Il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per il comparto scuola porterà un aumento dello stipendio di docenti e ATA fino a 120 euro.
In media si stima che ci saranno tra i 90 e i 100 euro in più in busta paga per il personale scolastico, mentre solo alcuni insegnanti avranno un incremento maggiore degli stipendi. Inoltre, grazie a nuovi fondi reperiti dal Ministero dell’istruzione, sarà incrementata anche la parte fissa della retribuzione, che porterà gli aumenti a circa 124 euro al mese.
Vediamo nel dettaglio tutte le novità sugli stipendi per il personale docente e il personale ATA in arrivo con il nuovo CCNL, e quali sono gli aumenti previsti.
AUMENTO STIPENDIO DOCENTI E ATA ULTIME NOTIZIE
Il 6 dicembre scorso è stata sottoscritta la parte comune del CCNL 2019/2021 relativa al rinnovo del contratto delle aree Scuola, Università, Afam e Ricerca per la parte economica, come vi spieghiamo nell’approfondimento dedicato al contratto scuola 2019/21. Con il nuovo CCNL scuola ci saranno degli incrementi delle retribuzioni degli insegnanti e del personale ATA.
Infatti, con il nuovo contratto scuola docenti e ATA potranno avere fino a 120 euro lordi in più in busta paga. Tuttavia l’aumento degli stipendi dei docenti sarà leggermente maggiore rispetto all’aumento degli stipendi del personale ATA. Inoltre non tutti gli insegnati potranno avere gli aumenti massimi previsti. Questo perchè la Legge di Bilancio 2022 ha introdotto delle modifiche per premiare la professionalità degli insegnanti, dunque gli importi potranno variare anche in base a questo.
In aggiunta agli aumenti già contrattati, il Ministro dell’Istruzione e del Merito (MIM), Giuseppe Valditara, ha reperito ulteriori fondi per aumentare la componente fissa della retribuzione del personale della scuola. Con una integrazione dell’Atto di indirizzo dell’accordo sul rinnovo del contratto scuola per la parte economica sottoscritto con i sindacati di settore lo scorso 10 novembre, infatti, sono stati resi disponibili 300 milioni di euro che saranno utilizzati per l’ulteriore aumento degli stipendi del personale della scuola.
AUMENTI PREVISTI
Dunque, di quanto aumenta lo stipendio dei docenti e del personale ATA con il rinnovo del contratto scuola? Gli aumenti degli stipendi per il personale scolastico previsti con il rinnovo del CCNL si aggirano in media tra i 90 e i 100 euro lordi. Si tratta di un incremento di circa il 25% rispetto agli 80 euro lordi del contratto 2016-2018 attualmente in vigore. Per conoscere gli aumenti netti previsti per ciascun profilo professionale potete leggere questo approfondimento.
Con le nuove risorse economiche stanziate grazie all’integrazione della accordo con i sindacati, l’incremento stipendiale sale a circa 124 euro in più al mese. Inoltre, grazie al taglio del cuneo fiscale, che dovrebbe arrivare fino a 35 mila euro e, quindi, riguardare la maggior parte degli insegnanti, potrebbe esserci un ulteriore aumento tra i 25 e i 30 euro.
FONDI DISPONIBILI
L’aumento dello stipendio di ATA e docenti è finalizzato ad avvicinare le condizioni di lavoro del personale scolastico agli standard europei e ad adeguare le retribuzioni, attualmente regolate da un contratto vecchio di 4 anni, all’aumento del costo della vita. Per rinnovare il contratto del comparto scuola sono stati stanziati 2 miliardi di euro. A questi si aggiungono altri 300 milioni di euro aggiuntivi, che sono stati destinati all’aumento degli stipendi sottraendoli dalle risorse del fondo MOF (Fondo per il miglioramento dell’offerta formativa). Inoltre, la Legge di Bilancio 2023 ha stanziato ulteriori fondi, pari a 150 milioni di euro per il 2023, per la valorizzazione del personale della scuola (tutti i dettagli qui).
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci per restare informati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e le nostre pagine dedicate a docenti e ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.
Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al canale Telegram per essere avvisati su tutte le novità. Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il il gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su "segui".