Autostrade per l’Italia Lavora con noi: selezioni in corso

autostrade per l'italia

Vi piacerebbe lavorare in Autostrade per l’Italia?

La nota società, che costruisce e gestisce autostrade, cerca periodicamente personale per assunzioni.

Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Autostrade per l’Italia. Vi diamo anche informazioni utili sulle selezioni e sulle modalità di recruiting.

L’AZIENDA

Autostrade per l’Italia Spa è un’azienda italiana concessionaria di costruzione e gestione di autostrade a pedaggio, tra le maggiori in Europa che operano in questo settore. Costituita dall’IRI, come società pubblica, nel 1950, con il nome di Società Autostrade Concessioni e Costruzioni, viene privatizzata alla fine degli anni Novanta e assume in seguito l’assetto e la denominazione attuali.

Oggi è controllata per quasi il 90% da Atlantia SpA (ex Autostrade SpA), Gruppo quotato alla Borsa di Milano attivo nel settore delle infrastrutture di trasporto autostradali ed aeroportuali. Autostrade per l’Italia gestisce una rete autostradale di quasi 3mila km sul territorio nazionale, serve 14 regioni e 60 province italiane, conta 204 Aree di Servizio ed impiega oltre 5.300 dipendenti.

PROGETTI DI CRESCITA

L’azienda ha approvato un nuovo Piano Industriale, che porterà all’inserimento di ben 2900 unità di personale entro il 2024. Per tutti i dettagli leggete questo approfondimento.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA OFFERTE DI LAVORO

Durante l’anno Autostrade per l’Italia seleziona personale da assumere presso varie sedi su tutto il territorio nazionale. Le selezioni sono aperte attualmente per assunzioni in Toscana.

POSIZIONI APERTE

Gli interessati alle opportunità di lavoro Autostrade per l’Italia possono valutare le posizioni aperte  che elenchiamo brevemente di seguito:

PROJECT MANAGER IT – Firenze
Il candidato ideale è laureato in Ingegneria Gestionale o Informatica ed ha maturato esperienza in ruoli analoghi o in Società di Consulenza IT. Si richiede la conoscenza di principi e standard IFRS / XBRL (o altri standard internazionali), moduli SAP FI-CO e di uno dei software di EPM leader di mercato (es. Hyperion, FCCS, Tagetik, BPC, ecc.). Completano il profilo le conoscenze delle tecniche di Project Management e della lingua inglese.

SOFTWARE ARCHITECT & APPLICATION ANALYST – Firenze
La selezione si rivolge a laureati in Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Informatica o Matematica con almeno 5 anni di esperienza in ruoli analoghi o in Società di consulenza IT. Il professionista conosce le principali tecnologie applicative più diffuse on-premise / in cloud (Kubernetes, Redhat Openshift, Apache Kafka) le architetture applicative (microservices, event-driven) e i linguaggi di programmazione più diffusi come Java, Phyton o SQL. Si richiede infine esperienza nell’utilizzo delle principali devops tool chain: Gitlab, Jenkins, Nexus.

DATA ENGINEER – Firenze
Autostrade per l’Italia è alla ricerca di figure professionali con conoscenza dei prodotti e delle metodologie di ETL, Data Catalogue, Data Lineage, della metodologia Agile ed esperienza nella gestione di database relazionali e sistemi di tipo big data (Hadoop). Per candidarsi alla posizione è necessario essere laureati in Ingegneria Informatica / Elettronica, Informatica, Statistica o Matematica ed aver maturato da 2 a 4 anni di esperienza in ruoli analoghi o in Società di consulenza IT.

CONDIZIONI DI LAVORO

La società considera i propri dipendenti uno dei fattori essenziali per la propria crescita. Per questo investe molto nello sviluppo e nella valorizzazione dei collaboratori, che possono beneficiare di percorsi formativi per accrescere e migliorare le proprie conoscenze e competenze. Autostrade per l’Italia dà grande importanza anche al benessere dei lavoratori, per questo ha adottato una serie di misure per garantire la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro e nei cantieri, e per il welfare.

Tra queste ultime ci sono diverse iniziative finalizzate all’equilibrio fra esigenze di vita privata e di vita lavorativa dei dipendenti. Si tratta dei programmi Health care, Family care e People care, nati con l’obiettivo di favorire la prevenzione medica dei lavoratori, agevolarli nella gestione della vita familiare e coinvolgerli nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

SETTORI DI INSERIMENTO

Le assunzioni Autostrade per l’Italia vengono effettuate nelle seguenti aree aziendali:

  • Infrastrutture;
  • Operations;
  • Information, Technology & Digital Transformation;
  • Staff;
  • Comunicazione e Marketing;
  • Finanza.

FORMAZIONE

La società ha attivato l’Autostrade Corporate University, la scuola di formazione aziendale del Gruppo che eroga corsi sia in modalità tradizionale che e-learning, avvalendosi di docenze certificate interne e di professionisti, oltre che di partnership con le principali Università italiane.

L’Autostrade Corporate University migliora le competenze tecniche e manageriali dei collaboratori attraverso tre diversi ambiti di gestione della conoscenza:

  • Autostrade Academy, che offre formazione sulle competenze core del business del Gruppo;
  • Autostrade Talent Program, master realizzati in collaborazione con le Università con l’obiettivo di intercettare e coltivare i talenti e favorire la costruzione delle competenze;
  • Autostrade Business School, percorsi di alta formazione tecnica e manageriale per sostenere il consolidamento e l’evoluzione delle competenze interne e la crescita interna dei manager.

AUTOSTRADE PER L’ITALIA LAVORA CON NOI

Autostrade per l’Italia mette a disposizione dei candidati un’area dedicata al recruiting del proprio portale web, dalla quale, cliccando su Vedi le Posizioni Aperte, è possibile raggiungere la pagina riservata alle carriere del Gruppo. Qui, cliccando su Ricerca Lavoro, si possono consultare le opportunità di impiego disponibili, alle quali è possibile rispondere online. Per farlo bisogna essere registrati o effettuare la registrazione gratuita, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale e ottenendo le credenziali per effettuare il login, necessario per inviare le candidature.

Autostrade per l’Italia utilizza, inoltre, come strumento di reclutamento, la propria pagina aziendale presente sul social network professionale LinkedIn. Nella sezione Lavoro di quest’ultima, infatti, vengono pubblicati gli annunci relativi alle posizioni aperte Autostrade per l’Italia, a cui ci si può candidare direttamente attraverso la piattaforma. In questo caso bisogna disporre di un account LinkedIn. Anche in questo caso la registrazione è gratuita.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni per lavorare in Autostrade per l’Italia sono articolate in diverse fasi, a partire dalla valutazione delle candidature pervenute online, per individuare i profili di interesse. A questa segue un primo contatto telefonico e, quindi, una prima intervista con gli addetti alle Risorse Umane, che per alcuni profili può essere sostituita da un assessment. I candidati che superano questa fase sono convocati per un colloquio tecnico, che potrebbe essere seguito da un secondo colloquio. Le risorse selezionate ricevono, quindi, una proposta contrattuale.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Autostrade per l’Italia e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere di Autostrade per l’Italia – Lavora con noi oppure consultare il profilo LinkedIn del Gruppo a questa pagina.

Subscribe
Notificami
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments