Banca BNL: 750 assunzioni con nuovo Piano uscite

Banca BNL filiale
Photo Credit: Casimiro PT / Shutterstock
adv

BNL BNP Paribas ha siglato un accordo con i sindacati di settore che prevede ben 750 nuove assunzioni nella banca grazie ad un piano di uscite volontarie.

L’intesa è finalizzata a favorire il ricambio generazionale. Grazie all’uscita di circa 1000 lavoratori del Gruppo saranno inseriti giovani a sostegno del percorso di trasformazione ed evoluzione che la banca sta portando avanti.

Ecco tutti i dettagli sui nuovi posti di lavoro BNL che saranno creati e come candidarsi per lavorare nella banca.

adv

BNL ASSUNZIONI CON ACCORDO SINDACALE

A dare la notizia è il Gruppo stesso, tramite un recente comunicato. BNL BNP Paribas ha firmato con la la Federazione Autonoma Bancari Italiani (Fabi) e le altre organizzazioni sindacali di settore un importante accordo per l’uscita volontaria dei lavoratori prossimi alla pensione o pensionabili e l’ingresso di giovani nella banca.

In sostanza, l’intesa prevede che le persone che hanno raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia o sono vicine a raggiungerli possano chiedere su base volontaria di lasciare la banca, che li accompagnerà all’uscita sia attraverso un incentivo sia con il ricorso alle prestazioni straordinarie del “Fondo di Solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riqualificazione professionale del personale del credito”.

Grazie a questi prepensionamenti incentivati, ci potranno essere nuove assunzioni in BNL per 750 risorse.

«Sono particolarmente soddisfatta di questo piano ad impatto sociale, perché punta sull’occupazione dei giovani aperti a cambiamenti, evoluzioni e nuove competenze, dando loro la possibilità di entrare nel mondo del lavoro e in una delle maggiori banche del Paese – ha dichiarato l’AD di BNL e Responsabile del Gruppo BNP Paribas in Italia, Elena Goitini – Al contempo, risponde alla volontà di chi, dopo anni di carriera, abbia voglia di vivere “il terzo tempo” della propria vita. Abbiamo definito questo accordo trovando un punto di equilibrio sostenibile, con una visione di medio-lungo periodo e un’attenzione alle nuove generazioni».

IL PIANO DI RICAMBIO GENERAZIONALE

In base a quanto previsto dall’accordo, per i profili cosiddetti client facing, vale a dire le figure che lavorano a contatto con la clientela, le nuove assunzioni in banca saranno equivalenti alle uscite. Dunque ci sarà un rapporto di 1 a 1, 1 assunzione per ogni lavoratore che cesserà dal servizio.

In generale, sottolinea il sindacato Fabi tramite una nota, il tasso di sostituzione sarà superiore all’85%. Inoltre, fa sapere Fabi, la banca garantisce in ogni caso 150 assunzioni stabili.

FIGURE RICHIESTE PER LE ASSUNZIONI IN BNL

Le opportunità di lavoro in BNL in arrivo riguarderanno, quindi, i giovani. Con ogni probabilità il reclutamento riguarderà in buona parte i profili che lavorano a contatto con i clienti, quali addetti allo sportello bancario, cassieri e consulenti.

E’ facile immaginare che non mancheranno opportunità di impiego anche per altre figure, tra cui impiegati e profili commerciali.

FORMAZIONE PER I NUOVI ASSUNTI

BNL BNP Paribas investirà sui neoassunti con specifici programmi di formazione finalizzati a preparare le persone su competenze in linea con il mercato, che è sempre più innovativo.

ALTRE MISURE INTRODOTTE DALL’ACCORDO

Stando a quanto riporta la Fabi, l’intesa siglata tra il Gruppo bancario e le OO.SS. stabilisce ulteriori importanti novità per tutto il personale della banca, ossia:

  • stabilizzazione di 93 lavoratori attualmente impiegati con contratto a termine;
  • assunzione di altri  93 lavoratori a tempo determinato;
  • riconoscimento del buono pasto al personale in smart working, seppure in misura ridotta a 4 euro;
  • incremento a 8 euro del buono pasto per i lavoratori in presenza, con aumento riparametrato per il personale part time;
  • aumento della contribuzione al Fondo pensioni dal 4,2% al 4,5%.
adv

IL GRUPPO BNL BNP PARIBAS

BNL – Banca Nazionale del Lavoro SpA è uno dei principali gruppi bancari italiani e, dal 2006, fa parte del Gruppo BNP Paribas, presente in 64 paesi con più di 184.000 collaboratori, di cui oltre 145.000 in Europa.

BNL BNP Paribas è quotata alla Borsa di Milano. E’ presente su tutto il territorio nazionale e conta, attualmente, circa 17.000 dipendenti.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni BNL e alle opportunità di lavoro in banca possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo BNP Paribas, sulla quale vengono segnalate tutte le selezioni attive presso le varie società che ne fanno parte, compresa BNL. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte al momento e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Monitorando la pagina sarà possibile restare aggiornati anche sulle nuove selezioni di personale che il Gruppo potrà avviare nel prossimo periodo.

BNL recluta periodicamente personale per assunzioni e stage. Per conoscere tutte le ricerche in corso in questo periodo potete leggere la guida su come lavorare in BNL. Al suo interno troverete anche tante informazioni utili sull’azienda, le modalità di recruiting del personale e le selezioni.

ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI

Visitate la nostra pagina riservata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di impiego.

Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e anche al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.

Potete continuare a seguirci anche sul nostro canale Whatsapp e sul nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *