Vulcanus: tirocini in Giappone. Borse di studio da 9200 euro per studenti. Edizione 2026 – 2027

Giappone, bandiera

Il Programma Vulcanus 2026 – 2027 offre a studenti universitari borse di studio per effettuare tirocini in Giappone.

Gli stage si svolgeranno da agosto a marzo e prevedono sovvenzioni fino a 9.200 euro, alloggio e copertura dei costi di stage e formazione.

La candidatura si può presentare fino al 20 gennaio 2026.

Ecco tutti i dettagli e come fare domanda per partecipare al Bando Vulcanus.

adv

PROGRAMMA VULCANUS PER TIROCINI IN GIAPPONE

Nato nel 1997, Vulcanus iè un progetto rivolto agli studenti universitari di ingegneria e altre materie scientifiche e offre la possibilità di effettuare un percorso di formazione e lavoro presso un’industria giapponese.

Il programma è sovvenzionato dal Centro UE – Giappone per la Cooperazione Industriale (joint venture cofinanziata dalla Commissione europea e dal Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria) e da società giapponesi.

Diverse le aziende aderenti all’iniziativa e disposte ad accogliere gli stagisti presso le proprie sedi. Nel corso degli anni, tra le imprese che hanno ospitato i tirocinanti Vulcanus vi sono state, ad esempio, Toyota, Bosch Automotive Systems (Giappone), Asial Corporation, Honda, Hitachi, Dai Nippon Printing, NTT Data, Toshiba, Canon e molte altre.

adv

BANDO VULCANUS PER STAGE 2026 – 2027

Anche per il 2026 – 2027 è possibile partecipare al bando Vulcanus per l’assegnazione di borse di studio per svolgere i tirocini in Giappone.

La nuova edizione rende disponibili fino a 35 borse di studio. I tirocini si svolgono interamente nello Stato nipponico e comprendono le seguenti attività:

  • un seminario sul Giappone;
  • un corso intensivo di lingua giapponese di 2 mesi;
  • un tirocinio di 6 mesi in un’azienda giapponese.
adv

REQUISITI

Possono partecipare al programma di formazione e lavoro in Giappone i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • possedere cittadinanza dell’UE o di un paese associato al programma del mercato unico, pilastro PMI (filone COSME o Competitività delle PMI);

  • essere studenti di ingegneria o di un campo correlato a scienza, tecnologia o matematica, come informatica, ingegneria meccanica o elettrica, chimica, elettronica, biotecnologia, fisica, telecomunicazioni, ingegneria nucleare o civile, sistemi di produzione (ad esempio metallo, ceramica), sistemi di navigazione satellitare globale;

  • essere iscritti ad un’università dell’UE o di un paese associato al programma del mercato unico, pilastro PMI;

  • essere iscritti tra il 4° anno ufficiale di studi universitari e l’ultimo anno di dottorato al momento della domanda;

  • poter fornire un certificato di iscrizione all’università valido fino ad almeno 1 mese prima dell’inizio del programma (si ricorda che non è possibile completare il ciclo di studi prima di giugno);

  • essere iscritti all’università almeno fino alla fine di giugno 2026;

  • assicurare la partecipazione all’intero programma (almeno 8 mesi);

  • saper comunicare fluentemente in inglese.
adv

CONTRIBUTI ECONOMICI

Il nuovo bando prevede borse di studio dal valore massimo di 9.200 euro (erogati in Yen e in più rate).

Di questi:

  • 8.200 euro saranno erogati per la partecipazione al tirocinio e alle sue attività obbligatorie, come le lezioni, e anche per coprire parzialmente le spese relative al soggiorno;

  • 1.000 euro sono riservati agli studenti che parteciperanno ad un incarico facoltativo, “Eyes on Japan”, svolto come lavoro di gruppo.

Gli stagisti potranno usufruire di un alloggio per tutta la durata del soggiorno, che sarà messo a disposizione dall’azienda ospitante, ed anche di formazione linguistica a titolo gratuito.

SELEZIONE

I tirocinanti saranno selezionati sulla base della valutazione del curriculum accademico.

Saranno considerati, inoltre, il livello di conoscenza dell’inglese sia scritto che parlato, la motivazione, l’interesse per le relazioni tra l’UE e il Giappone e la capacità di adattamento dei candidati.

La valutazione finale per l’ammissione agli stage sarà effettuata dalle aziende ospitanti.

COME CANDIDARSI

La domanda per partecipare agli stage in Giappone del Programma Vulcanus deve essere presentata esclusivamente mediante procedura telematica seguendo 2 passaggi. Prima occorre compilare questo MODULO (doc 311 Kb) inserendo i dati richiesti e, successivamente, bisogna compilare il form online disponibile a questo indirizzo.

Si ricorda che è possibile candidarsi entro il 20 gennaio 2026.

In questa pagina web dedicata al bando Vulcanus è possibile consultare anche la locandina e le FAQ relative al programma di tirocini in Giappone.

ALTRE OPPORTUNITÀ E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre opportunità di formazione e lavoro per studenti e laureati, vi invitiamo a visitare le nostre pagine dedicate alle offerte di tirocini e alle borse di studio.

Inoltre, potete restare sempre informati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp, il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro e l’account Instagram.. Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui”.

Scritto da Clara Romanzi - Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *