Il Decreto Milleproroghe conferma l’aggiornamento biennale delle graduatorie GPS, ma con Ordinanza Ministeriale, per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.
Il provvedimento proroga per il prossimo biennio la possibilità di aggiornare le graduatorie tramite OM, nell’attesa della pubblicazione del nuovo regolamento per le supplenze, ancora oggetto di confronto tra il Ministero dell’istruzione e i sindacati.
Ecco tutte le novità previste dal Decreto Milleproroghe per le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e come saranno aggiornate le.
AGGIORNAMENTO GPS BIENNIO 2024 2026
Il Decreto Milleproroghe 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 30 dicembre 2023, prevede, infatti, l’aggiornamento mediante Ordinanza Ministeriale delle graduatorie per le supplenze per l’a.s. 2024/2025 e per l’a.s. 2025/2026.
Dunque si conferma la validità biennale delle graduatorie, che era stata inizialmente confermata solo per l’a.s. 2024/2025 ed è stata poi modificata durante l’iter di approvazione del provvedimento.
In sostanza, le procedure per il conferimento delle supplenze del personale docente ed educativo relative all’a.s. 2024/25 e all’a.s. 2025/26 saranno regolate da un’Ordinanza del Ministro dell’istruzione e del merito (MIM). Tale disposizione è stata adottata a causa dello slittamento del nuovo regolamento per le supplenze ai docenti, ancora in attesa di definizione.
L’aggiornamento delle GPS è previsto per la primavera 2024 pertanto, al fine di non ritardare le tempistiche nell’attesa di approntare le nuove regole per le supplenze e le immissioni in ruolo del personale docente ed educativo che sostituiranno le regole per le supplenze ai docenti attualmente in vigore, vale a dire quelle stabilite con l’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022, si è deciso di procedere intanto ad un aggiornamento delle graduatorie ancora tramite OM per il biennio 2024/2026.
A partire dall’a.s. 2026/2027 le GPS dovrebbero essere, poi, aggiornate in base al nuovo regolamento, tramite apposito Decreto.
COME SARANNO AGGIORNATE LE GRADUATORIE
Per l’aggiornamento delle GPS 2024/2025 2025/2026 si procederà con una nuova Ordinanza Ministeriale.
Il Ministero dell’istruzione ha incontrato i sindacati per l’informativa sul provvedimento in arrivo, che prevede diverse novità, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.
Dunque, si attende la pubblicazione della nuova OM per le graduatorie GPS 2024 2026.
I NUOVI REQUISITI DI ACCESSO ALLE GPS
Ricordiamo che, con l’entrata in vigore della riforma del reclutamento dei docenti, sono state introdotte nuove regole per diventare insegnante, che prevedono anche l’attivazione di un nuovo percorso di formazione e prova per i docenti e l’avvio dei nuovi percorsi abilitanti per docenti.
Quindi, al prossimo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze ci saranno probabilmente aspiranti in possesso di 24 CFU, 30 CFU e 60 CFU e bisognerà tenerne conto nella definizione dei requisiti di accesso per l’aggiornamento delle GPS 2024, come vi abbiamo anticipato in questo approfondimento.
LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI
Per tutte le informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie GPS nel 2024 potete leggere questa guida completa. Inoltre, per conoscere nel dettaglio tutte le misure previste dal Decreto Milleproroghe 2024 potete leggere questo approfondimento.
Mettiamo a vostra disposizione anche questa guida completa con tutti i dettagli sulla riforma del reclutamento dei docenti e l’approfondimento sul percorso di formazione e prova docenti, con le FAQ sull’anno di formazione e prova utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.
Vi suggeriamo, inoltre, di leggere la guida sui nuovi requisiti per il concorso docenti, con le regole per accedere alla procedura concorsuale, e la guida completa su come diventare insegnante, con tutte le informazioni utili per intraprendere la carriera di docente.
COME RESTARE AGGIORNATI
Seguiteci per restare aggiornati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e per avere le notizie in anteprima. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.
Visitate la nostra pagina riservata alla scuola e la pagina dedicata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative per il personale scolastico. E’ inoltre disponibile il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".