APSS Trento: concorso per l’assunzione di Ortottisti

sanità, medici
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro nel settore sanitario, in Trentino Alto Adige, grazie al concorso per ortottisti indetto dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari (APSS) di Trento.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di ortottisti assistenti in oftalmologia mediante contratto a tempo determinato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 3 aprile 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sul concorso, i requisiti richiesti, come candidarsi e il bando da scaricare.

adv

CONCORSO PER ORTOTTISTI APSS TRENTO

L’APSS di Trento ha quindi indetto un concorso per ortottisti, finalizzato ad assunzioni a tempo indeterminato (selezione interna rivolta a candidati dipendenti) e contestuale selezione pubblica rivolta a candidati esterni per assunzioni a tempo determinato.

Le sedi di lavoro che è possibile scegliere, indipendentemente dai posti e dalla loro attuale disponibilità, sono: Trento, Rovereto, Arco, Cles, Tione di Trento, Pergine Valsugana, Borgo Valsugana, Cavalese, Mezzolombardo.

REQUISITI

I candidati al concorso della APSS di Trento per ortottisti devono possedere i requisiti generali di seguito riassunti:

  • età non inferiore agli anni 18 compiuti e non superiore all’età legalmente prevista per il collocamento a riposo;
  • essere cittadini italiani o equiparati ai fini dell’accesso al pubblico impiego, secondo quanto precisato nel bando;
  • adeguata conoscenza della lingua italiana, rapportata alla posizione professionale da ricoprire;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • immunità da condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici, perpetua o temporanea;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego;
  • per i cittadini soggetti all’obbligo di leva: essere in posizione regolare nei confronti di tale obbligo.

Inoltre, si richiedono i seguenti requisiti specifici e titoli di studio:

  • titolo abilitante per la specifica attività costituito dalla laurea triennale in Ortottica ed assistenza oftalmologica, appartenente alla classe L/SNT2 (D.M. 270/04) o alla classe SNT/02 (D.M. 509/99) Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione oppure diploma universitario di Ortottista oppure uno dei titoli conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti oppure titolo conseguito all’estero riconosciuto equipollente;
  • iscrizione all’Albo degli Ortottisti presso l’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (Ordine TSRM PSTRP).

SELEZIONE

Il concorso pubblico si svolgerà attraverso una preselezione, in caso di numero elevato di domande, e di tre prove d’esame: una prova scritta, una pratica e una orale.

Le materie e le modalità attraverso cui si svolgeranno le prove selettive, sono riportate nel bando a fine pagina.

APSS TRENTO

L’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento è un ente dotato di autonomia imprenditoriale e personalità giuridica della Provincia autonoma di Trento. È composta dal distretto sud, distretto nord, distretto est, dal servizio ospedaliero provinciale (SOP), dai distretti sanitari e dal Dipartimento di Prevenzione.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso pubblico per ortottista deve essere redatta utilizzando l’apposita procedura online, disponibile a questa pagina, nella quale scegliere tra concorso esterno (rivolto a candidati esterni all’azienda) e interna (riservata ai dipendenti dell’azienda).

Le candidature devono essere inoltrate entro le ore 12.00 del 3 aprile 2023, unitamente alla seguente documentazione:

  • documento d’identità fronte e retro;
  • ricevuta del versamento della tassa pari a 25,00 €, da effettuare secondo le modalità riportate nel bando;
  • curriculum vitae;
  • altri allegati utili alla graduatoria, come riportato nel bando.
adv

BANDO E COMUNICAZIONI

I candidati al concorso per le assunzioni di ortottisti della APSS di Trento sono invitati a leggere attentamente il BANDO (PDF 146 kb) di selezione, pubblicato anche per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 22 del 21.03.2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni inerenti alla procedura concorsuale, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet della APSS di Trento.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per scoprire anche altri concorsi pubblici attivi in Trentino Alto Adige vi invitiamo a consultare questa pagina. Mentre per restare sempre aggiornati su tutte le novità, potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *