Dal 27 dicembre 2023 è possibile ottenere il bonus carta regali di Natale dedicato ai cittadini di Roma che riciclano.
La campagna, promossa da Ama e Comieco, offre ai romani la possibilità di vincere buoni spesa del valore di 100 euro semplicemente riciclando i loro “rifiuti natalizi” in carta e cartone.
In questo articolo vi spieghiamo cos’è il bonus carta regali di Natale, a chi spetta e come ottenerlo.
COS’È IL BONUS CARTA REGALI DI NATALE
Il bonus carta regali di Natale è un contributo economico riconosciuto a sorteggio ai residenti nel territorio romano grazie all’iniziativa promossa da COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) in collaborazione con Ama SpA., con il patrocinio del Comune di Roma.
Si tratta cioè di un programma che permette di vincere 40.000 buoni spesa del valore di 100 euro ciascuno, tra coloro che riciclano correttamente la carta dei doni natalizi, così da incentivare i cittadini a partecipare attivamente alla corretta raccolta differenziata di carta e cartone durante il periodo delle festività natalizie, quando la produzione di rifiuti raggiunge livelli più elevati a causa dei consumi legati alle varie celebrazioni.
Attivo dal 27 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 promuove quindi la gestione sostenibile dei rifiuti. Vediamo i dettagli sul bonus.
A CHI SI RIVOLGE
Il bonus carta regali di Natale si rivolge a tutti i residenti sul territorio della città di Roma che abbiano compiuto la maggiore età. Sono esclusi dalla partecipazione i dipendenti di Comieco e Ama SpA.
COME FUNZIONA E COME OTTENERE IL BONUS
Il bonus viene distribuito “a estrazione” sotto forma di buoni spesa del valore di 100 euro ciascuno. In pratica, il meccanismo prevede che, per ogni conferimento di almeno 5 imballaggi in carta e cartone “post-consumo” presso i punti di ritiro indicati in questa pagina, verrà erogato un tagliando numerato.
La numerazione dei tagliandi va da 00001 a 40.000, raccolti in blocchetti da 50 ciascuno. Proprio come un’estrazione della lotteria, quindi, una volta distribuiti tutti si procederà con il sorteggio dei numeri “vincenti”, che avverrà pubblicamente alla presenza di un notaio tra il 22 e il 26 gennaio 2024. Per cui la conservazione dei ticket numerati è fondamentale per i cittadini che vogliono provare a ricevere il bonus Carta regali di Natale (servirà in pratica a dimostrare di essere tra quelli selezionati).
I premi in palio consistono in buoni spesa del valore di 100 euro ciascuno. Ogni vincitore ha diritto a un solo premio. Questi buoni saranno consegnati in formato cartaceo presso la sede AMA SpA. di Via Calderon De La Barca 87, Roma.
Specifichiamo che la partecipazione all’estrazione per il bonus è gratuita. L’Ente chiarisce anche che l’unico esborso richiesto ai vincitori sarà legato al trasferimento con mezzi propri per recarsi al punto di ritiro.
COME AVVIENE L’ASSEGNAZIONE DEI BUONI DA 100 EURO
La lista dei numeri vincenti sarà disponibile presso la sede di Ama SpA e verrà pubblicata nella sezione dedicata del sito Comieco e nell’area del sito Ama di Roma. Spetta ai partecipanti sui numeri estratti tramite i canali ufficiali, poiché all’estrazione non seguirà nessuna comunicazione ufficiale fatta personalmente ai detentori dei ticket estratti.
Coloro che posseggono biglietti vincenti devono contattare Ama o Comieco tramite l’indirizzo e-mail concorsi@comieco.org, fornendo i propri dati e un’immagine del tagliando vincente. I premi devono essere richiesti e ritirati entro 30 giorni dalla data dell’estrazione, mostrando il biglietto estratto originale e procedendo poi al ritiro presso la sede AMA SpA. di Via Calderon De La Barca 87, Roma.
I premi non reclamati entro tale termine saranno equamente distribuiti tra associazioni no-profit operanti a Roma.
SCADENZA
I partecipanti possono accumulare più tagliandi partecipando ripetutamente durante il periodo dell’iniziativa, che va dal 27 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.
L’estrazione dei biglietti vincenti è in programma nella settimana che va dal 22 al 26 gennaio 2024. Tuttavia, Comieco e Ama si riservano il diritto, per cause di forza maggiore, di modificare la data e il luogo dell’estrazione, comunicando tempestivamente agli interessati attraverso i loro siti.
DOCUMENTI UTILI
Mettiamo a vostra disposizione il regolamento della lotteria (Pdf 242 Kb) per ottenere il bonus carta regali di Natale e anche questo elenco (Pdf 161 Kb) dei punti ritiro attivi.
IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL BONUS CARTA REGALI NATALE ROMA
Ecco il video di presentazione dell’estrazione per il bonus carta regali di Natale a Roma:
ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI
Vi consigliamo di leggere la guida sui Bonus di Natale e anche il nostro articolo che riassume tutti i bonus 2024 confermati e prorogati, nonché il nostro approfondimento sui bonus famiglia attivi nel 2024.
Per conoscere tutte le nuove agevolazioni, bonus e aiuti per lavoratori e famiglie potete visitare questa pagina.
Se volete restare aggiornati è possibile iscriversi gratis alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per avere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".