Assunzioni da GPS Sostegno fino al 2025: emendamento approvato alla Camera

insegnanti di sostegno

E’ stato approvato in V Commissione alla Camera l’emendamento al Decreto PNRR 2024 che consente le assunzioni dalle GPS per i docenti di sostegno fino al 31 dicembre 2025.

Se la proposta emendativa, presentata dalle forze di maggioranza nell’ambito dell’iter di conversione in Legge del Decreto PNRR 2024, sarà inserita nel testo definitivo di Legge, consentirà di assumere i docenti di sostegno dalla prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).

Vediamo nel dettaglio le ultime notizie sulle assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS prima fascia e cosa prevede l’emendamento presentato.

ASSUNZIONI DA GSP SOSTEGNO FINO AL 2025

A dare la notizia è il sindacato Flc Cgil, tramite una recente nota. La V Commissione della Camera ha approvato l’emendamento presentato al Decreto PNRR 2024 che consente di prorogare la procedura per le assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS prima fascia già prorogata per l’a.s. 2023/2024.

In sostanza, grazie a questa modifica sarà possibile una nuova proroga fino al 31 dicembre 2025 della procedura.

La proposta emendativa, sottolinea il sindacato, abroga le procedure previste dal decreto-legge 126/2019 che prevedeva graduatorie regionali per titoli per realizzare assunzioni su sostegno in via residuale rispetto allo scorrimento di GAE e graduatorie concorsuali.

Per avere conferma di queste disposizioni occorre tuttavia attendere che si concluda l’iter di conversione in Legge del Decreto PNRR 2024, che dovrà passare anche al vaglio del Senato, e la pubblicazione in GU del testo definitivo, su cui vi aggiorneremo.

E’ bene sottolineare che, essendo stato presentato dalla maggioranza di Governo, è molto probabile che l’emendamento sia confermato anche nel testo definitivo.

IL TESTO DELL’EMENDAMENTO

Nel dettaglio, il testo dell’emendamento al Decreto PNRR 2024 approvato prevede quanto segue:

C. 1752

ART. 14

Apportare le seguenti modificazioni:

a) al comma 1, dopo la lettera c) aggiungere la seguente: d) all’articolo 18-bis, il comma 5 è sostituito con il seguente: «5. In caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi per il personale docente banditi ai sensi dell’articolo 59, comma 10, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, al fine dell’immissione in ruolo dei docenti di sostegno, fino al 31 dicembre 2025, le facoltà assunzionali annualmente autorizzate per la predetta tipologia di posto sono utilizzate per le assegnazioni di cui ai commi da 5 a 12 dell’articolo 5 del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2023, n. 74.»;

b) al comma 2, dopo la lettera b) aggiungere la seguente: c) i commi da 18-nonies a 18-undecies sono abrogati;

c) dopo il comma 10, aggiungere i seguenti:

10-bis. Al fine di garantire l’attuazione della riforma 1.3 «Riorganizzazione del sistema scolastico» della Missione 4 – Componente 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, all’articolo 1, comma 83-quater, della legge 13 luglio 2015, n. 107, al secondo periodo, le parole: «14,48 milioni di euro per l’anno 2024 e di 13,82 milioni di euro annui» sono sostituite dalle seguenti: «16,57 milioni di euro per l’anno 2024 e di 21,407 milioni di euro annui».

 10-ter. Per l’attuazione del comma 10-bis è autorizzata la spesa di 2,027 milioni di euro per l’anno 2024 e 7,587 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2025. Ai relativi oneri si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2024-2026, nell’ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2024, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero dell’istruzione e del merito.

I Relatori

LA POSIZIONE DEI SINDACATI

L’approvazione dell’emendamento per le assunzioni dalle GPS sostegno è stato accolto con favore dai sindacati, anche se da parte sindacale si continuano a chiedere ampliamenti di organico soluzioni strutturali che risolvano il problema della carenza di organico sul sostegno.

La Flc Cgil ha espresso soddisfazione per questo importante passaggio, in attesa della conversione definitiva della norma, ribadendo la richiesta di ampliamenti dellorganico di diritto per contrastare la precarietà del settore.

Dal canto suo, il sindacato Anief si era già espresso prima dell’approvazione sulla proposta emendativa, sottolineando come la proroga delle assunzioni di docenti di sostegno dalle GPS I fascia fino al 2025 potrebbe semplificare le procedure di reclutamento per i posti nel sostegno, consentendo di assumere personale già abilitato e specializzato, da graduatorie già esistenti.

In questo modo sarebbe possibile, quindi, ridurre il fenomeno della c.d. supplentite, vale a dire il ricorso ai contratti a termine per coprire i posti vacanti, considerando, sottolinea il sindacato, che la maggior parte del personale precario occupa posti di sostegno.

Solo così si garantisce la continuità didattica, non certo lasciando che le famiglie scelgano i docenti di sostegno anche tra i non specializzati, violando il merito e ogni principio di ragionevolezza – ha dichiarato il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, con evidente riferimento alla procedura di conferma dei docenti di sostegno precari su richiesta delle famiglie che potrebbe essere approvata con il testo di conversione in Legge del DDL Semplificazioni 2024l’esigenza è quella di avere gli insegnanti in cattedra a settembre e per questo occorre assumerli a tempo indeterminato.

Parere favorevole sull’emendamento è stato espresso anche dalla Cisl Scuola. La segretaria generale del sindacato, Ivana Barbacci, in merito alla proroga delle assunzioni da GPS sostegno fino al 2025 ha infatti dichiarato: Si tratta di una modalità che la CISL Scuola ha sempre sostenuto, chiedendo anzi che si facesse di più, estendendo tale possibilità anche ai posti comuni, nell’ottica di un sistema di reclutamento che per noi, lo diciamo da sempre, deve essere a doppio canale.

ULTERIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI

Vi ricordiamo che nella Primavera 2024 è previsto l’aggiornamento delle graduatorie GPS, che potrebbe essere avviato dopo il 15 aprile, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento.

Per tutte le informazioni sull’aggiornamento delle graduatorie GPS nel 2024 potete leggere questa guida completa, dove trovate tutte le indicazioni utili su come funziona, sui requisiti richiesti e sui titoli valutabili.

COME RESTARE AGGIORNATI

Continuate a seguirci e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata ai docenti per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto.

Iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. Potete restare aggiornati anche seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok@ticonsigliounlavoro.

E’ disponibile anche il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *