Aggiornamento graduatorie GPS 2024: novità per la domanda online

docente, docenti, insegnante

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha presentato ai sindacati della scuola la piattaforma per l’invio della domanda online per l’aggiornamento delle graduatorie GPS valide per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.

Il nuovo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze ci sarà nella primavera 2024. Gli aspiranti potranno inserirsi in graduatoria, aggiornare la posizione e cambiare provincia.

Vediamo nel dettaglio le ultime novità sulle graduatorie GPS e cosa cambia per presentare le domande di inserimento e aggiornamento.

AGGIORNAMENTO GRADUATORIE GPS 2024

Lo scorso 21 marzo, il Ministero dell’istruzione e del merito ha incontrato le organizzazioni sindacali di settore per l’informativa sulla domanda di aggiornamento delle GPS per il prossimo biennio.

Infatti, come previsto nella bozza dell’ordinanza per l’aggiornamento delle GPS 2024, anche quest’anno sarà utilizzata la procedura informatizzata per aggiornare gli elenchi.

La procedura e il relativo algoritmo sono invariati rispetto all’ultimo aggiornamento delle graduatorie provinciali delle supplenze avvenuto nel 2022, sia per interfaccia grafica che per struttura dell’istanza. Tuttavia sono state introdotte delle novità per la domanda online per le GPS 2024-2026.

NOVITÀ DOMANDA GRADUATORIE GPS 2024

Vediamo nel dettaglio le principali novità previste per il prossimo aggiornamento delle graduatorie GPS nel 2024, riportate dal sindacato Anief all’esito dell’incontro con il MIM:

  • è aggiunta la graduatoria EEMM, vale a dire una specifica graduatoria per Educazione Motoria alla scuola Primaria;

  • sono semplificate la modalità di sostituzione del titolo d’accesso già dichiarato con altro più conveniente per l’aspirante;

  • è possibile visualizzare una ipotesi di valutazione del punteggio al termine della procedura, che deve essere poi confermata o modificata dall’Ufficio scolastico provinciale destinatario dell’istanza;

  • devono essere dichiarati integralmente i titoli di riserva e i titoli di preferenza, anche se già inseriti negli anni precedenti, a causa delle recenti novità normative in materia;

  • è possibile inserirsi con riserva nella prima fascia delle GPS, in attesa di conseguire il titolo di abilitazione o la specializzazione su sostegno. La riserva andrà sciolta entro il 30 giugno 2024, tramite la procedura telematica, a pena di cancellazione dalla prima fascia. Per questo motivo, sottolinea Anief, quando possibile conviene chiedere l’inserimento per la stessa classe o tipo di posto anche nella seconda fascia con il titolo già posseduto, in maniera da restare almeno nella graduatoria di seconda fascia nel caso in cui non fosse possibile sciogliere la riserva entro il 30 giugno;

  • si possono inserire i titoli conseguiti all’estero, a patto che sia stata già presentata la domanda di riconoscimento in Italia entro la scadenza di presentazione della domanda. Anief ricorda che l’inserimento con riserva in attesa di validazione del titolo estero non consente di ottenere supplenze e, pertanto, suggerisce, dove possibile, l’inserimento o l’aggiornamento in seconda fascia con il titolo italiano già posseduto, in attesa di ottenere il riconoscimento di quello estero;

QUANDO ESCE IL BANDO PER L’AGGIORNAMENTO DELLE GRADUATORIE GPS 2024

Nell’incontro con i sindacati della scuola, il Ministero non ha fornito informazioni sulla data d’uscita del bando per l’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024-2026.

Dunque, al momento, ciò che è certo è che uscirà nella primavera 2024.

Per aiutarvi a monitorare l’uscita del bando, dato che non è semplice, lo renderemo disponibile in questa pagina non appena sarà pubblicato. Vi avviseremo anche tramite la nostra newsletter gratuita e il nostro canale Telegram.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie GPS nel 2024 potete leggere questa guida completa. Mettiamo a vostra disposizione, inoltre, l’approfondimento sui requisiti per le GPS.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Seguiteci e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *