Nella primavera 2024 è previsto l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, che sarà regolato da una nuova Ordinanza Ministeriale.
Nell’attesa della pubblicazione del nuovo regolamento per le supplenze, ancora oggetto di confronto tra il Ministero dell’istruzione e i sindacati, anche per il prossimo biennio scolastico le GPS saranno infatti aggiornate mediante OM.
Il CSPI ha pubblicato il parere sullo schema del provvedimento. Dunque si fa imminente la pubblicazione del nuovo bando per inserirsi e aggiornare il punteggio nelle graduatorie provinciali per le supplenze di I e II fascia per il personale docente ed educativo.
Ecco il testo bozza dell’Ordinanza Ministeriale in pdf da scaricare e consultare, e cosa prevede.
IL TESTO BOZZA DELL’ORDINANZA MINISTERIALE
Rendiamo disponibile in anteprima il TESTO BOZZA (Pdf 423Kb) dell’Ordinanza Ministeriale per l’aggiornamento delle GPS pubblicato insieme al parere CSPI del 23 febbraio 2024 sullo schema di Ordinanza del Ministro dell’istruzione e del merito recante «Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124, e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo».
LA NUOVA ORDINANZA SULL’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE GPS
Con il parere n. 121 del 23 febbraio 2024, il Consiglio superiore della pubblica istruzione (CSPI) si è pronunciato sullo schema della nuova Ordinanza del Ministero dell’istruzione e del merito che dovrà regolare il prossimo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
Ricordiamo, infatti, che, a causa dello slittamento del nuovo regolamento per le supplenze ai docenti, ancora in attesa di definizione, il Decreto Milleproroghe 2024 convertito in Legge ha previsto l’aggiornamento delle graduatorie mediante Ordinanza Ministeriale anche per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, come vi spieghiamo in questo approfondimento.
Il testo bozza dell’OM, pubblicato insieme al parere del CSPI, non prevede modifiche della procedura informatizzata di aggiornamento delle GPS e del relativo algoritmo, che quindi restano invariati rispetto al bando 2022. Tuttavia, come vi abbiamo anticipato in questo approfondimento, introduce delle novità rispetto all’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022.
Vediamole nel dettaglio.
COSA CAMBIA
In base a quanto previsto dalla bozza dell’OM per l’aggiornamento delle GPS per il biennio scolastico 2024-2026, rispetto allo scorso aggiornamento sono introdotte le seguenti principali novità:
- non sono più richiesti i 24 CFU in discipline psicopedagogiche e metodologie didattiche per accedere alla seconda fascia delle GPS per la scuola secondaria, anche per i posti ITP;
- coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione/specializzazione all’estero possono inserirsi con riserva se hanno presentato la relativa domanda di riconoscimento;
- abilitandi o specializzandi nel sostegno che conseguono il titolo entro il 30 giugno 2024 possono iscriversi nella prima fascia con riserva, da sciogliere dopo il conseguimento del titolo;
- la scadenza per presentare le domande è entro 20 giorni dalla data di pubblicazione della nuova Ordinanza Ministeriale.
Per avere conferma delle disposizioni previste dalla bozza dell’Ordinanza Ministeriale occorre attendere la pubblicazione del testo definitivo dell’OM, su cui vi aggiorneremo.
CLASSI DI CONCORSO PER CUI NON È PIÙ POSSIBILE L’INSERIMENTO IN GRADUATORIA
Per le seguenti classi di concorso ad esaurimento ovvero non più presenti negli ordinamenti didattici, non sono possibili nuovi inserimenti in graduatoria e possono fare domanda di aggiornamento-trasferimento esclusivamente gli aspiranti già presenti nelle GPS delle stesse classi di concorso per il biennio 2022/2023-2023/2024:
- A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado;
- A-66 Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
- A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
- A-86 Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
- B-01 Attività pratiche speciali;
- B-29 Gabinetto fisioterapico;
- B-30 Addetto all’ufficio tecnico;
- B-31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
- B-32 Esercitazioni di pratica professionale;
- B-33 Assistente di Laboratorio.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie GPS nel 2024 potete leggere questa guida completa.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.
Continuate a seguirci e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro.
E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".