ASL Avellino: concorsi per 11 assistenti amministrativi, cat. protette

amministrativi, funzionari, concorsi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro in Campania grazie ai concorsi per assistenti amministrativi indetti dall’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Avellino.

Sono stati pubblicati, infatti, due bandi di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 11 unità appartenenti alle categorie protette.

Il termine per presentare la domanda di ammissione scade il 19 giugno 2023. Vediamo insieme le informazioni utili sulle selezioni pubbliche, i requisiti richiesti, come candidarsi e i bandi da scaricare.

CONCORSI ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ASL AVELLINO

L’ASL di Avellino, dunque, ha indetto due concorsi per amministrativi, finalizzati alla copertura di 11 posti di lavoro. I profili professionali cercati sono i seguenti:

  • n. 10 posti per Assistenti Amministrativi – Area degli Assistenti – riservato alle categorie appartenenti all’art. 1 della legge 68/1999 (disabili), iscritti negli elenchi di cui all’art. 8 della medesima legge.
  • n. 1 posto per Assistente Amministrativo, riservato alle categorie di cui all’art 18, comma 2, della legge n. 68 del 12 marzo 1999.

REQUISITI

I candidati ai concorsi della ASL di Avellino per assistenti amministrativi devono possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle riportate nei bandi;
  • idoneità fisica all’impiego: l’accertamento della idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato, a cura dell’Azienda prima dell’immissione in servizio;
  • iscrizione alle liste elettorali;
  • non essere stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità).

REQUISITI SPECIFICI

Ai candidati al concorso per 10 assistenti amministrativi secondo l’art. 18 Legge n. 68 del 12 marzo 1999, si richiede l’iscrizione nei rispettivi elenchi se facenti parte di una delle seguenti categorie di persone:

  • orfani e coniugi superstiti dei deceduti per causa di lavoro, guerra, servizio oppure in conseguenza dell’aggravarsi dell’invalidità riportata per tali cause;
  • coniugi dei figli di persone riconosciute grandi invalidi per causa di guerra, servizio e lavoro (cosiddetti equiparati) esclusivamente in via sostitutiva dell’avente diritto a titolo principale;
  • profughi italiani rimpatriati (legge 763/81);
  • vittime di terrorismo e della criminalità organizzata, anche se non in stato di disoccupazione;
  • familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, esclusivamente in via sostitutiva dell’avente diritto a titolo principale e anche se non in stato di disoccupazione;
  • vittime del dovere, anche se non in stato di disoccupazione;
  • familiari delle vittime del dovere, esclusivamente in via sostitutiva dell’avente diritto a titolo principale e anche se non in stato di disoccupazione;
  • orfani per crimini domestici;
  • care leavers.

Ai candidati al concorso per 1 assistente amministrativo secondo l’art. 1 Legge n. 68 del 12 marzo 1999, si richiede di appartenere alle categorie di cui all’articolo 1 (disabile) della legge 68/99 e ss.mm.ii. e di essere iscritti nello specifico elenco dei servizi per il collocamento mirato di cui all’art. 8 della Legge 12 marzo 1999 n. 68 della provincia di Avellino.

Fanno parte dell’art. 1 della suddetta legge, le seguenti categorie di persone:

  • invalidi civili (persone affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali o portatrici di handicap intellettivo) con un riconoscimento di invalidità superiore al 45%, nonché alle persone nelle condizioni di cui all’art. 1 – comma 1 della Legge n. 222/1984. L’art. 2 del Decreto Legislativo n. 151 del 14 settembre 2015, emanato in attuazione della legge n. 183/2014 (Jobs Act) modifica l’art. 1 – comma 1, lettera a) della legge n. 68/99 ampliando la platea degli aventi diritto alle persone la cui capacità di lavoro, in occupazioni confacenti alle proprie attitudini, sia ridotta in modo permanente a causa di infermità o difetto fisico o mentale, a meno di un terzo (percettori di assegno ordinario di invalidità di cui all’art. 1, comma 1, della legge 12 giugno 1984, n. 222);
  • invalidi del lavoro (con un riconoscimento di invalidità INAIL superiore al 33%);
  • non vedenti (persone colpite da cecità assoluta o che hanno un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi);
  • sordi (persone colpite da sordità alla nascita o prima dell’apprendimento della lingua parlata);
  • invalidi di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi per servizio (con minorazioni ascritte dalla I all’VIII categoria di cui alle tabelle annesse al T.U. in materia di pensioni di guerra).

SELEZIONE

I partecipanti ai concorsi per l’assunzione di assistenti amministrativi svolgeranno tre prove d’esame, di cui: una prova scritta, una pratica e una orale sulle materie riportate nei bandi.

Qualora il numero dei partecipanti sia superiore a quello predefinito, sarà espletata una prova preselettiva.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di selezione dei candidati è riportata nei bandi che alleghiamo a fine pagina.

DOMANDE

Le domande di ammissione ai concorsi della ASL di Avellino per amministrativi devono essere redatte utilizzando esclusivamente la procedura telematica, disponibile a questa pagina, da completare entro il 19 giugno 2023.

Per candidarsi alle selezioni pubbliche, è indispensabile il pagamento della tassa di concorso, pari a 10,00 €, da versare secondo le modalità spiegate nei bandi.

Ogni altra precisazione sulla compilazione e presentazione della domanda di partecipazione ai concorsi è riportata nei bandi, scaricabili di seguito.

BANDI

I candidati ai concorsi della ASL di Avellino per l’assunzione di assistenti amministrativi (categorie protette) sono invitati a leggere attentamente i bandi, di seguito allegati:

  • concorsi 10 assistenti amministrativi art. 18 Legge n. 68 del 12 marzo 1999: BANDO (PDF 240 kb);
  • concorso 1 assistente amministrativo art. 1 legge n. 68 del 12 marzo 1999: BANDO (PDF 564 kb).

Si precisa che gli avvisi di selezione sono stati pubblicati per estratto sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 38 del 19.05.2023.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni in merito alle procedure selettive, ai diari delle prove d’esame e alle graduatorie finali, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet della ASL di Avellino.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere anche altri concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili…) consultate la nostra pagina. Per scoprire anche gli altri concorsi attivi in Campania vi invitiamo a consultare questa pagina. Restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *