Webuild Sicilia: 7 Mila assunzioni per la ferrovia Palermo-Messina-Catania

Settore ferroviario, ingegneri, tecnici, operatori
adv

Webuild sta portando avanti diversi progetti in Sicilia che porteranno assunzioni per ben 7000 risorse, tra dirette e indirette.

Il noto Gruppo, ex Salini Impregilo, è impegnato nella realizzazione di 8 progetti nel territorio regionale, di cui 7 in ambito ferroviario, in particolare per la realizzazione della ferrovia Palermo-Messina-Catania.

Sono già 1700 le persone impegnate attualmente nei cantieri, ma sono ancora oltre 5 mila i posti di lavoro che saranno creati.

Ecco tutti i dettagli sulle opportunità di impiego previste e come candidarsi per lavorare in Webuild.

WEBUILD ASSUNZIONI IN SICILIA

A dare la notizia è la società stessa, tramite un recente comunicato. Il Gruppo, specializzato nel settore Grandi Opere e infrastrutture, sta portando avanti a pieno ritmo i lavori in Sicilia affidati da RFI e ANAS, società del Gruppo FS, per realizzare tratte ferroviarie e autostradali che potranno  contribuire a rivoluzionare la mobilità sostenibile dell’isola nei prossimi anni.

Queste iniziative avranno una ricaduta notevole sull’occupazione nel territorio, con la creazione di migliaia di posti di lavoro in Sicilia sia in Webuild che presso aziende e società terze coinvolte.

Si stima, infatti, che saranno 7.000 le assunzioni in Sicilia necessarie per realizzare i lavori degli 8 progetti in atto, in particolare sulla direttrice Palermo-Catania-Messina.

Al momento, informa la società, vi sono già 1.700 persone impegnate nei cantieri, tra diretti e terzi. Dunque saranno reclutati ulteriori 5.300 lavoratori.

I PROGETTI WEBUILD IN SICILIA

Nel dettaglio, i progetti che Webuild sta portando avanti in Sicilia sono i seguenti:

  • 7 progetti ferroviari per 200 chilometri di rete, con 175 km di gallerie, e 19 TBM programmate per operare nei cantieri della Regione per un investimento di oltre 400 milioni di euro;
  • progetto dell’Autostrada Ragusa-Catania.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Dunque sono in tutto 7000 le assunzioni in Sicilia che Webuild stima potranno essere realizzate grazie a questi progetti.

I lavori nei cantieri richiedono competenze specialistiche, che Webuild sta creando grazie al programma Cantiere Lavoro Italia, partito a novembre scorso proprio dal Sud Italia. Si tratta, lo ricordiamo, del programma per la formazione e l’occupazione lanciato dal Gruppo, che punta all’inserimento di ben 10.000 nuove risorse in Italia entro il 2026 (per tutti i dettagli potete leggere questo approfondimento).

Per reclutare le risorse da assumere, la società si è anche avvalsa della collaborazione delle università locali, organizzando Recruitment Days a Messina e Catania.

«Il Gruppo è all’opera su gran parte dei progetti in corso, dai lotti della direttrice ad alta capacità Palermo-Catania-Messina all’autostrada Ragusa-Catania, e ci siamo attivati con programmi di formazione per assumere i tecnici di cui abbiamo bisogno in questa regione, come quelli che saranno in grado di guidare le grandi TBM che scavano le gallerie, grazie ai simulatori appositamente costruiti per il nostro centro di addestramento di Belpasso, vicino Catania. – ha dichiarato l’AD Webuild Pietro Salini, durante una conferenza stampa sullo stato di avanzamento dei lavori nella Regione – Oltre alle iniziative di formazione, portiamo innovazione nella regione attraverso la fabbrica automatizzata per la costruzione dei conci per le gallerie siciliane a Belpasso, e con quella di Enna in prossima apertura. Vogliamo che la Sicilia sia territorio non solo di lavoro ma di lavoro di qualità ed innovazione per trattenere qui i talenti che questa regione esprime.»

LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DA ASSUMERE

Proprio in Sicilia è stato allestito un centro avanzato di addestramento a Belpasso, in provincia di Catania. La struttura è dedicata all’apprendimento teorico-pratico, che consente, attraverso la docenza di personale esperto Webuild e l’utilizzo di macchinari e simulatori, di sviluppare le competenze necessarie per operare con elevati standard di qualità e sicurezza.

Solo per il periodo tra aprile e dicembre 2024, nel centro sono in programma 16 corsi.

Sempre in Sicilia, Webuild ha inoltre attivato il percorso di formazione nelle scuole professionalizzanti del Gruppo e il programma di orientamento Build Up per gli istituti tecnici, grazie al quale 450 studenti hanno beneficiato di un totale di quasi 18 mila ore di formazione e project work, con una media di 40 ore a studente.

FIGURE RICHIESTE PER LE ASSUNZIONI WEBULD IN SICILIA

Per quanto riguarda i profili da assumere per realizzare la ferrovia Palermo-Messina-Catania e gli altri progetti a cui sta lavorando il Gruppo saranno diversi.

Generalmente, tra le figure maggiormente cercate dalla società vi sono ingegneri, tecnici e operai. Dunque è facile immaginare che, in buona parte, le opportunità di lavoro Webuild in Sicilia saranno rivolte a questi profili.

adv

IL GRUPPO WEBUILD

Webuild è un Gruppo italiano attivo nella progettazione e realizzazione di grandi infrastrutture complesse, specializzato in opere per mobilità sostenibile, energia idroelettrica, gestione e produzione di acqua ed edifici green.

Nato, nel 2020, dalla Salini Impregilo SpA, oggi vanta una presenza consolidata in 50 paesi e un track record che include la realizzazione di 14.140km di ferrovie e metro, 82.533km di strade e autostrade, 1.020km di ponti e viadotti, 3.408km di gallerie, 313 dighe e impianti idroelettrici.

Il Gruppo Webuild impiega attualmente circa 87mila persone.

CANDIDATURE

Il Gruppo raccoglie le candidature attraverso questa pagina riservata alle carriere (Lavora con noi) presente sul proprio sito web. Gli interessati alle future assunzioni Webuild possono visitarla per conoscere le attuali posizioni aperte in Italia e all’estero e candidarsi online, tramite l’apposito form per inviare il cv.

Monitorando la pagina, sarà possibile prendere visione anche delle prossime selezioni che Webuild avvierà per reclutare il personale da impiegare nelle attività connesse alla costruzione delle ferrovie in Sicilia.

Webuild cerca personale frequentemente per assunzioni e stage in diverse sedi e cantieri. Per conoscere tutte le ricerche in corso al momento, potete leggere questo approfondimento.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di impiego.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *