Bonus viaggi per anziani over 65: come funziona

La guida su cos’è, come funziona, a chi spetta e quando arriva il bonus viaggi dedicato agli anziani con più di 65 anni

anziani, pensionati

Grazie al Decreto che attua il DDL anziani 2024, arriva il bonus viaggi per anziani over 65.

L’agevolazione mira a garantire opportunità di viaggio a prezzi vantaggiosi a chi ha più di 65 anni.

In questa guida vi spieghiamo in modo chiaro e dettagliato cos’è e come funziona il bonus viaggi per anziani over 65.

COS’È IL BONUS VIAGGI ANZIANI OVER 65

Il bonus viaggi per gli over 65 è un’iniziativa promossa dal Governo italiano per favorire il turismo del benessere e il turismo lento per le persone anziane, con l’obiettivo di preservare i livelli essenziali delle prestazioni sociali e la salute psicofisica.

Per l’attuazione del bonus l’Esecutivo ha stanziato 5 milioni di euro, come spiegato nel comunicato stampa del Ministro per il Turismo, Daniela Santanché. 

Questa iniziativa è parte di uno schema più ampio di disposizioni in favore delle persone anziane, approvato nel Decreto legislativo attuativo della legge delega sostegno anziani.

In attesa della definizione della misura nel dettaglio – entro la Primavera 2024 – scopriamo cosa prevede e a chi si rivolge.

A CHI SPETTA IL BONUS

Il bonus viaggi per anziani spetta a coloro che hanno superato la soglia dei 65 anni d’età, sono autonomi e desiderano godersi esperienze turistiche a prezzi vantaggiosi.

L’iniziativa mira anche a coinvolgere le residenze sanitarie assistenziali (RSA) e diverse strutture ricettive, termali, balneari, agrituristiche e parchi tematici.

COME FUNZIONA IL BONUS VIAGGI ANZIANI OVER 65 ANNI

Il bonus viaggi per anziani funziona tramite un meccanismo di offerte e agevolazioni garantite agli aventi diritto, che possono così ottenere sconti su specifici itinerari turistici.

La misura non è stata ancora disciplinata nel suo funzionamento, ma nel Decreto legislativo attuativo della legge delega sostegno anziani, si legge che il bonus partirà a breve.

In pratica, quello che il Governo vuole fare è:

  • promuovere la stipula di convenzioni tra le RSA e le strutture turistiche al fine di garantire tariffe vantaggiose per le persone anziane;

  • dare la possibilità di fruire delle destinazioni turistiche anche nei giorni infrasettimanali e durante i periodi di bassa stagione;

  • prevedere soggiorni di lungo periodo a prezzi agevolati per le persone anziane autosufficienti;

  • promuovere iniziative volte a favorire la socializzazione tra persone anziane autosufficienti e non autosufficienti, anche mediante lo svolgimento di attività ricreative e di cicloturismo leggero;

  • elaborare programmi di “turismo intergenerazionale” che consentano la partecipazione di giovani che accompagnino le persone anziane beneficiarie;

  • elaborare la realizzazione di programmi finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche presso le strutture ricettive, termali e balneari, favorendone l’accessibilità e la fruizione;

  • promuovere, congiuntamente al ministero della Cultura, di concerto col ministero della Salute e previo parere in sede di Conferenza unificata, l’adozione di misure atte a garantire l’accessibilità turistico-culturale negli istituti e nei luoghi della cultura delle persone anziane e, in genere, di quelle non autosufficienti.

Maggiori dettagli sul funzionamento del bonus saranno resi noti appena sarà definito il Decreto che disciplina la misura nel dettaglio e noi vi terremo aggiornati.

COME RICHIEDERE IL BONUS VIAGGI ANZIANI OVER 65 ANNI

Non è stato ancora chiarito in che modo sarà possibile presentare domanda per il bonus viaggi anziani 2024.

Bisognerà attendere l’arrivo del regolamento del bonus che sarà attuato attraverso uno o più Decreti del Ministro del Turismo, in collaborazione con altri Ministeri competenti. Vi aggiorneremo in questo stesso articolo.

QUANDO ARRIVA IL BONUS VIAGGI ANZIANI

Il bonus viaggi per anziani over 65 arriva entro la Primavera 2024, come si legge nel comunicato stampa del Ministro per il Turismo, Daniela Santanché, nonché nel Decreto legislativo attuativo della legge delega sostegno anziani.

LE RISORSE

La spesa autorizzata per l’anno 2024 per il bonus viaggi anziani è di 5 milioni di euro, di cui:

  • 3,5 milioni di euro destinati a specifiche iniziative;

  • 1,5 milioni di euro a ulteriori misure di accessibilità turistico culturale.

GUIDA AL DECRETO ANZIANI

Per approfondire l’argomento vi consigliamo la lettura della nostra guida al decreto anziani 2024, che spiega nel dettaglio quanto stabilito dal Decreto attuativo della prestazione unica per anziani (assegno universale), approvato dal Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2024.

TESTO DDL ANZIANI

Mettiamo a vostra disposizione il testo finale della Legge 23 marzo 2023, n. 33 (PDF 121 Kb), cioè, la Legge delega sul sostegno anziani approvata in via definitiva. È entrata in vigore il 31 marzo 2023, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.76 del 30-03-2023.

GUIDA AI BONUS ANZIANI

In questa guida trovate l’elenco aggiornato di tutti i bonus per anziani attivi nel 2024 e tutte le altre misure che il Governo ha approvato a favore degli over 65 e di chi li assiste.

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo la guida sull’assegno universale anziani e, a proposito di aiuti agli anziani, potrebbe interessarvi approfondire come funziona l’esenzione del canone Rai per gli over 75.

Poi, vi invitiamo a leggere la guida dedicata al nuovo bonus mobilità anziani.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili per famiglie e lavoratori potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *