Autostrade per l’Italia Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

Autostrade Italia
Photo Credit: TasfotoNL / Shutterstock.com

Vi piacerebbe lavorare in Autostrade per l’Italia?

La nota società, che costruisce e gestisce autostrade, cerca personale per assunzioni.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Autostrade per l’Italia. Vi diamo anche informazioni utili sulle selezioni e sulle modalità di recruiting.

L’AZIENDA AUTOSTRADE PER L’ITALIA

Autostrade per l’Italia Spa è un’azienda italiana concessionaria di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio, tra le maggiori in Europa che operano in questo settore. Costituita dall’IRI, come società pubblica, nel 1950, con il nome di Società Autostrade Concessioni e Costruzioni, viene privatizzata alla fine degli anni Novanta e assume in seguito l’assetto e la denominazione attuali.

L’azienda è stata privata per 22 anni sotto la guida di una holding della famiglia Benetton, ma nel maggio 2021 è tornata pubblica ed è entrata a far parte della Holding Reti Autostradali. Autostrade per l’Italia gestisce una rete autostradale di quasi 3mila km sul territorio nazionale, serve 15 regioni e 60 province italiane, conta oltre 200 Aree di Servizio ed impiega oltre 7.500 dipendenti.

PROGETTI DI CRESCITA

L’azienda ha approvato un nuovo Piano Industriale, che porterà all’inserimento di ben 2.900 unità di personale entro il 2024.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA OFFERTE DI LAVORO

ASPI seleziona personale da assumere presso varie sedi su tutto il territorio nazionale. Le selezioni sono aperte attualmente per assunzioni in Lombardia, Veneto, Liguria, Emilia Romagna e Lazio. Gli interessati alle opportunità di lavoro Autostrade per l’Italia possono valutare le posizioni aperte che elenchiamo di seguito:


OPERATORE D’ESERCIZIO
Sede di lavoro: Treviso
Autostrade per l’Italia cerca un diplomato, preferibilmente Geometra / Perito Industriale, in possesso di pregressa esperienza come operaio presso imprese edili, di trasporto, industriali ecc.


TECNICO GESTIONE E MANUTENZIONE
Sede di lavoro: Milano
Si cerca un laureato in Ingegneria Civile, preferibile iscrizione all’Albo degli ingegneri, con esperienza di almeno di 4 anni maturata in ruoli analoghi c/o imprese di costruzioni e/o ambito infrastrutturale.


PROJECT CONTROLLER
Sede di lavoro: Bologna
Il candidato ideale è laureato in Ingegneria Civile, Gestionale, Economia ed esperienza di 2 anni maturata in ruoli analoghi.


HSE MANAGER
Sede di lavoro: Bologna
Si selezionano candidati laureati in ingegneria con esperienza consolidata di 7-8 anni maturata in ruoli analoghi per commesse in ambito lavori / costruzioni.


COORDINAMENTO SICUREZZA GALLERIE
Sede di lavoro: Genova
L’offerta di lavoro è rivolta a laureati in ingegneria, preferibili iscrizione all’Albo degli ingegneri, con esperienza di almeno di 4 anni maturata in ambito infrastrutturale preferibilmente nel settore delle gallerie.


CONTROLLER
Sede di lavoro: Milano
La posizione è aperta a laureati in ingegneria o materie economiche con esperienza di circa 3 anni maturata in un ruolo analogo.


PROJECT MANAGER
Sede di lavoro: Bologna
L’opportunità è rivolta a laureati in ingegneria civile e in possesso di almeno 4/5 anni di esperienza in ambito Direzione Lavori/Ispezioni/Responsabile Unico del Procedimento maturata nell’ambito di società operanti nell’ambito infrastrutture o imprese di costruzioni.


RENEWABLE ENERGY PROGRAM OFFICER
Sede di lavoro: Roma
Elgea, Società del Gruppo Autostrade per l’Italia, cerca laureati in ingegneria o economia con Esperienza di 2/3 anni all’interno di società che operano per progetti preferenzialmente in ambito Engineering & Construction.


CONDIZIONI DI LAVORO

La società considera i propri dipendenti uno dei fattori essenziali per la propria crescita. Per questo investe molto nello sviluppo e nella valorizzazione dei collaboratori, che possono beneficiare di percorsi formativi per accrescere e migliorare le proprie conoscenze e competenze. Autostrade per l’Italia dà grande importanza anche al benessere dei lavoratori, per questo ha adottato una serie di misure per garantire la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e nei cantieri, e per il welfare.

Tra queste ultime ci sono diverse iniziative finalizzate all’equilibrio fra esigenze di vita privata e di vita lavorativa dei dipendenti. Si tratta dei programmi Health care, Family care e People care, nati con l’obiettivo di favorire la prevenzione medica dei lavoratori, agevolarli nella gestione della vita familiare e coinvolgerli nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

FORMAZIONE

La società ha attivato l’Autostrade Corporate University, la scuola di formazione aziendale del Gruppo che eroga corsi sia in modalità tradizionale che e-learning, avvalendosi di docenze certificate interne e di professionisti, oltre che di partnership con le principali Università italiane.

L’Autostrade Corporate University migliora le competenze tecniche e manageriali dei collaboratori attraverso tre diversi ambiti di gestione della conoscenza:

  • Autostrade Academy, che offre formazione sulle competenze core del business del Gruppo;
  • Autostrade Talent Program, master realizzati in collaborazione con le Università con l’obiettivo di intercettare e coltivare i talenti e favorire la costruzione delle competenze;
  • Autostrade Business School, percorsi di alta formazione tecnica e manageriale per sostenere il consolidamento e l’evoluzione delle competenze interne e la crescita interna dei manager.

SETTORI DI INSERIMENTO

Le assunzioni Autostrade per l’Italia vengono effettuate nelle seguenti aree aziendali:

  • Infrastrutture;
  • Operations;
  • Information, Technology & Digital Transformation;
  • Staff;
  • Comunicazione e Marketing;
  • Finanza.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni per lavorare in Autostrade per l’Italia sono articolate in diverse fasi, a partire dalla valutazione delle candidature pervenute online, per individuare i profili di interesse. A questa segue un primo contatto telefonico e, quindi, una prima intervista con gli addetti alle Risorse Umane, che per alcuni profili può essere sostituita da un assessment. I candidati che superano questa fase sono convocati per un colloquio tecnico, che potrebbe essere seguito da un secondo colloquio. Le risorse selezionate ricevono, quindi, una proposta contrattuale.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA LAVORA CON NOI, COME CANDIDARSI

Per lavorare presso Autostrade per l’Italia bisogna candidarsi tramite questa pagina dedicata al recruiting (Autostrade per l’Italia, Lavora con noi). Qui, cliccando su Cerca posti di lavoro, si possono consultare le opportunità di impiego disponibili, alle quali è possibile rispondere online. Per farlo bisogna essere registrati o effettuare la registrazione, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale e ottenendo le credenziali per effettuare il login, necessario per inviare le candidature.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Scoprite quali sono le aziende che assumono in Italia e i relativi piani di inserimento e sviluppo. Vi invitiamo a conoscere anche le altre offerte di lavoro nel settore dei servizi attive e le migliori aziende che cercano personale consultando la pagina che raccoglie le più interessanti opportunità di lavoro.

Inoltre per restare sempre aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram per avere gli aggiornamenti in anteprima.

È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

95 Commenti

Scrivi un commento
  1. Salve mi chiamo zengo sarei interessato a lavorare con voi in autostrada con camion patente c e CQC ADR zona Imola Bo

  2. Mi chiamo marco zallocco e vorrei lavorare con voi o come casellante o come operaio possibilmente nel Lazio e ho tutte le patenti ..

  3. Salve mi chiamo Antonino venuto e vorrei informazioni per candidarmi, io già lavoro su autostrade gallerie con una spa… ma vorrei saperne di più su autostrade x l’italia

  4. Salve mi chiamo Giulio sarei interessato a lavorare per voi Aut valdastico zona Agugliaro noventa Vicenza con patente camion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

audiance