La Regione Siciliana ha pubblicato il bando per l’apertura delle graduatorie ATA nelle scuole secondarie regionali della Sicilia per il biennio scolastico 2024 / 2025 e 2025 / 2026.
Il bando è rivolto a chi desidera lavorare come personale ATA nei ruoli di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico e Collaboratore Scolastico (bidelli).
Le nuove graduatorie annulleranno e sostituiranno quelle vigenti.
La domanda di prima inclusione per tutte le graduatorie si presenta in modalità telematica entro il 7 settembre 2024.
Ecco il bando, come presentare la domanda e tutte le informazioni utili.
BANDO 2024 GRADUATORIE ATA SCUOLE REGIONALI SICILIA
Con il Decreto del Dirigente Generale (D.D.G.) n. 1024 dell’ 8 agosto 2024 (ossia il nuovo Bando) la Regione Siciliana ha avviato le procedure per iscriversi alle graduatorie per il personale ATA delle scuole regionali della Sicilia.
E’ possibile presentare domanda per entrare in graduatoria fino al giorno 7 settembre 2024.
Il bando opera ai fini del conferimento di incarichi di supplenza per personale ATA con contratto di lavoro a tempo determinato in 6 istituti scolastici a totale carico della Regione Siciliana, di cui 5 istituti d’arte e 1 istituto tecnico per le attività sociali.
Nello specifico, si tratta delle seguenti scuole secondarie regionali:
- Liceo artistico regionale “Renato Guttuso” di Bagheria;
- Liceo artistico regionale “L. e M. Cascio” di Enna;
- Liceo artistico regionale “Raffaele Libertini” di Grammichele;
- Liceo artistico regionale “Don G. Morello” di Mazara del Vallo;
- Liceo artistico regionale “C. M. Esposito” di Santo Stefano di Camastra;
- Istituto regionale di istruzione secondaria superiore “Francesca Morvillo” di Catania.
PROFILI INTERESSATI
Il bando graduatorie ATA Regione Sicilia 2024 riguarda i seguenti profili:
- Assistente Amministrativo;
- Assistente Tecnico;
- Collaboratore Scolastico.
REQUISITI GENERALI, SPECIFICI ED ESCLUSIONI
La domanda per la prima inclusione nelle graduatorie ATA nelle scuole della Sicilia può essere presentata da aspiranti supplenti in possesso, alla data di scadenza per la presentazione dell’istanza (7 settembre 2024), dei seguenti requisiti generali di ammissibilità:
- cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica) o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, purché si abbia adeguata conoscenza della lingua italiana;
- età non inferiore ai 18 anni e non superiore ai 67 anni al 1° settembre 2024;
- godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- posizione regolare nei confronti del servizio di leva, a cui il candidato sia stato eventualmente chiamato.
REQUISITI SPECIFICI
Oltre i requisiti generali, per accedere alle graduatorie ATA per incarichi di supplenza in Sicilia, è richiesto anche il possesso dei seguenti titoli di studio:
- profilo di assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale – CIAD;
- profilo di assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente alla specifica area professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;
- profilo di collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “certificazione di competenze”, relativo al I° triennio del percorso di studi di cui al D.lgs.n.61 del 2017 (con promozione alla classe IV), o qualsiasi diploma di maturità.
Sono validi anche i titoli di studio conseguiti all’estero, purché siano stati dichiarati equipollenti con provvedimento del competente Ufficio scolastico regionale entro la scadenza per la presentazione della domanda di accesso alle graduatorie ATA.
ESCLUSIONI
Non possono invece richiedere l’inclusione nelle graduatorie regionali della Sicilia per incarichi di supplenza ATA coloro che:
- siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
- siano stati destituiti o dispensati dall’impiego in una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o siano stati licenziati per giusta causa o giustificato motivo soggettivo;
- siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, o siano incorsi nella sanzione disciplinare della destituzione;
- si trovino temporaneamente inabilitati o interdetti, per il periodo di durata dell’inabilità o dell’interdizione;
- abbiano riportato condanne penali con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una PA, o siano stati destinatari dei provvedimenti giudiziari indicati nell’articolo 25-bis del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313;
- i dipendenti dello Stato o di enti pubblici collocati a riposo, in applicazione di disposizioni di carattere transitorio o speciale.
L’attribuzione dei punteggi ai titoli culturali e di servizio certificati o dichiarati sarà effettuata riconoscendo precedenza assoluta agli aspiranti già inclusi nelle graduatorie dei concorsi per soli titoli banditi dall’Assessorato regionale dell’istruzione e della formazione professionale. Le precedenze assolute saranno assegnate d’ufficio secondo l’ordine di inclusione nelle graduatorie di nomina.
PUNTEGGI PER TITOLI CULTURALI E DI SERVIZIO
Di seguito riportiamo il dettaglio dei punteggi attribuiti a titoli di studio e titoli di servizio valutabili per accedere alle graduatorie del personale ATA in Sicilia.
A – GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
TITOLI CULTURALI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
A1 – Titolo di studio richiesto per l’accesso alla qualifica di assistente amministrativo (si valuta un solo titolo) – 10,00 punti:
- media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi;
- ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i valori di sufficiente (6), buono (7), distinto (8), ottimo (9);
- per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10;
- qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10.
Nel caso in cui tale titolo non sia espresso né in voti né in giudizi, si considera conseguito con la sufficienza con punti 6,00. Ove siano stati prodotti più titoli fra quelli richiesti per l’accesso, si valuta il più favorevole.
A2 – Diploma di laurea – si valuta un solo titolo e sono valutabili lauree quadriennali, lauree di I° livello (triennali) e II° livello (specialistiche e magistrali), diplomi di 1° e 2° livello conseguiti presso i Conservatori di musica e le Accademie di belle arti, purché congiunti a diploma quinquennale di istruzione secondaria di II° grado, diploma ISEF (in quanto equiparato alla laurea di I° livello in Scienze delle attività motorie e sportive – 2,00 punti.
A3 – Attestato di qualifica professionale di cui all’art.14 della legge 845/78 e della L.R. 24 del 06/05/1976, attinente alla trattazione di testi e/o alla gestione dell’amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici – si valuta un solo attestato (si veda art. 6 punto n. 7 del bando scaricabile a fine articolo) – 1,50 punti.
A4 – Attestato di addestramento professionale per la dattilografia o attestato di addestramento professionale per i servizi meccanografici rilasciati al termine di corsi professionali istituiti da Stato, Regioni o altri Enti Pubblici – si valuta un solo attestato (si veda art. 6 punto n. 7 del bando) – 1,00 punti.
A5 – Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato, dalla Regione o da Enti pubblici territoriali – si valuta una sola idoneità – 1,00 punti.
A6 – Certificazioni informatiche e digitali ulteriore rispetto la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale utilizzata come titolo di accesso – si valuta un solo titolo – 0,25 punti.
TITOLI DI SERVIZIO ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
A7 – Servizio prestato in qualità di responsabile amministrativo o assistente amministrativo nelle scuole secondarie della Regione Siciliana di cui all’art. 1 della L.R. n. 34/1990:
- per ogni anno: 6,00 punti;
- per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: (fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico) 0,50 punti.
A8 – Servizio prestato in qualità di responsabile amministrativo o assistente amministrativo in scuole:
– statali;
– dell’infanzia autorizzate;
– primarie parificate, sussidiate o sussidiarie;
– di istruzione secondaria o artistica pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate;
– paritarie:
- per ogni anno 3,00 punti;
- per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: (fino a un massimo di punti 3 per ciascun anno scolastico) 0,25 punti.
A9 – Altro servizio prestato in una qualsiasi delle scuole elencate al punto A7, compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S. e il servizio prestato con rapporto di lavoro costituito con enti locali. (si veda art. 6 punti n.8, 9 e 10 del bando):
- per ogni anno: 1,20 punti;
- per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: (fino a un massimo di punti 1,20 per ciascun anno scolastico) 0,10 punti. Nel caso che il medesimo servizio sia stato prestato nelle scuole elencate al punto A8 il punteggio è ridotto alla metà.
A10 – Servizio prestato alle dipendenze di Amministrazioni Statali, Regionali, negli Enti locali e nei patronati scolastici (si veda art. 6 punti n. 8-10 del bando):
- per ogni anno: 0,60 punti;
- per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: (fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico): 0,05 punti.
B – GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE DI ASSISTENTE TECNICO
TITOLI CULTURALI ASSISTENTE TECNICO
B1 – Titolo di studio richiesto per l’accesso alla qualifica di assistente tecnico – si valuta un solo titolo – 10,00 punti:
- media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi;
- ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i valori di sufficiente (6), buono (7), distinto (8), ottimo (9);
- per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10;
- qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10.
Nel caso in cui tale titolo non sia espresso né in voti né in giudizi, si considera conseguito con la sufficienza con punti 6,00. Ove siano stati prodotti più titoli fra quelli richiesti per l’accesso, si valuta il più favorevole.
B2 – Diploma di laurea – si valuta un solo titolo e sono valutabili lauree quadriennali, lauree di I° livello (triennali) e II° livello (specialistiche e magistrali), diplomi di 1° e 2° livello conseguiti presso i Conservatori di musica e le Accademie di belle arti, purché congiunti a diploma quinquennale di istruzione secondaria di II° grado, diploma ISEF (in quanto equiparato alla laurea di I° livello in Scienze delle attività motorie e sportive – 2,00 punti.
B3 – Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato, dalla Regione o da Enti pubblici territoriali – si valuta una sola idoneità – 1,00 punti.
B4 – Certificazioni informatiche e digitali ulteriore rispetto la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale utilizzata come titolo di accesso – si valuta un solo titolo – 0,25 punti.
TITOLI DI SERVIZIO ASSISTENTE TECNICO
B5 – Servizio prestato in qualità di assistente tecnico nelle scuole secondarie della Regione Siciliana di cui all’art. 1 della L.R. n. 34/1990:
- per ogni anno: 6,00 punti:
- per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: (fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico) 0,50 punti.
B6 – Servizio prestato in qualità di assistente tecnico in scuole:
– statali;
– dell’infanzia autorizzate;
– primarie parificate, sussidiate o sussidiarie;
– di istruzione secondaria o artistica pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate;
– paritarie:
- per ogni anno: 3,00 punti;
- per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: (fino a un massimo di punti 3 per ciascun anno scolastico): 0,25 punti.
B7 – Altro servizio prestato in una qualsiasi delle scuole elencate al punto B5, compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S. e il servizio prestato con rapporto di lavoro costituito con enti locali (si veda art. 6 punti n.8-9-10 del bando):
- per ogni anno: 1,20 punti;
- per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: (fino a un massimo di punti 1,20 per ciascun anno scolastico): 0,10 punti.
Nel caso che il medesimo servizio sia stato prestato nelle scuole elencate al punto B6 il punteggio è ridotto alla metà.
B8 – Servizio prestato alle dipendenze di Amministrazioni Statali, Regionali, negli Enti locali e nei patronati scolastici (si veda art. 6 punti n. 8-10 del bando):
- per ogni anno: 0,60 punti;
- per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: (fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico): 0,05 punti.
C – GRADUATORIE PER LE SUPPLENZE DI COLLABORATORE SCOLASTICO
TITOLI CULTURALI COLLABORATORE SCOLASTICO
C1 – Titolo di studio richiesto per l’accesso alla qualifica di collaboratore scolastico (si valuta un solo titolo) – 10,00 punti:
- media dei voti riportati (ivi compresi i centesimi), escluso il voto di religione, di educazione fisica e di condotta, qualora espressi in decimi;
- ove nel titolo di studio la valutazione sia espressa con una qualifica complessiva si attribuiscono i valori di sufficiente (6), buono (7), distinto (8), ottimo (9);
- per i titoli di studio che riportano un punteggio unico per tutte le materie, tale punteggio deve essere rapportato a 10;
- qualsiasi altra tipologia di valutazione deve essere rapportata a 10.
Nel caso in cui tale titolo non sia espresso né in voti né in giudizi, si considera conseguito con la sufficienza con punti 6,00. Ove siano stati prodotti più titoli fra quelli richiesti per l’accesso, si valuta il più favorevole.
C2 – Qualifiche ottenute al termine di corsi socio-assistenziali e socio-sanitari rilasciati dalle Regioni – 1,00 punti.
C3 – Idoneità in concorso pubblico per esami o prova pratica per posti di ruolo nelle carriere di concetto ed esecutive, o corrispondenti, bandito dallo Stato, dalla Regione o da Enti pubblici territoriali – si valuta una sola idoneità: 1,00 punti:
C4 – Certificazioni informatiche e digitali – si valuta un solo titolo – 0,25 punti.
TITOLI DI SERVIZIO COLLABORATORE SCOLASTICO
C5 – Servizio prestato in qualità di collaboratore scolastico nelle scuole secondarie della Regione Siciliana di cui all’art. 1 della L.R. n. 34/1990:
- per ogni anno: 6,00 punti;
- per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: (fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico) 0,50 punti.
C6 – Servizio prestato in qualità di collaboratore scolastico in scuole:
– statali;
– dell’infanzia autorizzate;
– primarie parificate, sussidiate o sussidiarie;
– di istruzione secondaria o artistica pareggiate, legalmente riconosciute e convenzionate;
– paritarie:
- per ogni anno: 3,00 punti;
- per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: (fino a un massimo di punti 3 per ciascun anno scolastico) 0,25 punti.
C7 – Altro servizio prestato in una qualsiasi delle scuole elencate al punto C5, compreso il servizio di insegnamento nei corsi C.R.A.C.I.S. e il servizio prestato con rapporto di lavoro costituito con enti locali (si veda art. 6 n. 8-9-10 del bando):
- per ogni anno: 1,80 punti;
- per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: (fino a un massimo di punti 1,80 per ciascun anno scolastico) 0,15 punti. Nel caso che il medesimo servizio sia stato prestato nelle scuole elencate al punto C6 il punteggio è ridotto alla metà.
C8 – Servizio prestato alle dipendenze di Amministrazioni Statali, Regionali, negli Enti locali e nei patronati scolastici (si veda art. 6 n. 8-10 del bando):
- per ogni anno 0,60 punti;
- per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni: (fino a un massimo di punti 0,60 per ciascun anno scolastico) 0,05 punti.
AGGIORNAMENTO DEL PUNTEGGIO PER GLI INSERITI IN GRADUATORIE PRECEDENTI
Data la recente introduzione della nuova modalità di presentazione della domanda per via telematica, gli aspiranti già inseriti nelle graduatorie regionali precedenti, approvate con D.D.S. 1470 del 20 luglio 2023, dovranno presentare domanda di prima inclusione secondo quanto previsto dal nuovo Decreto (Bando graduatorie ATA Regione Sicilia 2024).
Infatti, in mancanza di presentazione di istanza di prima inclusione non saranno inseriti nella nuova graduatoria ATA per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26.
PREFERENZE IN CASO DI PARITÀ DEI PUNTEGGI
I titoli preferenziali che consentono di avere precedenza in graduatoria nel caso di parità di punteggio complessivo sono i seguenti:
- insigniti di medaglie al valor militare;
- mutilati e invalidi di guerra ex combattenti, mutilati e invalidi per fatto di guerra, mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
- orfani di guerra, orfani dei caduti per fatto di guerra, orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico o privato;
- feriti in combattimento;
- insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
- figli di mutilati e invalidi di guerra ex combattenti, figli di mutilati e invalidi per fatto di guerra, figli di mutilati e invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
- genitori vedovi non risposati, coniugi non risposati e sorelle e fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra, dei caduti per fatto di guerra e dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
- coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
- coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico (vanno indicati il numero di figli a carico);
- invalidi e mutilati civili;
- militari volontari delle forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.
Inoltre, in caso di ulteriore parità, la precedenza in graduatoria sarà riconosciuta in base alla minore età anagrafica.
GRADUATORIA D’ISTITUTO
Contestualmente all’istanza per l’inserimento nelle graduatorie ATA per le scuole regionali della Sicilia, coloro che aspirano anche ad una supplenza temporanea, devono chiedere l’inserimento anche nella graduatoria d’istituto indicando uno o più scuole.
Le graduatorie d’istituto sono utilizzate dai Presidi delle scuole secondarie regionali per le seguenti supplenze:
- annuali fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) per i posti che non sia stato possibile coprire mediante scorrimento delle graduatorie regionali a causa del loro esaurimento;
- annuali fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) per i posti resisi disponibili, per qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre;
- temporanee per la sostituzione del personale temporaneamente assente.
COME PRESENTARE DOMANDA
La domanda di prima inclusione per tutte le graduatorie ATA in Sicilia si presenta unicamente in modalità telematica, tramite l’apposita piattaforma web, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto e, pertanto, entro il 7 settembre 2024.
Per accedere alla piattaforma, gli aspiranti devono autenticarsi mediante un proprio account SPID. In fase di compilazione della domanda, dovranno dichiarare in modo esplicito, ai sensi del DPR 445/2000, i dati richiesti dal sistema online.
Ricordiamo che durante la compilazione dell’istanza non vanno inseriti allegati. I documenti attestanti requisiti e punteggio andranno presentati direttamente alla scuola all’atto del conferimento della supplenza, e comunque non oltre 15 giorni dalla assunzione in servizio.
BANDO GRADUATORIE ATA SICILIA 2024
Mettiamo a vostra disposizione il BANDO (pdf 170kb) graduatorie ATA Regione Sicilia 2024.
UTILIZZO DELLE GRADUATORIE E VALIDITÀ
Le nuove graduatorie andranno ad annullare e sostituire le ultime vigenti (che risalgono al 2019).
Saranno utilizzate per il conferimento di incarichi di supplenza annuale per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026, con contratto di lavoro a tempo determinato, per la copertura di:
- posti in organico di diritto fino al termine dell’anno scolastico (31 agosto);
- posti in organico di fatto fino al termine delle attività didattiche (incarichi 30 giugno).
Come mai le graduatorie hanno una validità biennale e non triennale?
Lo scorso aggiornamento degli elenchi è stato effettuato nel 2019, con il DDS n. 3361 del 10 luglio 2019, per la formazione delle graduatorie valide per il triennio 2020/2023.
Tuttavia, con il DDS 1470 del 20 luglio 2023 è stata stabilita la proroga per l’anno scolastico 2023/2024 delle graduatorie regionali triennio 2020/2023. In sostanza, il bando per il nuovo aggiornamento delle graduatorie è slittato dal 2023 al 2024.
Di conseguenza il nuovo bando uscito nel 2024 ha validità biennale, ossia per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.
GUIDA SULLE GRADUATORIE ATA SICILIA
Per maggiori informazioni e in caso di dubbi vi consigliamo di leggere la guida su come funzionano le graduatorie ATA delle scuole regionali della Sicilia.
ALTRI APPROFONDIMENTI UTILI
Oltre alle graduatorie della Regione Siciliana ci sono le graduatorie ATA a livello nazionale. Tutte le novità sulle graduatorie e sul personale ATA sono disponibili in questa pagina che viene costantemente aggiornata.
Inoltre sono disponibili le guide sulle graduatorie ATA terza fascia e sulle graduatorie ATA 24 mesi, a livello nazionale.
Rendiamo disponibile anche la guida sul nuovo requisito introdotto ossia la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale – CIAD.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Continuate a seguirci e iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima.
Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
Vi invitiamo a visitare inoltre la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina dedicata al personale ATA, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.
Potete restare aggiornati anche seguendoci sul canale Whatsapp e sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".