Vogue Italia Yoox: concorso di moda sostenibile, premio 50Mila euro

moda

Vogue Italia e Yoox lanciano un concorso rivolto a start-up e designer attivi nel settore moda.

Si tratta di un’iniziativa di scouting in ambito fashion che mette in palio 50.000 euro per progetti creativi focalizzati sulla moda sostenibile.

La scadenza per iscriversi è fissata al 2 luglio 2021. Ecco il bando e come partecipare.

CONCORSO VOGUE ITALIA E YOOX

The future of responsible fashion challenge è il concorso ideato da Vogue Italia e Yoox con l’obiettivo di favorire l’innovazione sostenibile nel settore della moda.

Il progetto è alla sua seconda edizione e intende supportare start-up o designer emergenti che lavorano negli ambiti fashion, design, materiali o retail e seguono valori di sostenibilità ambientale.

Nel dettaglio, sono ammessi a partecipare al contest progetti innovativi incentrati su uno dei seguenti settori:

  • Materials, per la creazione o l’uso di materiali sostenibili e a minor impatto ambientale rispetto a quelli tradizionali;
  • Design & Manufacturing, per esplorare metodi sostenibili di creazione e sviluppo di prodotti moda;
  • Retail, per individuare modelli di vendita più responsabili e meno impattanti sull’ambiente che comprendano, ad esempio, pratiche di riciclo, condivisione o noleggio;
  • Cultural, per favorire la trasparenza in ambito commerciale e guidare verso un consumo più sostenibile.

DESTINATARI

L’iniziativa è aperta alle seguenti categorie di partecipanti:

  • designer e creativi;
  • marchi di moda o di design (aziende registrate o ditte individuali che producono abbigliamento da donna o uomo, calzature, gioielli o prodotti di design);
  • imprese sociali;
  • start-up tecnologiche.

La partecipazione al concorso è gratuita e richiede il possesso della maggiore età.

SELEZIONE

Una giuria composta da autorevoli esponenti del mondo delle imprese, del fashion & design, della comunicazione e dell’attivismo ambientale sceglierà 20 progetti finalisti tra quelli pervenuti.

La selezione dei lavori si basa sui criteri di sostenibilità, originalità, fattibilità, vision e comunicabilità del progetto. La selezione dei designer finalisti è prevista per settembre 2021, mentre il vincitore del contest verrà annunciato a novembre 2021.


PREMI

Il vincitore del contest riceverà un premio in denaro di 50.000 euro. Inoltre è prevista la possibilità di partecipare ad un editoriale della rivista Vogue Italia e ad un percorso di mentoring personalizzato della durata di 12 mesi.

AZIENDE PROMOTRICI

Il concorso nasce dalla partnership tra 2 aziende. La Condè Nast SpA, casa editrice di Milano che pubblica la celebre rivista Vogue Italia, e Yoox Net-a-porter Group Spa (NAP), nota al pubblico per la piattaforma di e-commerce Yoox, dedicata alla vendita di articoli di abbigliamento, calzature e accessori moda.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso di Vogue Italia e Yoox possono partecipare visitando la pagina web dedicata all’iniziativa. Da qui, cliccando su “Compila il form”, è possibile accedere al modulo online in cui inserire dati e informazioni relativi sia al partecipante, che al progetto che si intende proporre.

Le candidature devono essere presentate in lingua inglese e il termine ultimo per iscriversi al contest è fissato al giorno 2 luglio 2021.

BANDO E ALTRE INFORMAZIONI

Coloro che intendono iscriversi alla The future of responsible fashion challenge di Yoox e Vogue Italia sono invitati a leggere attentamente il Regolamento (Pdf 186 Kb) integrale dell’iniziativa.

Per gli appassionati di moda e per le persone interessate a lavorare nel settore, segnaliamo che Yoox seleziona periodicamente personale in diversi ruoli professionali. Maggiori informazioni sulle opportunità di lavoro offerte da Yoox sono disponibili in questo approfondimento.

Per restare sempre aggiornati, vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments