Assunzioni e supplenze ATA 2022 2023: 27.704 posti, ecco le tabelle

scuola, classe, aula, banchi

Per l’a.s. 2022/2023 sono oltre 27 mila i posti disponibili per le assunzioni e le supplenze ATA.

Al termine delle operazioni di mobilità del personale ATA sono residuati ben 27.704 posti disponibili per le immissioni in ruolo e per incarichi di supplenza in vista del prossimo anno scolastico.

Ecco in dettaglio tutte le disponibilità per le assunzioni e le supplenze ATA 2022-2023 e le tabelle da scaricare.

TABELLE POSTI

Mettiamo a vostra disposizione le TABELLE (Pdf 647Kb) pubblicate dal sindacato Flc Cgil, contenenti l’elaborazione dei posti disponibili per le prossime assunzioni e le supplenze annuali nel personale ATA, suddivisi per regione, provincia e profilo professionale.

ASSUNZIONI E SUPPLENZE ATA 2022-2023

La Flc Cgil ha rielaborato, infatti, i dati forniti dal Ministero dell’Istruzione circa gli esiti della mobilità ATA 2022/23, per individuare i posti disponibili per le prossime immissioni in ruolo ATA e per le supplenze ATA. In pratica il sindacato ha calcolato le disponibilità per le assunzioni e le supplenze annuali ATA per il prossimo anno scolastico, individuando i posti liberi per collaboratori scolastici, assistenti amministrativi e tecnici, addetti alle aziende agrarie, infermieri, cuochi e guardarobieri, e per i direttori dei servizi generali e amministrativi (DSGA).

In totale sono 27.704 le unità che potranno essere assunte nel personale ATA nell’a.s. 2022/2023, tra immissioni in ruolo e incarichi di supplenza. Per quanto riguarda la distribuzione geografica, le regioni con le maggiori disponibilità sono la Lombardia, con 6.202 posti, il Veneto, con 2.812 posti, il Lazio, con 2.720, l’Emilia Romagna, con 2.540 posti, il Piemonte, con 2.339 posti, la Toscana, con 2.014 posti, la Puglia, con 1.501 posti e la Sicilia, con 1.416 posti.

Vediamo le disponibilità per tutti i profili professionali.

POSTI DISPONIBILI PER CIASCUN PROFILO PROFESSIONALE

In base all’elaborazione della Flc Cgil, i posti disponibili per le assunzioni e supplenze ATA dopo la mobilità 2022/23 sono così distribuiti:

  • n. 16.293 posti – profilo collaboratore scolastico (CS);

  • n. 5.700 posti – profilo assistente amministrativo (AA);

  • n. 3.087 posti – profilo assistente tecnico (AT);

  • n. 2.136 posti – profilo direttore servizi generali e amministrativi (DSGA);

  • n. 172 posti – profilo cuoco (CO);

  • n. 154 posti – profilo addetto alle aziende agrarie (CR);

  • n. 122 posti – profilo guardarobiere (GA);

  • n. 40 posti – profilo infermiere (IF).

Questi dati potrebbero subire variazioni nel caso di rettifiche o modifiche dei contingenti per le immissioni in ruolo 2022/2023.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Continuate a seguirci per restare aggiornati e visitate la nostra pagina dedicata al personale ATA e la nostra sezione dedicata alla scuola, per conoscere tutte le novità su concorsi, graduatorie, assunzioni, contratto e normative.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al nostro canale telegram e alla nostra pagina facebook, per essere informati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e avere consigli.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *