ASP ITIS: concorso per istruttori amministrativi diplomati

Istruttori Amministrativi

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Nuovi posti di lavoro per diplomati in Friuli Venezia Giulia grazie al concorso per istruttori amministrativi dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS, con sede a Trieste.

La selezione pubblica prevede l’assunzione di 2 risorse mediante contratto a tempo indeterminato.

Sarà possibile presentare la domanda di ammissione entro il 21 agosto 2023. Vediamo insieme i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI

Possono accedere al concorso per amministrativi diplomati di ASP ITIS i candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o altra cittadinanza tra quelle riportate nel bando;
  • età non inferiore ad anni 18;
  • idoneità fisica alle mansioni previste;
  • insussistenza a proprio carico di condanne penali o altre misure e condizioni che escludano dalla nomina ad un pubblico impiego o siano con essa incompatibili;
  • posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • diploma rilasciato da scuola secondaria superiore;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, né destituiti o dispensati dall’impiego, né dichiarati decaduti da un impiego statale.

SELEZIONE

Oltre ai titoli posseduti, i partecipanti al concorso pubblico saranno valutati in base all’esito di due prove d’esame: una prova scritta (teorico pratica) e una orale.

La prova scritta – teorico pratica verterà su una serie di quesiti a risposta sintetica e/o a risposta multipla, con uso di nozioni e strumenti propri delle materie previste per la prova orale unitamente a stesura di un atto o relazione o elaborato, con uso di nozioni e strumenti propri delle materie previste per la prova orale.

Lo svolgimento della prova scritta dovrà avvenire su personal computer, con uso di programma Microsoft Word/Excel (o analoghi programmi di videoscrittura e di calcolo) in ambiente Windows. La prova scritta s’intende superata e dà diritto di accedere alla prova orale con un punteggio di almeno 21/30.

La prova orale verterà sulle seguenti materie:

  • Ordinamento generale dello Stato;
  • Ordinamento nazionale e regionale delle aziende pubbliche di servizi alla persona;
  • Normativa della Regione Friuli Venezia Giulia sulle strutture d’accoglienza per anziani;
  • Elementi di diritto amministrativo;
  • Nozioni di diritto civile;
  • Nozioni di contabilità degli Enti Pubblici, con particolare riguardo alle aziende pubbliche di servizi alla persona della Regione Friuli Venezia Giulia;
  • Nozioni di diritto penale limitatamente ai delitti contro la pubblica amministrazione;
  • Nozioni di statistica.

APSP ITIS

L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS offre servizi alla persona e assistenza agli anziani. In particolare, svolge interventi di prevenzione, cura e riabilitazione della non autosufficienza. L’ASP ITIS ha sede a Trieste, in via Pascoli n. 31.

DOMANDA

La domanda di ammissione al concorso dell’ASP ITIS per istruttore amministrativo deve essere redatta tramite il Portale di reclutamento InPA, collegandosi al link presente in questa pagina, entro il 21 agosto 2023.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPIDCIE o CNS.

Ogni altro dettaglio in merito alla procedura di candidatura, è riportato nel bando, scaricabile di seguito.

BANDO

I candidati al concorso per amministrativo di ITIS sono invitati a leggere attentamente il rispettivo BANDO (PDF 193 kb). Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato anche sul Portale InPA.

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni, inerenti alle procedure selettive, al diario delle prove d’esame e alla graduatoria finale, saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet di ITIS, sezione ‘Atti e pubblicazioni > Bandi di concorso’.

ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI

Potreste essere interessati anche ad altri concorsi per amministrativi (istruttori, funzionari, contabili ecc.) attivi in Italia e ai concorsi per diplomati. Vi consigliamo, inoltre, di visionare la pagina dedicata ai concorsi pubblici 2023 che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti e la pagina dedicata ai prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi.

Infine, per restare sempre aggiornati sulle opportunità di lavoro e sulle selezioni pubbliche, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *