ASL Taranto: concorso per 30 tecnici prevenzione ambienti e luoghi di lavoro

sicurezza, tecnico, prevenzione, luoghi, lavoro
adv

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuove opportunità di lavoro in Puglia, dove l’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Taranto ha indetto il concorso per Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

È stato pubblicato, infatti, un bando di selezione pubblica per 30 assunzioni mediante contratto a tempo indeterminato.

La domanda di ammissione deve essere presentata entro il 17 aprile 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili.

adv

REQUISITI

Coloro i quali intendono presentare la propria candidatura, devono essere in possesso dei requisiti generali di seguito riassunti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o altra cittadinanza tra quelle indicate nel bando;
  • idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso;
  • assenza di condanne e di procedimenti penali in corso;
  • godimento dei diritti politici: non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Inoltre, si richiedono i seguenti requisiti specifici:

  • laurea in “Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro” (classe L/sNT04 – Professioni sanitarie della Prevenzione) o Diploma Universitario di “Tecnico della prevenzione dell’ambiente e dei luoghi di lavoro” o diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti;
  • iscrizione al relativo Albo Professionale.

SELEZIONE

I candidati saranno sottoposti a tre prove d’esame: una prova scritta, una pratica e una orale. Le prove si terranno sulle materie elencate nel bando.

Saranno inoltre oggetto di valutazione, i seguenti titoli posseduti:

  • titoli accademici e di studio: laurea magistrale o specialistica, laurea di secondo livello, master universitari, corsi di perfezionamento, laurea di primo livello;
  • pubblicazioni e titoli scientifici;
  • curriculum formativo e professionale;
  • partecipazione a congressi, corsi e convegni attinenti la professione oggetto del concorso;
  • borsa di studio in ambito sanitario;
  • attività didattiche come docente.

Le precisazioni sulle modalità di selezione dei candidati sono riportate nel bando che rendiamo disponibile a fine articolo.

ASL TARANTO

L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di Taranto è composta da quattro presidi ospedalieri, dall’Ospedale “San Marco” di Grottaglie e dall’Ospedale “S. G. Moscati” di Statte. È inoltre articolata in sei Distretti Sanitari che assicurano le attività di eduzione alla salute, assicurando servizi di assistenza primaria, assistenza sanitaria di base, assistenza domiciliare e residenziale, assistenza specialistica, prenotazione di prestazioni specialistiche, assistenza consultoriale per la tutela dell’infanzia, della famiglia e della maternità.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione al concorso della ASL di Taranto per tecnici nella prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro deve essere redatta esclusivamente attraverso la procedura telematica, disponibile a questa pagina, da completare entro il 17 aprile 2023.

Per candidarsi al concorso, i candidati devono essere in possesso di una PEC sulla quale riceveranno la ricevuta elettronica rilasciata al termine della procedura di invio. Se non si possiede una casella di posta elettronica certificata personale, è possibile crearne una in soli 30 minuti tramite la procedura spiegata in questa pagina.

Durante la procedura online, si dovrà caricare la seguente documentazione in formato PDF o 7PM (dimensione massima 3Mb per file):

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • attestazione del versamento della tassa di 10,00 € da effettuare secondo le modalità spiegate nel bando;
  • eventuale documentazione sanitaria comprovante la necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle prove concorsuali.

Ogni altro dettaglio sulla compilazione e presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso pubblico, è riportato nel bando che rendiamo scaricabile di seguito.

BANDO

Tutti i candidati interessati al concorso per l’assunzione di tecnici nella prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro della ASL di Taranto sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (pdf 253 kb) che regola la selezione, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – 4a Serie speciale – Concorsi ed esami n. 21 del 17.03.2023.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, inerenti le prove concorsuali e la graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito internet della ASL di Taranto, nella sezione ‘Amministrazione trasparente > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere altre selezioni pubbliche rivolte a laureati attive in Italia potete consultare la nostra pagina. Infine, se volete restare sempre aggiornati sulle novità, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *