Aggiornamento GPS 2024: requisiti di accesso

docente scuola secondaria, insegnante, scuola

Il prossimo aggiornamento delle GPS ci sarà nel 2024.

Con l’entrata in vigore della riforma del reclutamento docenti, cambieranno i requisiti di accesso alla graduatoria per la scuola secondaria.

In attesa del nuovo bando per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze di I e II fascia del personale docente ed educativo, facciamo chiarezza su chi potrà accedere.

NOVITÀ AGGIORNAMENTO GPS 2024

Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) vengono aggiornate ogni 2 anni e nella primavera 2024 è atteso il nuovo aggiornamento, per la formazione delle nuove graduatorie.

L’ultimo aggiornamento c’è stato nel 2022 ed è stato regolato dall’Ordinanza Ministeriale n. 112 del 6 maggio 2022. Anche per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026 le graduatorie saranno aggiornate tramite Ordinanza Ministeriale, in quanto è slittato il nuovo regolamento per le supplenze ai docenti, ancora in attesa di definizione.

In base a quanto previsto dalla bozza della nuova Ordinanza Ministeriale, che potete scaricare da questa pagina, i requisiti per accedere alle graduatorie restano sostanzialmente invariati. Fa eccezione la seconda fascia per la scuola secondaria, per la quale sono eliminati i 24 CFU tra i requisiti di accesso.

Infatti, la riforma del reclutamento dei docenti ha introdotto un nuovo regolamento per la formazione iniziale e continua e il reclutamento degli insegnanti, che comprende anche nuovi requisiti e regole per il concorso per docenti e un nuovo sistema di abilitazione per diventare insegnante (laurea+60 CFU).

In base alle nuove regole per diventare insegnanti, le Università non erogano più corsi per conseguire i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche che, in base alla precedente normativa, costituivano requisito di accesso al concorso ordinario per la scuola secondaria, ai corsi di specializzazione sul sostegno e alle graduatorie GPS di II fascia. Restano validi i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Si attende, dunque, la nuova ordinanza ministeriale che dovrà regolare l’aggiornamento delle graduatorie GPS, su cui vi aggiorneremo. Nell’attesa, vediamo quali sono i requisiti per accedere alle graduatorie.

REQUISITI ACCESSO GPS

In base alla bozza dell’OM per l’aggiornamento delle GPS 2024, per accedere alle graduatorie occorre possedere i seguenti requisiti:


a. scuola infanzia e primaria (posto comune)

  • I fascia – specifico titolo di abilitazione;

  • II fascia – iscrizione, nell’anno accademico 2023/2024, al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive + almeno 150 CFU conseguiti entro il termine di presentazione dell’istanza;

b. scuola secondaria (posto comune)

  • I fascia – specifico titolo di abilitazione;

  • II fascia –  possesso del titolo di studio, comprensivo dei CFU/CFA o esami aggiuntivi ed eventuali titoli aggiuntivi previsti dalla normativa vigente per la specifica classe di concorso.

I docenti ITP possono accedere alle graduatorie GPS 2024-2026 con l’abilitazione, per la prima fascia, o con il diploma, per la seconda fascia;


c. per il sostegno

  • specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;

  • aver maturato, entro il termine di presentazione della domanda, tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado + possesso del titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;

d. personale educativo

  • I fascia – abilitazione;

  • II fascia – precedente inserimento nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative
    oppure
    abilitazione per la scuola primaria
    oppure
    diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85 o scienze dell’educazione L-19;

e. per le classi di concorso A-53, A-55, A-63, A-64

  • I fascia – iscrizione nella medesima fascia delle GPS nel biennio precedente;

  • II fascia – iscrizione nella medesima fascia delle GPS nel biennio precedente.

LA GUIDA COMPLETA CON TUTTE LE INFORMAZIONI

Per tutte le informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie GPS 2024 potete leggere questo approfondimento. Per tutti i dettagli sulla riforma del reclutamento dei docenti potete leggere, invece, questa guida completa e potete visitare questa pagina, dove trovate il testo della riforma pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in pdf da scaricare e consultare.

Mettiamo a vostra disposizione anche l’approfondimento sul percorso di formazione e prova docenti, con le FAQ sull’anno di formazione e prova utili per rispondere a problemi e dubbi comuni.

Vi suggeriamo, inoltre, di leggere la guida sui nuovi requisiti per il concorso docenti, con le regole per accedere alla procedura concorsuale, e la guida completa su come diventare insegnante, con tutte le informazioni utili per intraprendere la carriera di docente.

COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina riservata ai docenti, per continuare a seguirci e conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per restare aggiornati e avere le notizie in anteprima. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro.

E’ inoltre disponibile il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *