfondimento sulla nuova classificazione dei profili professionali del personale ATA.

Mettiamo a vostra disposizione anche questo approfondimento su come prepararsi in vista dell’apertura delle domande per l’aggiornamento della graduatoria ATA.

Inoltre ci sono tutti i consigli utili su quale provincia scegliere per lavorare nel personale ATA e l’approfondimento su come aumentare il punteggio per le graduatorie del personale ATA.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare informati su tutte le novità relative ad assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram potete essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati anche seguendo il canale Whatsapp e il canale TikTok @ticonsigliounlavoro. Seguiteci inoltre su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *