** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
L’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale (ARPA) Veneto ha indetto un concorso per ingegneri.
È prevista, infatti, l’assunzione a tempo indeterminato e pieno di due Collaboratori Tecnici Professionali, indirizzo ingegneristico – Area dei professionisti della salute e dei funzionari.
Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 16 Marzo 2023. Di seguito vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni sulla selezione pubblica.
REQUISITI
I candidati al concorso per ingegneri presso l’ARPA Veneto devono essere in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:
- cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o di altre categorie indicate nel bando;
- età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
- idoneità piena e incondizionata alla mansione specifica;
- posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
- godimento dei diritti politici;
- non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione;
- assenza destituzione, dispensa o decadenza dall’impiego presso Pubbliche amministrazioni o nel licenziamento a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Ai candidati è inoltre richiesto il possesso di almeno una tra le seguenti lauree:
- laurea triennale ex DM n. 270/2004 in una delle seguenti discipline: L-7 Ingegneria civile e ambientale, L-9 Ingegneria industriale;
- laurea magistrale ex DM n. 270/2004 in una delle seguenti discipline: LM-22 Ingegneria chimica, LM-23-Ingegneria civile, LM-26-Ingegneria della sicurezza, LM-27 Ingegneria per le telecomunicazioni, LM-28-Ingegneria elettrica, LM 29 Ingegneria elettronica, LM 30 Ingegneria energetica e nucleare, LM-31-Ingegneria gestionale, LM-33 Ingegneria meccanica, LM-35 Ingegneria per l’ambiente e il territorio, LM-53-Ingegneria dei materiali;
- altri titoli di laurea equiparati ai sensi della normativa vigente.
Si specifica che è prevista la riserva di un posto a favore dei Volontari FF.AA.
STIPENDIO
Al suddetto profilo professionale è attribuito il trattamento economico annuo di base a regime stabilito dal vigente CCNL relativo al personale del comparto Sanità:
- trattamento economico iniziale annuo lordo pari a Euro 23.298,93;
- tredicesima mensilità;
- assegno nucleo familiare, in quanto dovuto, a norma di legge;
- trattamento accessorio nella misura stabilita dalla contrattazione integrativa aziendale;
- ogni altra indennità spettante a norma di legge e dei contratti collettivi.
SELEZIONE
Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione al concorso sia superiore a 100, l’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’espletamento di una prova preselettiva.
Sono previste due prove d’esame, una scritta ed una orale, vertenti sulle materie indicate nel bando disponibile a fine articolo.
ARPA VENETO
Istituita nel 18 ottobre 1996, l’ Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto persegue due obiettivi strettamente connessi, ovvero la protezione, attraverso i controlli ambientali che tutelano la salute della popolazione e la sicurezza del territorio, e la prevenzione, attraverso la ricerca, la formazione, l’informazione e l’educazione ambientale.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione al concorso per ingegneri presso ARPA Veneto deve essere inoltrata entro il 16 Marzo 2023 tramite credenziali SPID attraverso procedura telematica, collegandosi a questa pagina e seguendo le indicazioni scritte sul bando di selezione.
BANDO
Gli interessati al concorso per ingegneri ARPA Veneto sono invitati a leggere attentamente il BANDO (Pdf 524 Kb) di selezione.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
Tutte le successive comunicazioni sulle procedure selettive, i diari delle prove d’esame e sulla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet dell’ARPA, sezione ‘Concorsi e selezioni’.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Per scoprire anche gli altri concorsi pubblici per laureati, visitate la nostra pagina dedicata. Inoltre, se volete restare sempre aggiornati sulle novità, iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e, per le notizie in anteprima, al nostro canale Telegram.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".