Actv: assunzioni autisti senza esperienza, serve patente B e licenza media

autisti

La società Actv di Venezia ha in programma nuove assunzioni di conducenti di linea / autisti.

Ha infatti indetto una selezione per aspiranti operatori di esercizio under 30 che saranno inseriti con contratto di lavoro di apprendistato professionalizzante.

Ai candidati è richiesta la licenza media ed è previsto un percorso per l’acquisizione dell’abilitazione di Agente Accertatore, della patente D, DE + CQC, indispensabili per essere assunti in ruolo.

È possibile inviare la candidatura entro il 2 maggio 2024. Vediamo insieme i dettagli dell’avviso di selezione e come proporsi.

ACTV ASSUNZIONI AUTISTI

La procedura di selezione avviata da Actv (Azienda del Consorzio di Trasporti Veneziano) è finalizzata a inserire in azienda operatori di esercizio (autisti) in apprendistato.

COSA FA L’OPERATORE DI ESERCIZIO ACTV

L’operatore di esercizio (conducente di linea / autista) della società Actv guida mezzi automobilistici di linea all’interno della città metropolitana di Venezia. Il lavoro è su turni a rotazione, che coprono l’arco delle 24 ore, festivi inclusi.

Il conducente si occupa di:

  • assicurare una corretta e affidabile condotta di guida del mezzo aziendale per il trasporto di persone nel rispetto del Codice della Strada;
  • rispettare le procedure operative attese nello svolgimento del proprio turno;
  • applicare le procedure previste in caso di sinistro;
  • verificare all’inizio del turno le condizioni generali del mezzo.

REQUISITI RICHIESTI

Possono accedere alla procedura selettiva tutti coloro che possiedono i requisiti sotto elencati:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadinanza di un Paese extracomunitario e in possesso di valido titolo di soggiorno;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale o condanne o provvedimenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica amministrazione;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti al rispetto di normative pubblicistiche per persistente insufficiente rendimento o licenziati a seguito di procedimento disciplinare;
  • essere nati prima del 30 settembre 2000 e, all’atto dell’assunzione, non aver compiuto il 30º anno di età;
  • patente di guida di tipo B e non essere in possesso della patente D o D/E;
  • diploma di terza media;
  • sufficiente conoscenza dei sistemi informatici.

COME SI SVOLGE LA PROCEDURA SELETTIVA

I candidati saranno sottoposti a una selezione articolata in:

  • una prova scritta: test psicoattitudinale (punteggio massimo: 40 punti) che consisterà nella risoluzione di complessivi 40 quesiti a risposta multipla di cui:
    – n. 5 ragionamento visuo-spaziale e astratto;
    – n. 5 capacità logico-deduttive;
    – n. 5 capacità di ragionamento numerico;
    – n. 5 abilità critico-verbali;
    – n. 20 questionario tecnico patente B;
  • un successivo colloquio tecnico motivazionale: (punteggio massimo: 60 punti) volto ad approfondire la corrispondenza tra le competenze e conoscenze del candidato rispetto a quelle del profilo ricercato, con particolare valutazione delle seguenti aree:
    – comunicazione (proprietà di linguaggio, modo di presentazione);
    – relazionale (gestione della relazione interpersonale, gestione dei conflitti, orientamento al cliente);
    – stenia (energia, dinamismo);
    – realizzativa (responsabilità, scrupolosità, problem solving, adattabilità);
    – stabilità emotiva (gestione dello stress, tolleranza attività routinarie);
    – motivazionale.

CONTRATTO DI LAVORO

Gli aspiranti conducenti di linea/autisti che supereranno l’iter selettivo verranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di 36 mesi, a full time o part time misto, e con l’attribuzione del parametro contrattuale 140 – Operatore di esercizio (CCNL Autoferrotranvieri).

Il percorso di apprendistato è volto al conseguimento dell’abilitazione di Agente Accertatore, della patente D, DE + CQC, che saranno requisiti indispensabili per l’assunzione in ruolo.

ACTV S.P.A.

Actv S.p.A. è una società pubblica sottoposta alla direzione e coordinamento di Azienda Veneziana della Mobilità S.p.A. (AVM), a sua volta soggetta alla direzione e coordinamento del Comune di Venezia. Actv gestisce il trasporto pubblico locale nell’ambito del territorio veneziano offrendo servizi di trasporto sia su gomma che acquei. Possiede un parco autobus di circa 600 mezzi per trasporto urbano, suburbano ed extraurbano e per il tram. La flotta navale è costituita da circa 160 unità mobili oltre a un centinaio di stazioni galleggianti fisse.

COME CANDIDARSI

Le candidature alla procedura Actv per assunzioni di autisti devono pervenire entro il 2 maggio 2024 esclusivamente per via telematica collegandosi a questa pagina, cliccando sull’avviso “Operatori di esercizio (autisti) in apprendistato Rif. Actv 007-24 (sede di lavoro città metropolitana di Venezia)” e infine sul link “Invia la tua candidatura”.

I concorrenti dovranno allegare all’istanza online la seguente documentazione:

  • copia del documento completo di identità, in un unico file pdf (che non superi i 2 MB), rinominandolo con “CI cognome nome e data nascita del candidato”;
  • curriculum vitae in formato europeo con foto, in un unico file pdf (che non superi i 2 MB), rinominandolo con “CV cognome nome e data nascita del candidato”;
  • foto, in un unico file jpg o immagine (che non superi i 2 MB), rinominandolo con “FT cognome nome e data nascita del candidato”.

AVVISO DI SELEZIONE ACTV

Invitiamo gli interessati a leggere l’avviso integrale reperibile cliccando, in questa pagina, sull’avviso “Operatori di esercizio (autisti) in apprendistato Rif. Actv 007-24 (sede di lavoro città metropolitana di Venezia)”.

GRADUATORIA

I nominativi dei candidati in possesso dei requisiti di partecipazione e risultati idonei alla prova scritta saranno inseriti una graduatoria da cui la società si riserva di attingere, previo completamento dell’iter selettivo, per le necessità che si dovessero sviluppare entro due anni dalla formulazione della graduatoria medesima.

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a scoprire altre offerte di lavoro nei trasporti e le più interessati opportunità d’impiego delle migliori aziende che cercano personale in Italia.

Continuate a seguirci e, per restare sempre informati in tema di lavoro, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

Potete anche seguirci sul canale WhatsApp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *