Opportunità di assunzioni nei beni culturali con ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Cultura.
Sono stati pubblicati, infatti, 7 avvisi volti a selezionare diplomati e laureati appartenenti alle categorie protette. Gli annunci riguardano più ruoli e diverse città.
Per proporsi c’è tempo fino al 21 marzo 2024. Scopriamo insieme i dettagli delle offerte d’impiego ALES e come candidarsi.
ALES LAVORO BENI CULTURALI ASSUNZIONI
ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.A. prevede dunque il reclutamento di nuovo personale mediante contratto di lavoro a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato.
Le offerte sono riservate alle categorie protette art. 1 L. 68/99.
POSIZIONI APERTE
Di seguito presentiamo le figure professionali cercate e diamo le informazioni relative a sede di lavoro e requisiti per la candidatura alle procedure.
Rendiamo inoltre disponibili, da scaricare e leggere attentamente, gli avvisi di selezione, in cui potete trovare ulteriori dettagli sulle singole procedure selettive:
ADDETTO SUPPORTO AMMINISTRATIVO GARE E APPALTI
Sede di lavoro: Venezia
Si selezionano laureati in giurisprudenza (vecchio ordinamento o laurea magistrale) con almeno 3 anni di esperienza e che hanno partecipato o collaborato a progetti con la P.A. direttamente o per il tramite di società nelle quali il candidato presta o ha prestato servizio.
AVVISO (Pdf 243 KB).
ADDETTO UFFICIO AMMINISTRATIVO CONTABILE
Sede di lavoro: Venezia
Opportunità per chi ha almeno 2 anni di esperienza ed è in possesso di diploma di ragioneria e/o laurea magistrale o di vecchio ordinamento in economia. Si richiedono anche l’ottima conoscenza di uno dei principali software per la contabilità e la partecipazione o collaborazione a progetti con la P.A. o con società in house direttamente o per il tramite di società nelle quali il candidato presta o ha prestato servizio.
AVVISO (Pdf 291 KB).
ADDETTO PROGETTAZIONE E RENDICONTAZIONE DI OPERE PUBBLICHE
Sede di lavoro: Roma
Possono candidarsi laureati (laurea magistrale o di vecchio ordinamento) in ingegneria edile-architettura o in architettura, con esperienza di almeno 24 mesi, iscritti all’albo degli architetti e che hanno partecipato o collaborato, in ruoli analoghi al profilo professionale richiesto, a progetti con la P.A. o con società in house direttamente o per il tramite di società nelle quali i candidati prestano o hanno prestato servizio.
AVVISO (Pdf 334 KB).
ADDETTO ALLA CATALOGAZIONE DEI BENI LIBRARI
Sede di lavoro: Potenza
Per candidarsi è necessario possedere comprovata esperienza lavorativa di almeno 24 mesi, avere una laurea specialistica o magistrale e comprovata conoscenza dell’applicativo SBN-web.
AVVISO (Pdf 317 KB).
ARCHIVISTA
Sede di lavoro: Cuneo
I candidati devono avere comprovata esperienza professionale di almeno 24 mesi. Sono inoltre necessarie la laurea specialistica o magistrale o diplomi di laurea in archivistica e biblioteconomia insieme a diploma di specializzazione o dottorato di ricerca o master universitario di secondo livello di durata biennale in materie attinenti il patrimonio culturale, oppure unitamente a diploma delle scuole di alta formazione e di studio che operano presso il Ministero della Cultura o titoli equipollenti.
AVVISO (Pdf 336 KB).
ADDETTO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Sede di lavoro: Roma
Posizione aperta per laureati (di vecchio ordinamento o laurea specialistica) con esperienza di almeno 2 anni e conoscenza di almeno uno dei seguenti sistemi di elaborazione paghe: ADP/Byte -Zucchetti –SAP o assimilabili.
AVVISO (Pdf 247 KB).
ADDETTO SEGRETERIA TECNICA PER I PROGETTI INERENTI IL PATRIMONIO CULTURALE
Sede di lavoro: Milano
Possono partecipare alla selezione diplomati in possesso di esperienza lavorativa di almeno 24 mesi e conoscenza del Sistema di protocollo informatico ESPI o GIADA o assimilabili. I candidati devono inoltre avere una buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta, che consenta completa padronanza nella conversazione (assimilabile al Livello intermedio superiore B2 del QCER). Si richiede anche di aver partecipato o collaborato a progetti con la P.A. o con società in house direttamente o per il tramite di società nelle quali i concorrenti prestano o hanno prestato servizio.
AVVISO (Pdf 237 KB).
Rendiamo noto, per completezza, che gli avvisi allegati sopra sono stati pubblicati in questa pagina del sito internet di ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.A..
COME SI SVOLGONO LE SELEZIONI
Le selezioni dei profili cercati saranno così articolate:
- la pubblicazione per 10 giorni sul sito di Ales degli avvisi pubblici. I candidati dovranno compilare la scheda anagrafica e l’autocertificazione dei requisiti richiesti, allegando il proprio curriculum vitae contenente l’espressa autorizzazione al trattamento dati personali da parte di Ales e di soggetti terzi incaricati da Ales della selezione;
- lo screening, da parte di Ales, dei curricula pervenuti e la selezione dei candidati idonei, sulla base del possesso dei requisiti indicati nei rispettivi annunci. I requisiti dovranno essere dichiarati durante la candidatura sull’apposita piattaforma ed essere indicati, in modo evidente, sul curriculum allegato, pena esclusione;
- un test tecnico a risposta multipla;
- un colloquio conoscitivo tecnico-motivazionale durante il quale verrà approfondito il background formativo e professionale del candidato, saranno valutati gli aspetti psico- attitudinali e motivazionali ed esplorate le conoscenze e competenze tecniche inerenti il profilo richiesto.
CONDIZIONI DI LAVORO
Agli amministrativi selezionati sarà offerto un contratto di lavoro a tempo determinato con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato secondo le previsioni di legge in materia.
Negli avvisi è specificato che le procedure vengono svolte solo per ricevere candidature da parte di persone interessate alle posizioni lavorative, non hanno caratteristiche concorsuali e non implicano alcun diritto al contratto di lavoro con Ales S.p.A..
ALES ARTE LAVORO E SERVIZI S.P.A.
A.L.E.S. Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è società con socio unico Ministero della Cultura (MiC). Ha sede a Roma, in via Via Nazionale n. 243. Da oltre 20 anni svolge attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale italiano e attività strumentali alla gestione tecnico – amministrativa dei procedimenti di tutela messi in atto dal socio unico.
COME CANDIDARSI
Gli interessati alle offerte di lavoro e assunzioni nei beni culturali con Ales hanno tempo, per candidarsi, fino al 21 marzo 2024, collegandosi a questa pagina, cliccando sull’annuncio prescelto e infine sul link “Invia la tua candidatura”.
ALTRE OFFERTE DI LAVORO E COME RESTARE AGGIORNATI
Leggete la nostra guida su come lavorare nei musei, dedicata a chi sogna di trovare un impiego nei beni culturali.
Vi invitiamo anche a consultare la nostra pagina con le opportunità di lavoro delle migliori aziende che cercano personale in Italia e anche a visitare la sezione sulle aziende che assumono, con i relativi piani di inserimento e sviluppo.
Continuate a seguirci e restate informati sulle novità di lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e ai nostri canali Telegram e WhatsApp. Potete seguirci anche sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".