Barilla Lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

barilla

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Assunzioni in vista presso uno dei colossi del settore alimentare. Barilla offre nuove opportunità di lavoro in Italia e all’estero.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte per lavorare in Barilla e come candidarsi.

Vi diamo anche  informazioni utili sull’ambiente di lavoro e i percorsi formativi in azienda.

L’AZIENDA

Barilla nasce in Italia, nel 1877, con Pietro Barilla, discendente di una famiglia di panettieri, che apre una bottega che produce pane e pasta a Parma. Da allora molti anni sono trascorsi. e l’azienda è divenuta col tempo una multinazionale tra le più rilevanti in ambito alimentare. Oggi, infatti, è leader a livello mondiale per la produzione della pasta, in ambito europeo per i sughi pronti, in Francia per il pane morbido, in Italia per i prodotti da forno e, con il pane preconfezionato, in area scandinava e in Europa Centrale. La Barilla G. e R. Fratelli SpA è presente, con i propri prodotti, in oltre 100 Paesi del mondo. Conta ben 29 stabilimenti produttivi in Italia e all’estero, compresi 9 mulini a gestione diretta. Impiega più di 8mila collaboratori.

A livello nazionale, Barilla ha sedi a Parma, dove c’è l’headquarter del Gruppo, e a Altamura, Ascoli Piceno, Castelpiano, Castiglione delle Stiviere, Cremona, Ferrara, Foggia, Galliate, Marcianise, Melfi, Novara e Rubbiano. Al Gruppo appartengono vari marchi del settore alimentare, ovvero Barilla, Mulino Bianco, Voiello, Pan di Stelle, Wasa, Harry’s, Pavesi, Gran Cereale, Academia Barilla, Misko, Filiz, Yemina e Vesta.

BARILLA OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

Periodicamente l’azienda ricerca personale per assunzioni a tempo indeterminato e determinato, stage e inserimenti in apprendistato, presso varie sedi in Italia. Attualmente, ad esempio, sono disponibili nuove opportunità di lavoro Barilla per vari profili da assumere prevalentemente in Emilia Romagna, presso la sede centrale di Parma.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate in questo periodo:

SEDE DI PARMA

STAGE MANAGEMENT ENGINEERING
Si cercano brillanti studenti iscritti al secondo anno di laurea magistrale o neolaureati in Ingegneria Gestionale. Devono avere un’ottima conoscenza della lingua inglese. Precedenti esperienze di studio o lavoro all’estero, e/o di stage, sono considerate un plus.

IT SECURITY PROFESSIONAL
Il candidato ideale ha già lavorato per 3/5 anni nel settore della ICT Cyber Security, conosce le principali piattafome (SIEM, SOC, APT, CASB) e gli standard internazionali in merito alla ICT Security con particolare riferimento alla ISO/IEC 270xx Family.

AGRONOMIST
La selezione si rivolge a laureati in agronomia, con un’esperienza lavorativa di 2/3 anni nella ricerca in ambito universitario oppure in centri professionali. Richiesta la buona conoscenza di Excel, dell’italiano e dell’inglese. La conoscenza della lingua francese sarà considerata un plus.


INTERNSHIP PACKAGING DATA MANAGEMENT
Lo stagista è laureato o laureando in Ingegneria Gestionale/Industriale oppure possiede Master/specializzazioni in Packaging. Si richiede un livello di inglese B2/C1, mentre saranno considerati requisiti preferenziali un’esperienza di studio o lavoro all’estero e la conoscenza di AutoCAD.

ALTRE POSIZIONI APERTE

Il Gruppo seleziona, inoltre, le seguenti figure:

  • Automation Engineer – Parma;
  • Mechanical Project Engineer – Parma;
  • Internship Management Engineering HSEE – Parma;
  • Digital Marketing Manager – Parma;
  • IT Professional Region Italy – Parma;
  • Technical Area Manager – Novara;
  • Internship in Mechanical Engineering – Parma;
  • Responsabile Produzione Mulino – Galliate (Novara);
  • IT Professional – Consumer Digital & Web Technologies – Parma.

LAVORO IN BARILLA ALL’ESTERO

Durante l’anno il Gruppo seleziona personale anche per le sedi situate all’estero. Per chi cerca un impiego a livello internazionale le opportunità di lavoro Barilla non mancano. Attualmente sono una trentina le posizioni aperte, per assunzioni in Stati Uniti, Spagna, Francia e Austria. E, ancora, in Germania, Svezia e Slovenia. Si ricercano manager, responsabili, operai, tecnici, ingegneri, amministrativi e altri profili, oltre a giovani da inserire in stage.

I candidati selezionati potranno lavorare nei settori Trade Marketing & Sales, Supply Chain, Risorse Umane, Legal and Corporate Affairs e in altre aree.. Generalmente per queste offerte è richiesta la conoscenza della lingua del Paese di destinazione e competenze specifiche relative alla mansione e area professionale di inserimento.


AMBIENTE DI LAVORO

Barilla è particolarmente attenta alle risorse umane ed è costantemente alla ricerca di talenti da assumere presso le proprie sedi situate in Italia e a livello internazionale, a cui offre concrete opportunità di carriera e di sviluppo. Il Gruppo da’ molta importanza alla propria identità culturale e alla condivisione dei valori aziendali, pertanto offre un contesto professionale aperto ai contributi di ciascun dipendente, che è chiamato a lasciare la propria impronta nel brand, caratterizzato da una forte coesione interna e che punta sulla collaborazione e sulla responsabilità condivisa, per raggiungere gli obiettivi di crescita, innovazione e sempre minore impatto ambientale dell’azienda.

I pacchetti retributivi sono basati sul ruolo ricoperto, sull’eccellenza delle prestazioni e sull’equità interna, oltre ad essere competitivi rispetto al mercato, in un’ottica che fa della meritocrazia il costante metro di giudizio. Oltre ai salari, il Gruppo offre anche una serie di benefit che variano in base alle filiali e alle aree geografiche di riferimento.

SETTORI DI INSERIMENTO

L’azienda offre opportunità di lavoro sia a giovani anche senza esperienza, da formare attraverso percorsi di tirocinio o apprendistato, che professionisti esperti in vari ambiti. Le figure selezionate vengono inserite, generalmente, nelle seguenti aree aziendali:
– Audit;
– Comunicazione e Relazioni Esterne;
– Finanza, Pianificazione & Controllo;
– Risorse Umane;
– Information Technology;
– Legale;
– Marketing & Vendite;
– Qualità;
– Ricerca e Sviluppo;
– Strategia;
– Supply Chain – Engineering / Health, Safety, Energy & Environment / Network Design & Planning / Purchasing;
– Acquisti, Logistica;
– Operations & Produzione;
– Trade & Sales;
– Ristoranti.

FORMAZIONE E SVILUPPO PER IL PERSONALE

La formazione del personale è fondamentale per un’azienda come Barilla, che punta a rappresentare l’eccellenza nel proprio settore, pertanto sono diversi i programmi formativi disponibili per i dipendenti, a seconda anche delle mansioni ricoperte e del livello di responsabilità. Il Barilla LAB for Knowledge & Innovation, infatti, è una vera e propria università multidisciplinare del Gruppo, che propone una varietà di percorsi formativi che mirano a sviluppare la leadership e le conoscenze dei lavoratori, all’inserimento dei neo assunti e alla circolarità e condivisione delle informazioni all’interno dell’azienda.


Non mancano anche le opportunità di crescita professionale ed i percorsi di sviluppo per i collaboratori, che vengono stabiliti anche in base a cicli annuali di talent management e talent reviews, per verificare che i dipendenti possiedano le caratteristiche necessarie per affrontare le future sfide dell’azienda, e di performance management, per valutare abilità funzionali specifiche, obiettivi di business individuali e competenze di leadership. A seguito di queste valutazioni possono essere predisposti stretch assignments on the job, ovvero incarichi e progetti altamente sfidanti, che possano accelerare la crescita del collaboratore, e piani individuali di sviluppo, mentre anche la mobilità internazionale viene vista come un utile mezzo di crescita professionale e di condivisione e rafforzamento del senso di identità del Gruppo.

RACCOLTA DELLE CANDIDATURE

Il Gruppo utilizza, tra i principali strumenti di recruiting del personale, la sezione web dedicata alle carriere e selezioni del sito www.barilla.com, Barilla Lavora con noi, che viene aggiornata con le posizioni aperte sia in Italia che all’estero. I candidati interessati a lavorare in Barilla possono utilizzare questo servizio web gratuito per prendere visione delle opportunità professionali disponibili, effettuando anche una ricerca tematica per sede di lavoro, funzione e tipologia contrattuale, per inserire il cv nel data base aziendale e per rispondere online agli annunci di interesse.

Una volta creato il proprio profilo sulla piattaforma è possibile accedervi con le proprie credenziali sia per candidarsi in vista di prossime selezioni di personale che per modificare i propri dati. Il sistema permette, inoltre, di attivare dei Job Alerts, ovvero degli avvisi relativi alle nuove offerte di lavoro basati sulle opzioni impostate dai candidati in base ai loro interessi.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a lavorare in Barilla possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle offerte di lavoro del Gruppo, Barilla “Lavora con noi” e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form.





© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *