ASST Melegnano e Martesana: concorso per 6 assistenti sociali

assistenza, anziani, sociale, casa di cura, rsa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

L’ASST Melegnano e Martesana, situata in provincia di Milano (Lombardia), ha indetto un concorso per assistenti sociali, finalizzato alla copertura di 6 posti di lavoro.

La selezione pubblica prevede l’assunzione mediante contratto a tempo indeterminato.

Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 19 novembre 2023.

Ecco i requisiti richiesti, come candidarsi, il bando da scaricare e le altre informazioni utili sulla selezione.

REQUISITI

Possono partecipare al concorso per assistenti sociali indetto dall’ASST Melegnano e Martesana i candidati in possesso dei requisiti di seguito elencati:

  • cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ai sensi di quanto previsto dall’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, come modificato dall’art. 7 della Legge 6 agosto 2013 n. 97;
  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore all’età costituente il limite per il collocamento a riposo;
  • idoneità psico-fisica;
  • godimento dei diritti civili e politici e non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • assenza provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • Laurea in Scienze del Servizio Sociale, appartenente alla classe 06 Scienze del Servizio Sociale o alla classe L39 Servizio Sociale o Diploma universitario in Servizio Sociale abilitante all’esercizio della professione oppure diplomi conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni al diploma universitario, ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;
  • iscrizione all’Albo professionale.

Si rende noto che sul concorso opera la riserva di n.3 posti a favore dei volontari FF.AA.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà mediante valutazione dei titoli e l’espletamento di tre prove d’esame, una scritta, una pratica ed una orale.

La prova scritta consiste in un test a risposta multipla e/o test a risposta sintetica su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso.

La prova pratica consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche connesse al profilo oggetto del concorso. Detta prova potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla.

La prova orale verterà su argomenti attinenti al profilo a concorso, nonché sulla verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera a scelta, nonché elementi di informatica.

ASST MELEGNANO E DELLA MARTESANA

L’Azienda socio sanitaria territoriale (ASST) Melegnano e della Martesana ha sede a Vizzolo Predabissi, in provincia di Milano. Sul territorio è presente con 6 Ospedali: a Vizzolo Predabissi, Cassano D’Adda, Cernusco sul Naviglio, Vaprio D’Adda, Melzo e Gorgonzola. Si aggiungono 14 ambulatori territoriali e 23 strutture sociosanitarie.

DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di partecipazione al concorso ASST Melegnano Martesana per assistenti sociali deve essere presentata entro il 19 novembre 2023 esclusivamente tramite modalità telematica, attraverso la procedura disponibile a questa pagina.

Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:

  • documento di identità valido;
  • documenti comprovanti i requisiti che consentono ai cittadini non italiani e non comunitari di partecipare al concorso (permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o la titolarità dello status di rifugiato, ovvero dello status di protezione sussidiaria);
  • il Decreto ministeriale di riconoscimento del titolo di studio valido per l’ammissione, se conseguito all’estero;
  • la ricevuta di pagamento del contributo delle spese concorsuali di €15,00;
  • domanda prodotta tramite portale debitamente firmata in modo autografo.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per coadiutori amministrativi sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 290 Kb).

Segnaliamo per completezza informativa che il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 80 del 20-10-2023.

adv

SUCCESSIVE COMUNICAZIONI

Tutte le successive comunicazioni sulla procedura concorsuale e sulla graduatoria finale saranno rese note mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienza, nella sezione “Amministrazione Trasparente > Bandi di concorso”.

ALTRI CONCORSI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la sezione dedicata ai concorsi in Lombardia e anche quella sui concorsi pubblici 2023, che è costantemente aggiornata con tutti i nuovi bandi indetti.

Potete anche visitare la sezione riservata ai prossimi concorsi in uscita, così da scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.

Infine, potete restare sempre aggiornati in materia di concorsi e lavoro iscrivendovi gratis alla nostra newsletter e anche ai canali Telegram e WhatsApp per le novità in anteprima.

di Dorotea V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *