1000 Assistenti Tecnici ATA: assunzioni anche nel secondo ciclo

scuola, docenti, insegnanti

Per l’a.s. 2021/22 i 1000 posti per assistenti tecnici ATA autorizzati nelle scuole del primo ciclo possono essere usati anche per assunzioni nel secondo ciclo.

Il MIUR ha chiarito che, una volta esaurite a livello provinciale le disponibilità nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, i posti per assistente tecnico residuati possono essere messi a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado,

Ecco tutti i chiarimenti del Ministero e la nota MIUR da scaricare per la consultazione.

ASSUNZIONI 1000 ASSISTENTI TECNICI NEL SECONDO CICLO

Il MIUR, con la nota n. 26613 del 26 agosto 2021, ha chiarito, infatti, come sarà impiegato il contingente di 1.000 unità di personale assistente tecnico, laboratorio Informatica (cod. T72). Si tratta delle risorse aggiuntive del personale ATA che la Legge di Bilancio 2021 ha autorizzato per le assunzioni nelle scuole del primo ciclo in cui, a partire da quest’anno scolastico, viene introdotta stabilmente questa figura.

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, con il decreto n. 251 del 6 agosto 2021, che disciplina le immissioni in ruolo ATA a.s. 2021/22, la distribuzione dei posti e, con la nota n. 25099 del 6 agosto 2021, ha fornito anche le istruzioni per le operazioni di immissione in ruolo. Tuttavia, in seguito a diverse richieste di chiarimento ricevute in merito alle modalità di impiego del contingente di 1.000 assistenti tecnici, ha deciso di precisare come sarà impiegato tale personale.

I CHIARIMENTI MIUR

In particolare, il MIUR ha sottolineato che, nei casi in cui i posti disponibili per il personale assistente tecnico aggiuntivo previsti dal decreto sugli organici ATA per l’anno scolastico 2021/2022 parzialmente coperti a seguito delle operazioni di mobilità da personale ATA già di ruolo può disporsi la nomina del nuovo contingente anche su istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione. Dunque, in sostanza, una volta coperti i posti destinati alle 1.000 assunzioni per assistenti tecnici ATA nelle scuole del primo ciclo, le unità di personale che fanno parte del contingente rimanenti possono essere assunte nelle scuole del secondo ciclo.

La nota MIUR del 26 agosto sottolinea, inoltre, che queste assunzioni riguardano esclusivamente il profilo di assistente tecnico laboratorio Informatica (cod. T72). Resta quindi esclusa ogni forma di compensazione a valere su differenti categorie dello stesso personale o sui restanti profili professionali del personale ATA. Cioè queste unità di personale non possono essere assunte in altri profili di assistente tecnico o ATA.

LA NOTA MIUR

Per ulteriori informazioni, mettiamo a tua disposizione la NOTA MIUR (Pdf 108Kb) del 26 agosto 2021, con tutti i chiarimenti sulle assunzioni per assistenti tecnici nel secondo ciclo.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continua a seguirci e visita la nostra sezione dedicata agli ATA, per restare informato su concorsi, assunzioni, immissioni in ruolo, graduatorie e normative.

Iscriviti anche alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale telegram per vedere le notizie in anteprima. È disponibile inoltre il gruppo telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi con altri candidati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments