Arretrati stipendi docenti e ATA: quando saranno pagati

scuola, aula, classe
Photo credit: akiyoko / Shutterstock.com

Il rinnovo del contratto scuola prevede un incremento delle retribuzioni del personale scolastico e il pagamento degli arretrati degli stipendi ai docenti e al personale ATA.

L’aumento degli stipendi previsto dal nuovo CCNL è introdotto, infatti, dal triennio 2019-2021, dunque occorre corrispondere gli importi non erogati al personale docente, ausiliario, tecnico e amministrativo.

Vediamo nel dettaglio quando saranno pagati gli arretrati stipendiali e con che modalità.

ARRETRATI STIPENDI DOCENTI E ATA

Il rinnovo del contratto per i dipendenti della scuola relativo alle retribuzioni, recentemente sottoscritto dalle organizzazioni sindacali di settore, anticipa la parte economica relativa al rinnovo del CCNL scuola 2019-2021. Il nuovo CCNL prevede l’aumento degli stipendi per il personale scolastico e il pagamento entro fine anno degli arretrati maturati da gennaio 2019 a dicembre 2022 dai docenti e dal personale ATA, relativi sia agli incrementi stipendiali che a Rpd (retribuzione professionale docenti), Cia (compenso individuale accessorio) e indennità di direzione.

COME SARANNO PAGATI?

Il pagamento degli arretrati degli stipendi per docenti e ATA avverrà direttamente in busta paga. Gli importi maturati nel periodo di riferimento saranno riconosciuti automaticamente da NoiPA a tutti i lavoratori della scuola, di ruolo e precari, in servizio nel periodo di interesse.

QUANDO IN BUSTA PAGA?

Gli arretrati degli stipendi di docenti e ATA 2022 saranno in busta paga prima di Natale. Il pagamento è previsto nel mese di dicembre 2022. Probabilmente saranno liquidati intorno al 15 dicembre, con valuta prima di Natale.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Mettiamo a vostra disposizione questo approfondimento sul CCNL scuola 2019-2021, dove trovate il testo e le tabelle degli stipendi da scaricare. Per conoscere gli aumenti netti di stipendio e l’importo degli arretrati potete inoltre visitare questa pagina.

Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e le nostre pagine dedicate a docenti e ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e  al canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità. Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e avere consigli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti