Anno formazione e prova docenti 2023 2024: pubblicata la Nota del Ministero

docente, scuola, insegnante

Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha emanato la circolare annuale sull’anno di formazione e prova docenti 2023/2024.

Il documento contiene le indicazioni relative al percorso che devono superare gli insegnanti per la conferma in ruolo.

Ecco nel dettaglio cosa prevede la circolare annuale sul percorso di formazione e prova docenti, e la nota MIM in pdf da scaricare e consultare.

CIRCOLARE ANNO FORMAZIONE E PROVA DOCENTI 2023 2024

Con la nota n. 65741 del 7 novembre 2023, il Ministero dell’istruzione e del merito ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali le indicazioni relative al percorso di formazione e prova docenti a.s. 2023/24.

Le disposizioni contenute nella circolare annuale sul periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo ricalcano, sostanzialmente, quelle dello scorso anno, aggiornate alla luce delle novità introdotte dalla riforma del reclutamento dei docenti, che vi spieghiamo in questo approfondimento.

Vediamo quali sono le nuove regole relative all’anno di formazione e prova per gli insegnanti per l’a.s. 2023/24.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo relativo all’anno di formazione e prova in servizio per il personale docente ha una durata complessiva di 50 ore ed è articolato in 4 fasi:

  1. Incontri propedeutici e restituzione finale (6 ore) – forniscono informazioni e stimolano la crescita culturale.

  2. Laboratori formativi/visite a scuole innovative (12 ore) – affrontano temi correlati alle esigenze individuate nel Patto professionale.

  3. Peer to peer ed osservazione in classe (12 ore) – include il tutoraggio e l’osservazione in classe da parte del docente in formazione.

  4. Formazione online (20 ore) – fruibili tramite l’ambiente on line di INDIRE, sono strettamente connesse con le attività in presenza, consentendo di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un “senso” coerente all’agire complessivo.

A queste attività si aggiunge, inoltre, la possibilità di effettuare, su domandavisite a scuole innovative per un numero limitato di partecipanti, pari al 10 %, ovvero 4.313 docenti. Questo perchè si tratta di un percorso sperimentale testato lo scorso anno e confermato anche per quest’anno scolastico.

Sono previsti anche incontri restituzione finale al termine del percorso, tramite riunioni di carattere professionale.

Ogni docente in formazione è supportato da un tutor che collabora e supervisiona il suo percorso.

QUANDO APRE LA PIATTAFORMA INDIRE

La piattaforma INDIRE per la formazione dei docenti neoassunti nell’a.s. 2023/2024 o passati di ruolo aprirà entro il mese di novembre 2023.

Nell’ambiente online della Biblioteca dell’Innovazione di INDIRE saranno disponibili anche ulteriori materiali a supporto della progettazione e della documentazione delle attività didattiche collegate ai temi dei laboratori.

DOCENTI TENUTI AL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA

Devono svolgere l’anno di formazione e prova:

  • i docenti al primo anno di servizio con un incarico a tempo indeterminato che desiderano essere confermati nel ruolo;

  • gli insegnanti per i quali è stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non sono stati in grado di completarlo negli anni precedenti o che devono ripeterlo a causa di un fallimento. Coloro che ripetono il percorso devono partecipare anche alle relative attività formative;

  • i docenti per i quali è stato disposto il passaggio di ruolo;

  • i vincitori dei concorsi docenti che hanno l’abilitazione all’insegnamento o la otterranno completando il percorso abilitante nello stesso anno di formazione e prova;

  • docenti assunti a tempo determinato dalle GPS sostegno I fascia e dal concorso straordinario-bis. Coloro che eventualmente hanno già superato positivamente il periodo di formazione e prova nello stesso ordine e grado, devono comunque affrontare la prova disciplinare.

DOCENTI CHE NON SONO TENUTI AL PERCORSO DI FORMAZIONE E PROVA

Non devono svolgere l’anno di formazione e prova in servizio gli insegnanti che hanno già superato positivamente il periodo nello stesso grado di scuola e si trovano in una delle seguenti situazioni:

  • aver già svolto il periodo di formazione e prova o il percorso FIT ex DDG 85/2018 nello stesso grado di nuova immissione in ruolo sia su posto comune che di sostegno;

  • rientro in un precedente ruolo;

  • passaggio di cattedra;

  • immissione in ruolo con riserva e nuova assunzione per lo stesso ordine o grado;

  • trasferimento da posto comune a sostegno e viceversa nello stesso grado.
adv

VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE E PROVA IN SERVIZIO

Il superamento del periodo di formazione e prova è subordinato allo svolgimento del servizio effettivamente prestato per almeno centottanta giorni nel corso dell’anno scolastico, di cui almeno centoventi per le attività didattiche, al superamento del test finale e alla valutazione positiva del percorso di formazione e periodo di prova in servizio.

Nel dettaglio, il processo di valutazione dei docenti durante l’anno di formazione e prova in servizio prevede osservazioni in classe, la presentazione di un portfolio professionale e un colloquio, durante il quale si svolge anche un test finale di valutazione.

Il test finale concorre, insieme con il colloquio, alla valutazione del percorso di formazione del docente in anno di prova. Per tutti i dettagli su come si svolge la valutazione del periodo di formazione e prova per gli insegnanti potete leggere questo approfondimento.

CALCOLO DEL SERVIZIO

Per superare l’anno di formazione e prova docenti occorre aver svolto almeno 180 giorni di servizio effettivamente prestato durante l’anno scolastico, di cui almeno 120 devono essere dedicati alle attività didattiche.

Questi giorni comprendono tutte le attività legate al servizio scolastico, escluse le assenze ordinarie e straordinarie e le aspettative. Si calcola anche il primo mese di astensione obbligatoria per gravidanza.

LA NOTA MIM DA SCARICARE

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile il testo integrale della NOTA n. 65741 del 7 novembre 2023 (Pdf 399Kb) contenente le disposizioni del Ministero dell’istruzione relative al periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo a.s. 2023-2024.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Per tutte le informazioni sul nuovo percorso di formazione e prova per i docenti mettiamo a vostra disposizione questo approfondimento, con le FAQ sull’anno di formazione e prova, utili per rispondere a dubbi comuni.

Vi consigliamo anche di leggere l’approfondimento sul servizio utile per l’anno di formazione e prova e l’approfondimento su come viene valutato il periodo di formazione e prova.

COME RESTARE AGGIORNATI

Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la sezione riservata ai docenti, per avere tutte le informazioni e conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratti e normative per il personale scolastico.

Iscrivendovi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Telegram e al canale WhatsApp potete ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.

È disponibile anche il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *